• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-06 09:00:31

36%, 55% casa nuova al rustico


Anonimo
login
31 Agosto 2011 ore 11:44 10
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.

Sono interessato ad una casa nuova che il costruttore popone anche al rustico.

Volevo sapere se è possibile chiedere detrazioni fiscali come il 36% o addirittura il 55% sui lavori per il completamento delle opere (tipicamente sarebbero riscaldaemento, pavimentazioni e infissi), oppure se non è possibile.

Qualcuno mi saprebbe aiutare?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 11:59
    Se è nuova non credo proprio si possa far passare per ristrutturazione, tanto meno per riqualificazione energetica.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 13:26
    Se può servire come informazione, segnalo che il cotruttore l'ha accatastata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 14:42
    Buongiorno, sia il 36% sia il 55%, per scelta legislativa, sono sottesi ad una ristrutturazione, per cui non paiono applicarsi alla Sua fattispecie...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 15:08
    Peccato...

    A questo punto, quindi, è possible applicare il 4% di IVa per (completamento) costruzione prima casa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Settembre 2011, alle ore 20:37
    L'IVA al 4% Le spetta. Il 36% ed il 55%, viste le circostanze, no, ma per caso è stato il costruttore/venditore a darLe informazioni in tal senso? se così fosse, ci sarebbero i presupposti per sanzionare tale comportamento contrattuale...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Settembre 2011, alle ore 17:44
    No, no, il costrutture propone l'immobile sia finito che allo stato "grezzo", ma non mi ha mai parlato di detrazioni.

    Ovviamente preferirei lo stato al grezzo per potere scegliere oltre ai materiali (di cui potrei benissimo trovare un accodo anche con il costruttore) anche le ditte/artigiani di mia fiducia e "spalmare" il costo finale della finitura nei tempi che mi sono più congeniali al "portafoglio".

    Ecco perché mi chiedevo se fosse possibile (anche) una detrazione fiscale...

    Pazienza e grazie per le informazioni!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Settembre 2011, alle ore 19:12
    Non c'è di che. La polizza decennale è prevista?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 14:06
    Ottima domanda!
    Non lo so! Chiederò sicuramente (siamo all'inizio delle trattavie)

    Grazie e a presto!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 20:38
    Nel Suo caso potrebbe non essere obbligatoria (ai sensi del d. lgs. 122/2005), in ragione dello stato d'avanzamento dei lavori, ma la garanzia ha la sua importanza, ovviamente.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 09:00
    Occhio all'acquisto al grezzo per spalmare nel tempo i lavori, perché ci sono i tempi per beneficiare delle agevolazioni prima casa.
    Puoi beneficiare della detrazione del 36% sul costo di costruzione del box pertinenziale, facendoti fare una dichiarazione dello stesso costo dal costruttore.
    Per il resto niente 55% o 36%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI