• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-05 18:44:32

Villetta a schiera in condomio


Alice_79
login
04 Dicembre 2008 ore 09:10 12
Salve a tutti.
ho un grosso problema e non so più dove sbattere la testa!
abbiamo comprato una villetta a schiera in un edificio a ferro di cavallo costituito sui due lati da 3 appartamenti per lato e centralmente ci sono 4 villette a schiera.
le villette sono completamente indipendenti, in quanto hanno accesso carraio e pedonale a sè, le uniche cose in comune sono il terreno su cui sono costruite (ogni villetta ha la sua taverna interrata), il tetto, le grondaie e i muri perimetrali.
quando abbiamo fatto il preliminare e il ci hanno fatto firmare un regolamento di condominio dicendoci però che poi non ne avremmo avuto bisogno in quanto siamo completamente indipendenti, invece adesso ci troviamo a dover pagare l'amministratore che non ci amministra un bel niente e noi delle quattro villette a schiera paghiamo più degli altri di amministratore perché abbiamo i millesimi più alti di tutti!!
come possiamo fare per non dover più pagare l'amministratore?
vi prego aiutatemi!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 11:36
    Bisognava chiedere informazioni agli esperti prima di sottoscrivere il regolamento contrattuale .... non dopo.

    Tieni però conto che non vi sono solo le parti comuni che tu hai citato, vi sono anche i collettori comuni della fognatura, i tubi di adduzione dell'acqua che poi si diramano, l'eventuale verde comune, eventuali camminamenti pedonali, eventuale luce comune, ecc.

    Comunque per te il riferimento è il 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile, dovrai quindi pagare solo per le spese che ti competono.

  • alice_79
    Alice_79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 12:48
    Lo so che avremmo dovuto informarci prima ma purtroppo ci siamo fidati del venditore!!
    comunque non c'è proprio niente in comune, neanche quello che hai citato tu, il camminamento pedonale è a carico del comune, la luce anche quella, per quanto riguarda le fognature vanno direttamente nella fossa biologica e i tubi dell'acqua arrivano direttamente dalla strada.
    ma non c'è proprio nessun modo x togliersi dall'amministratore e magari arrangiarsi?
    grazie ancora

  • alice_79
    Alice_79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 13:22
    Dimenticavo di dire che l'unica voce che noi paghiamo è quella di compenso amministratore!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 19:14
    L'amministratore.... amministra anche la fossa biologica comune.

    Il fatto di avere anche solo un bene in comune, impone di pagare la propria quota per l'amministratore.

  • alice_79
    Alice_79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 07:43
    Noi non abbiamo la fossa biologica, ma scarichiamo direttamente in uno scarico comunale con un'idrovora che macina tutto. è il comune che fa la pulizia se ce ne fosse bisogno, noi non dobbiamo pagare niente di pulizia.
    vedo che sei di brescia, anche mio marito, è di urago mella!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 12:23
    Saluti a tuo marito di Urago.

    Se sei certa che non vi è niente in comune con il resto del condominio puoi legittimamente chiedere la dissociazione per tutte le spese inerenti in quanto non saresti soggetta a nessuna delle indicazioni relative al 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

  • alice_79
    Alice_79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 12:52
    Grazie per i saluti e le risposte!!
    quindi dovrei mandare una raccomandata all'amministratore con scritto che mi dissocio dalle spese compresa quella del suo compenso come da 3° comma dell'art. 1123 del codice civile?
    è meglio se tutti i 4 proprietari delle case a schiera la mandano insieme?
    grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 13:57
    Esatto.

    "non esistendo a nostro carico e a noi imputabili spese per la parti comuni condominiali, così come citato dal 3° comma dell'art. 1123 del c.c., dichiariamo la nostra estranietà circa la contribuzione in quota millesimale al pagamento del compenso dell'amministratore in quanto non agisce in nostro nome e per nostro conto".

  • alice_79
    Alice_79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 14:15
    Grazie grazie grazie!!
    ti farò sapere come è andata!!
    per quanto riguarda gli appartamenti di testa loro poi portebbero gestirsi da soli in quanto sono tre per scala vero?
    e poi per il mod. 770 si arrangiano loro?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 15:43
    No.

    Il frazionamento del condominio richiede procedure applicabili solo con le maggioranze previste dal Codice, non possono essere prese unilateralmente.

  • alice_79
    Alice_79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 17:11
    Cioè?cosa siginifica?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 18:44
    Continuerai a farmi domande all'infinito ..... qui trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi:

    http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI