• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-23 21:29:06

36% con trasformazione della pertinenza


Kantele
login
23 Aprile 2009 ore 16:55 3
Salve a tutti!!

un mio vicino di casa ha il seguente dubbio in merito alla detrazione del 36%:
ha una casa (accatastata a3) e 2 pertinenze (un ex fienile accatastato c2 + un garage c6) accatastate separatamente.
all'inizio del 2008 ha fatto un po di lavori sull'impianto di riscaldamento esclusivamente della casa (sostituzione caldaia a legna) e ha fatto tutta la procedura (comunicazione, bonifico, ecc) per ottenere la detrazione del 36%. per questi lavori ha speso circa 8.000,00 euro.
in settembre ha incominciato a fare dei lavori nell'ex fienile (rifacimento muri interni, rifacimento facciata, nuovi impianti di riscaldamento ed elettrici, senza alcun aumento delle cubature complessive) che, una volta effettuati, lo faranno diventare un'unità abitativa autonoma (accatastato come abitazione, categoria a3 o simile). la spesa prevista dei lavori è 50.000,00 euro e per questi interventi ha presentato un'ulteriore comunicazione all'agenzia delle entrate
i miei dubbi sono:
- ha diritto alla detrazione del 36% sui lavori sul fienile (visto che l'abitazione non è interessata da questi interventi)
- se ne ha diritto, il limite massimo della detrazione è complessivamente soltanto 48.000,00 euro per tutti e due gli interventi, oppure, visto che la pertinenza diventa alla fine dei lavori un'unità abitativa autonoma, ha diritto a detrarsi 8.000,00 euro + 48.000,00 euro?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 18:18
    La risposta la conosci già, avendo posto la domanda in questi temini.

    Se il fienile, attualmente, è pertinenza della casa soggetta a lavori di ristrutturazione per cui la Dia non è ancora scaduta, anche questa pertinenza può godere delle detrazioni, anche se in futuro verrà accatastata separatamente.

    L'importo massimo per unità immobiliare e relative pertinenze è comunque sempre di 48.000?.

    Nel momento in cui l'ex pertinenza diventerà autonoma, potrà nuovamente godere del tetto massimo di detrazione per nuovi lavori.

  • kantele
    Kantele Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 19:05
    Grazie per la risposta.

    il dubbio però che mi era venuto era che, visto che per il secondo intervento la concessione edilizia riguarda esclusivamente la pertinenza, i lavori possano non rientrare nel 36%

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 21:29
    Ti ho gia risposto sopra.

    È necessario che esista il vincolo di pertinenza documentato tra l'abitazione ed il fienile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI