• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-25 12:26:17

Villetta a schiera: dividerla in 2 appartamenti?


Kekobass
login
19 Giugno 2009 ore 00:06 1
Buongiorno,
ho un piccolo problema con i vicini e vorrei il Vostro aiuto per capire meglio come agire.
Possiedo una piccola villetta a schiera situata in una piccolo complesso di 3 villette più parti comuni.
Guardando il "DISEGNO A" che ho allegato potete capire meglio la situazione:

http://img199.imageshack.us/img199/3558/94647505.th.png

La mia casa è la centrale (Villetta 2) e tutta la parte in verde/verdino risulta accatastata come "parti comuni".
Il proprietario della "Villetta 1" vorrebbe dividere la sua villetta in due piccoli appartamenti, uno al piano terra ed uno al piano primo. Per far si che il futuro inquilino dell'appartamento al primo piano abbia l'entrata indipendente, vorrebbe costruire una scala esterna, sulle parti comuni, adiacente alla villetta (la scala che vorrebbe costruire sul disegno è disegnata in viola). Ha così chiesto a me e al proprietario della "Villetta 3" di poter dividere le parti comuni tramite una scrittura privata.
Dividerebbe come potete vedere sul "DISEGNO B":

http://img34.imageshack.us/img34/1932/75758139.th.png

- A me e al proprietario della Villetta 3 spetterebbero le due parti in rosso e rosa, che è l'unico posto dove è possibile costruire il box auto in quanto distanti 5 metri da confini
- A lui spetterebbe la parte della scala esterna più la parte in verdino dove non sarà possibile costruire il box auto.

Io non sono affatto una persona litigiosa ma mi piace essere preciso e lavorare nel migliore dei modi possibili.
So che volendo potrei oppormi alla costruzione della scala esterna, ma prima ho pensato di chiedere il Vostro prezioso aiuto per togliermi qualsiasi dubbio.

Di seguito quindi le mie domande:

1) - Attualmente non serve l'amministratore di condominio. Nel caso diventassimo in quattro, se anche uno solo dei vicini pretendesse l'amministratore, gli altri non possono opporsi. Mi confermate questa informazione?

2) ? Il cambio della struttura da "3 villette" a "2 villette + 2 appartamenti" cos'altro potrebbe comportare dal punto di vista normativo?

3) - Non fare il frazionamento tramite atto notarile ma assegnare le zone di parte comune tramite una scrittura privata (per risparmiare la spesa del notaio) cosa comporta? So che la scrittura privata, in fase di contenzioso, ha validità solo con un processo in tribunale. Giusto? Cos'altro comporterebbe?

4) - Se dividessimo le parti comuni con una scrittura privata, qualora io volessi costruire il box nella mia parte (quella rossa o rosa del DISEGNO B) dovrei comunque chiedere l'approvazione dei vicini. Se uno di questi si oppone io rimarrei fregato vero?

5) - Gli eventuali due inquilini dei due eventuali appartamenti possederebbero 1/6 di parte comune a testa. L'inquilino dell'appartamento al primo piano potrebbe voler godere della parte comune rivalendosi sulla mia zona?

6) - Ultimo (ma forse è il punto più importante). Io potrei oppormi alla divisione della villetta in due appartamenti anche se il proprietario facesse l'accesso tramite una scala interna (non su parti comuni)?

Scusate se sono stato prolisso ma la situazione è abbastanza intrecciata. Grazie a tutti per le risposte.

Kekobass
  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2009, alle ore 12:26
    Ti do una risposta da Tecnico
    Prima di Tutto tutte e Tre i condomini Dovete correttamente individuare le variazione che dovrebbero nascere.
    Successivamente date incarico ad un Tecnico per le variazioni che volete apportare, (da quanto o Capito varia tutta la situzione reale ed approvata dal comune) lui preparerà il progetto e lo presenterà al comune.
    una volta Approvato fate le variazioni
    Successivamente fate le variazioni al Catasto
    Poi andate da un Notaio Depositate tutti i Documenti "Autorizzazione/Concessione Edilizia, Catastazione e quant'altro richieda il notaio)
    Poi vi fate L'atto di Divisione
    e così sarete felice e contenti
    Dopo tutto questo ,Nominate un Amminstratore.
    Non puoi opporti a delle variazioni interne in quanto sono di esclusiva proprietà personale e nessuno può interferire
    Salvo problemi di incolumità pubblica o privata
    Tutte le altre cose come quote inteferenze e varie le risoleverà l'amministratore o chi per lui

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI