• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-05 21:57:54

36% corretta compilazione + decreto anticrisi


Anonymous
login
05 Marzo 2009 ore 19:06 1
Ciao a tutti,

dopo aver scoperto delle agevolazioni sull'acquisto dei mobili ed elettrodomestici approvati dal decreto anticrisi, ho avuto dei ripensamenti sulla corretta compilazione del modulo per la detrazione per ristrutturazione 36%, questa frase:
"..per chi usufruisce delle agevolazioni di ristutturazione (36%) con i interventi di recupero che devono essere iniziati dopo il 1° luglio 2008.."
mi ha fatto pensare: cosa intende per iniziare? inizio lavori o concessione edilizia?

Questa domanda mi ha fatto mettere in discussione l'invio del modulo a pescara fatto mesi fa.
Ho ricevuto il permesso a costruire per i lavori di ristrutturazione di immobile esistente con cambio di destinazione d'uso il 19/05/08.
Il 07/07/08 sono diventato effettivo proprietario (la domanda di permesso a costruire è stata redatta a nome mio e della parte promittente dell'immobile, l'acquisto era legato all'approvazione in modo da poter cambiare destinazione d'uso e acquistare come prima casa).
Una volta diventato proprietario, il 02/08/08 ho inviato il modulo a pescara, e guidato da un funzionario dell'agenzia delle entrate, ho omesso la data di inizio lavori e relativa croce sulla casella comunicazione asl, infine ho barrato la casella dove dichiaro di essere in possesso della documentazione e non ho allegato niente.
a ottobre ho iniziato ad acquistare materiali e di conseguenza a pagare mediante bonifico bancario.
Fino ad oggi ho eseguito lavori in prorpio, adesso sto aspettando i dati dell'impresa per comunicare al comune l'effettiva data di inizio lavori (aprile 09).

Ora le mie perplessità sono:

- la procedura suggerita dall'agenzia delle entrate è corretta? (sulla guida fiscale alla voce "come perdere le detrazioni" non cita la mancaza della data di inizio lavori)

-ai fini di quanto previsto dal decreto anticrisi la data da considere come inizio dell'intervento di recupero è il 19/05/08 (rilascio permesso a costruire) o il 02/08/08 (invio del modulo a pescara)?

Ringrazio tutti coloro che sono in grado di darmi delucidazioni a riguardo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:57
    Non dovresti avere nessun problema.

    La procedura inizia con il modulo inviato a Pescara, infatti senza questo non si ha diritto all'agevolazione.

    Nel tuo caso quindi dovresti usufruire anche della possibilità della detrazione del 20% per i mobili.

    Avremo informazioni "precise" quando leggeremo la circolare del direttore dell'Agenzia delle Entrate in merito alla legge di conversione del decreto 185. (che è gia molto in ritardo in base ai 30 gg previsti dalla legge stessa)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI