Buongiorno,
ho un piccolo problema con i vicini e vorrei il Vostro aiuto per capire meglio come agire.
Possiedo una piccola villetta a schiera situata in una piccolo complesso di 3 villette più parti comuni.
Guardando il "DISEGNO A" che ho allegato potete capire meglio la situazione:
http://img199.imageshack.us/img199/3558/94647505.th.png
La mia casa è la centrale (Villetta 2) e tutta la parte in verde/verdino risulta accatastata come "parti comuni".
Il proprietario della "Villetta 1" vorrebbe dividere la sua villetta in due piccoli appartamenti, uno al piano terra ed uno al piano primo. Per far si che il futuro inquilino dell'appartamento al primo piano abbia l'entrata indipendente, vorrebbe costruire una scala esterna, sulle parti comuni, adiacente alla villetta (la scala che vorrebbe costruire sul disegno è disegnata in viola). Ha così chiesto a me e al proprietario della "Villetta 3" di poter dividere le parti comuni tramite una scrittura privata.
Dividerebbe come potete vedere sul "DISEGNO B":
http://img34.imageshack.us/img34/1932/75758139.th.png
- A me e al proprietario della Villetta 3 spetterebbero le due parti in rosso e rosa, che è l'unico posto dove è possibile costruire il box auto in quanto distanti 5 metri da confini
- A lui spetterebbe la parte della scala esterna più la parte in verdino dove non sarà possibile costruire il box auto.
Io non sono affatto una persona litigiosa ma mi piace essere preciso e lavorare nel migliore dei modi possibili.
So che volendo potrei oppormi alla costruzione della scala esterna, ma prima ho pensato di chiedere il Vostro prezioso aiuto per togliermi qualsiasi dubbio.
Di seguito quindi le mie domande:
1) - Attualmente non serve l'amministratore di condominio. Nel caso diventassimo in quattro, se anche uno solo dei vicini pretendesse l'amministratore, gli altri non possono opporsi. Mi confermate questa informazione?
2) ? Il cambio della struttura da "3 villette" a "2 villette + 2 appartamenti" cos'altro potrebbe comportare dal punto di vista normativo?
3) - Non fare il frazionamento tramite atto notarile ma assegnare le zone di parte comune tramite una scrittura privata (per risparmiare la spesa del notaio) cosa comporta? So che la scrittura privata, in fase di contenzioso, ha validità solo con un processo in tribunale. Giusto? Cos'altro comporterebbe?
4) - Se dividessimo le parti comuni con una scrittura privata, qualora io volessi costruire il box nella mia parte (quella rossa o rosa del DISEGNO B) dovrei comunque chiedere l'approvazione dei vicini. Se uno di questi si oppone io rimarrei fregato vero?
5) - Gli eventuali due inquilini dei due eventuali appartamenti possederebbero 1/6 di parte comune a testa. L'inquilino dell'appartamento al primo piano potrebbe voler godere della parte comune rivalendosi sulla mia zona?
6) - Ultimo (ma forse è il punto più importante). Io potrei oppormi alla divisione della villetta in due appartamenti anche se il proprietario facesse l'accesso tramite una scala interna (non su parti comuni)?
Scusate se sono stato prolisso ma la situazione è abbastanza intrecciata. Grazie a tutti per le risposte.
Kekobass