• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-05 21:57:54

36% corretta compilazione + decreto anticrisi


Anonymous
login
05 Marzo 2009 ore 19:06 1
Ciao a tutti,

dopo aver scoperto delle agevolazioni sull'acquisto dei mobili ed elettrodomestici approvati dal decreto anticrisi, ho avuto dei ripensamenti sulla corretta compilazione del modulo per la detrazione per ristrutturazione 36%, questa frase:
"..per chi usufruisce delle agevolazioni di ristutturazione (36%) con i interventi di recupero che devono essere iniziati dopo il 1° luglio 2008.."
mi ha fatto pensare: cosa intende per iniziare? inizio lavori o concessione edilizia?

Questa domanda mi ha fatto mettere in discussione l'invio del modulo a pescara fatto mesi fa.
Ho ricevuto il permesso a costruire per i lavori di ristrutturazione di immobile esistente con cambio di destinazione d'uso il 19/05/08.
Il 07/07/08 sono diventato effettivo proprietario (la domanda di permesso a costruire è stata redatta a nome mio e della parte promittente dell'immobile, l'acquisto era legato all'approvazione in modo da poter cambiare destinazione d'uso e acquistare come prima casa).
Una volta diventato proprietario, il 02/08/08 ho inviato il modulo a pescara, e guidato da un funzionario dell'agenzia delle entrate, ho omesso la data di inizio lavori e relativa croce sulla casella comunicazione asl, infine ho barrato la casella dove dichiaro di essere in possesso della documentazione e non ho allegato niente.
a ottobre ho iniziato ad acquistare materiali e di conseguenza a pagare mediante bonifico bancario.
Fino ad oggi ho eseguito lavori in prorpio, adesso sto aspettando i dati dell'impresa per comunicare al comune l'effettiva data di inizio lavori (aprile 09).

Ora le mie perplessità sono:

- la procedura suggerita dall'agenzia delle entrate è corretta? (sulla guida fiscale alla voce "come perdere le detrazioni" non cita la mancaza della data di inizio lavori)

-ai fini di quanto previsto dal decreto anticrisi la data da considere come inizio dell'intervento di recupero è il 19/05/08 (rilascio permesso a costruire) o il 02/08/08 (invio del modulo a pescara)?

Ringrazio tutti coloro che sono in grado di darmi delucidazioni a riguardo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:57
    Non dovresti avere nessun problema.

    La procedura inizia con il modulo inviato a Pescara, infatti senza questo non si ha diritto all'agevolazione.

    Nel tuo caso quindi dovresti usufruire anche della possibilità della detrazione del 20% per i mobili.

    Avremo informazioni "precise" quando leggeremo la circolare del direttore dell'Agenzia delle Entrate in merito alla legge di conversione del decreto 185. (che è gia molto in ritardo in base ai 30 gg previsti dalla legge stessa)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI