menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-02 18:02:53

Vi prego aiutatemi!!

Bollasi
login
25 Maggio 2006 ore 11:28 7
Abito in una villa formata da 4 abitazioni in orizzontale tipo ville a schiera (cioè un seminterrato più l'alloggio a piano terra). Questa casa ha un cortile in comune.
Ieri i miei vicini hanno fatto asfaltare la strada di accesso al cortile, che è di proprietà comune, senza dirci niente e ora ci chiedono di pagare la nostra parte per questa cosa. Considerando che non abbiamo un amministratore e considerando che nessuno ci ha avvertiti io non pago niente!!! Sbaglio?
Quello che vi voglio chiedere in pratica è: "se non vi è amministratore, non è obbligatorio convocare una assemblea per le decisioni del condominio? - Possono obbligarmi a pagare qualcosa che hanno deciso solo gli altri tre proprietari senza avvertirmi?
Grazie per la vostra risposta perché mi sto' veramente avvelenando la vita, non è purtroppo la prima volta che si comportano così!!!!
Simona
  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 22:37
    Premessa:
    nonostante non sia stato costituito un condominio, i lavori nelle parti comuni si suddividono in migliorativi e innovativi.

I lavori migliorativi, anche se non comunicati, devono essere ripartiti equamente a tutti i comproprietari, poiché si tratta di lavori che o preservano l'immobile o lo rendono più vivibile.

I lavori innovativi, come ad esempio il videocitofono, la motorizzazione di un cancello, l'antenna parabolica, non sono indispensabili per un immobile, quindi per far si che tutti collaborino a tali spese è indispensabile che tutti ne siano al corrente ed abbiano accettato in assemblea condominiale.

Il tuo caso rientrerebbe in un lavoro migliorativo, ti conviene partecipare alle spese da subito, cercando nel contempo di non startene in disparte ma convivere civilmente con i tuoi vicini, ricordati che sono sempre 3 contro 1.
    In bocca al lupo.

• mset
    0
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 06:29
    Bubuzzo ha ragione.
    nonostante l'ignoranza dei tuoi vicini che non ti hanno convocato nella "loro assemblea", ti conviene pagare la quota per l'asfaltatura della strada in comune.
    ovviamente fatti mostrare tutte le ricevute di pagamento (fatture) in modo da non farti fregare.
    fagli notare però che per le prossime spese DEVONO convocarti PRIMA di eseguire i lavori e di chiamare una ditta.

• bollasi
    0
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 08:54
    Grazie per la vostra gentilissima risposta.
    Vi chiedo ancora questo: considerato che il tratto asfaltato prima era in ghiaia, perché non può considerarsi una innovazione visto che per la bellezza di 5 anni è stato utilizzato così? e poi se domani questi decidono di mettere gli autobloccanti in tutto il cortile (per un costo di circa 5/7.000 euro a testa) sono anche qui tenuta a pagare perché miglioria????
    Scusate se abuso della vostra disponibilità ma mi siete veramente d'aiuto.
    GRAZIE
    simona

• mset
    0
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 11:59
    Considera questo: la nomina di un amministratore di condominio può essere fatta quando i condomini sono da 4 in su (come nel vostro caso).

una volta nominato l'amministratore (che può essere uno di voi, non necessariamente un esterno), tutte le cose riguardanti il condominio devono essere stabilite in assemblea. pertanto, se fra qualche anno vorranno mettere gli autobloccanti, tale lavoro dovrà essere discusso in assemblea, con la possibilità di tutti di opporsi e/o cambiare tipo di lavorazione e/o proporre la ditta migliore per i lavori.

nel caso non si volesse arrivare alla nomina di un'amministratore, puoi comunque farti valere imponendo loro di convocare un'assemblea per decidere sugli avvenimenti all'interno della vostra "comunità".

• bubuzzo
    0
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 11:59
    Devo necessariamente risponderti da tecnico:
    una strada asfaltata è considerata, rispetto ad una in macadam (con pietrischetto o ghiaia), attualmente migliorativa, se poi passiamo da asfalto ad autobloccanti non lo è più.
    Tieni presente che potresti chiedere (e qui ti conviene farlo per raccomandata con ricevuta di ritorno) la cortesia per i prossimi interventi di essere informata, poichè se i tuoi vicini credono di essere sempre dalla parte della ragione saresti costretta poi in futuro ad adire per forza alle vie legali.

Meglio prevenire anche da parte tua che si arrivi a ciò.
    Bye

• anonymous
    0
    Domenica 28 Maggio 2006, alle ore 08:45
    Chiedo scusa se mi intrometto, ma la cosa interessa anche me, visto che alla fine di ogni anno di gestione mi trovo sempre a dover pagare per 'lavori' eseguiti senza mai averne discusso in assemblea (che pure esiste poiche' siamo in nove condomini).
    Bubuzzo dice "...poichè se i tuoi vicini credono di essere sempre dalla parte della ragione saresti costretta poi in futuro ad adire per forza alle vie legali."
    La mia domanda e': in forza a quali articoli del codice civile sarebbe possibile adire alle vie legali, visto che, come ho letto nella prima risposta di bubuzzo "Il tuo caso rientrerebbe in un lavoro migliorativo, ti conviene partecipare alle spese da subito" ?
    Grazie anticipatamente.

• christian74
    0
    Venerdì 2 Giugno 2006, alle ore 18:02
    Scusate ma vorrei dire lami, in quanto ho studiato amministrazione condominiale 1 anno con uno che le leggi le scrive.

Non si è tenuti a pagare l'importo dell'asfaltatura se non si è stati informati in tempo con previa assemblea, costituita dai 4 proprietari.

Sono loro che devono pagare la tua parte.

con 4 proprietari si può decidere se avere un'amministratore o meno ma se uno lo vuole e gli altri no ci si può rivolgere al giudice di pace che ne nominerà 1.

Sarebbe comodo farsi fare anche un regolamento condominiale (che è assolutamente obbligatorio in caso di 10 proprietari).

Comunque ance se l'amministratore costa un po è sempre meglio averlo perché come nel tuo caso dell'asfaltatura se tu non fossi stata informata avresti avuto ancora piu tutele in quanto la copla sarebbe dell'amministratore e sarebbe lui (ed i restanti proprietari) a pagare la tua quota di asfaltatura.

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI