Salve a tutti!!
un mio vicino di casa ha il seguente dubbio in merito alla detrazione del 36%:
ha una casa (accatastata a3) e 2 pertinenze (un ex fienile accatastato c2 + un garage c6) accatastate separatamente.
all'inizio del 2008 ha fatto un po di lavori sull'impianto di riscaldamento esclusivamente della casa (sostituzione caldaia a legna) e ha fatto tutta la procedura (comunicazione, bonifico, ecc) per ottenere la detrazione del 36%. per questi lavori ha speso circa 8.000,00 euro.
in settembre ha incominciato a fare dei lavori nell'ex fienile (rifacimento muri interni, rifacimento facciata, nuovi impianti di riscaldamento ed elettrici, senza alcun aumento delle cubature complessive) che, una volta effettuati, lo faranno diventare un'unità abitativa autonoma (accatastato come abitazione, categoria a3 o simile). la spesa prevista dei lavori è 50.000,00 euro e per questi interventi ha presentato un'ulteriore comunicazione all'agenzia delle entrate
i miei dubbi sono:
- ha diritto alla detrazione del 36% sui lavori sul fienile (visto che l'abitazione non è interessata da questi interventi)
- se ne ha diritto, il limite massimo della detrazione è complessivamente soltanto 48.000,00 euro per tutti e due gli interventi, oppure, visto che la pertinenza diventa alla fine dei lavori un'unità abitativa autonoma, ha diritto a detrarsi 8.000,00 euro + 48.000,00 euro?