Ciao a tutti,
dopo aver scoperto delle agevolazioni sull'acquisto dei mobili ed elettrodomestici approvati dal decreto anticrisi, ho avuto dei ripensamenti sulla corretta compilazione del modulo per la detrazione per ristrutturazione 36%, questa frase:
"..per chi usufruisce delle agevolazioni di ristutturazione (36%) con i interventi di recupero che devono essere iniziati dopo il 1° luglio 2008.."
mi ha fatto pensare: cosa intende per iniziare? inizio lavori o concessione edilizia?
Questa domanda mi ha fatto mettere in discussione l'invio del modulo a pescara fatto mesi fa.
Ho ricevuto il permesso a costruire per i lavori di ristrutturazione di immobile esistente con cambio di destinazione d'uso il 19/05/08.
Il 07/07/08 sono diventato effettivo proprietario (la domanda di permesso a costruire è stata redatta a nome mio e della parte promittente dell'immobile, l'acquisto era legato all'approvazione in modo da poter cambiare destinazione d'uso e acquistare come prima casa).
Una volta diventato proprietario, il 02/08/08 ho inviato il modulo a pescara, e guidato da un funzionario dell'agenzia delle entrate, ho omesso la data di inizio lavori e relativa croce sulla casella comunicazione asl, infine ho barrato la casella dove dichiaro di essere in possesso della documentazione e non ho allegato niente.
a ottobre ho iniziato ad acquistare materiali e di conseguenza a pagare mediante bonifico bancario.
Fino ad oggi ho eseguito lavori in prorpio, adesso sto aspettando i dati dell'impresa per comunicare al comune l'effettiva data di inizio lavori (aprile 09).
Ora le mie perplessità sono:
- la procedura suggerita dall'agenzia delle entrate è corretta? (sulla guida fiscale alla voce "come perdere le detrazioni" non cita la mancaza della data di inizio lavori)
-ai fini di quanto previsto dal decreto anticrisi la data da considere come inizio dell'intervento di recupero è il 19/05/08 (rilascio permesso a costruire) o il 02/08/08 (invio del modulo a pescara)?
Ringrazio tutti coloro che sono in grado di darmi delucidazioni a riguardo.