Buongiorno a tutti,
nell'ultima assemblea straordinaria avente oggetto "installazione infissi in vano scale" è stata deliberata la spesa con i 2/3 e i 667mm come da codice.
L'installazione di queste finestre si è resa necessaria a causa dell'acqua che di traverso entra nelle attuali finestre aperte ad ogni piano lungo le rampe. Necessaria e ineccepibile la richiesta da parte dei condomini dei piani superiori e giustificata anche da parte di chi, come me, a pian terreno pur avendo ingresso separato (non dalle scale) le utilizza per andare solo giu' nei garage.
Lo stabile nel 2004 è stato consegnato aperto come finestre anche per via delle caldaie lungo le scale ora si vuole chiudere le finestre ai piani lasciando aperti gli androni.
Ricevuto il verbale dell'amministratore mi accorgo peró che il preventivo quindi la spesa è stata ripartita semplicemente in funzione delle quote millesimali, non è stato quindi applicato l'art.1124 quello che stabilisce il 50% infunzione dei mm. e il secondo 50% in funzione del piano.
Contattato l'Amministratore egli mi conferma che essendo un intervento del bene comune (la scala) a tutela di questo e della possibilità che a causa dell'acqua la scala potrebbe velocemente deteriorarsi non è applicabile l'1124 ma bensi l'1123 e quindi in millesimi.
Rimango allibito, anche perché non ho motivo di usare la scala per andare su' (niente terrazze), ma di sicuro in giu' verso i garage. Pacifico che la scala esiste e siccome faccio parte dello stabile essa è cosa comune.
Ma se le spese di pulizia della scala le paghiamo al piano quindi in funzione di chi le usa, perché per la manutenzione delle stesse non è applicabile per lo meno l'1124 (50+50/piano).
Se è cosi devo mettermi a far la guardia alle pareti delle scale di tutti i piani visto che i bimbi dei piani alti le sporcano e le scarabocchiano se poi toccchera' a me pagare lautamente anche l'imbiancatura o il rintonaco.
Con questa innovazone anche se indirettamente per lo meno a livello termico e di possibili scivoloni per quando piove forte ne beneficiano solo quelli dei piani alti.
A cosa serve a questo punto il regolamento di condominio (firmato al notaio) con tabella millesimale spese scale allegata al mio rogito di 4 anni fà, ove effettivamente i miei millesimi vengono specificati in funzione del piano dove da 90mm scendo a circa 68 con un risparmio su questa spesa di quasi 400euro.. ? Sta tabella alla fine viene applicata solo per le luci e la pulizia, anzi neppure forse...!!
Grazie e scusatemi per la lungaggine
Saluto tutti