• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-13 12:23:06

Vecchie canne fumarie - 11315


Evakant2
login
12 Febbraio 2007 ore 13:29 8
Nella soffitta da me acquistata ci sono delle vecchie canne fumarie in amianto, in disuso perché erano quelle delle stufe di riscaldamento che erano negli appartamenti sottostanti. (nel 72 hanno messo i termosifoni). Un condomine, pur di darmi fastidio, sta dicendo che vuole fare un caminetto e utilizzare quella canna, senza valutare se sono sane o meno. Devo aver letto qua e la, ma non ne sono sicura, che le vecchie canne di amianto non si possono riutilizzare. Potete aiutarmi a capire quanto c'è di vero, e soprattutto se può farlo?
Se fossero rotte e mi immettessero dei fumi in soffitta, posso fare qualcosa?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 14:26
    Sembra di capire che le canne fumarie in oggetto siano di proprietà esclusiva dei singoli appartamenti.

    Se contengono amianto devono essere "risanate" a spese del proprietario.

    Basta fare un esposto all'Usl per mettere in mora l'interessato.

    Qui trovi riferimenti: Canne fumarie nel condominio

    Qui trovi informazioni circa l'amianto:

    http://www.arpalombardia.it/new/live/ur ... ianto.html

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 14:48
    Mi sono informata alla asl. e mi hanno detto che possono essere anche solo ricoperte, la mia paura è che se fossero rotte, mi entri il fumo nella mia soffitta

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 14:59
    Nel momento in cui avvenisse l'immissione sarai autorizzata a procedere ai sensi dell'art. 844 del c.c.

    Io comunque "diffiderei" a mezzo raccomadata il proprietario a mettere in sicurezza il manufatto in amianto.

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 15:22
    Che intendi per "mettere in sicurezza"?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 15:29
    Allora non hai proprio letto la legge che ti ho linkato sopra.

    Tutti i manufatti a base di amianto devono essere messi in sicurezza: incapsulati, vetrificati, rimossi e smaltiti nelle apposite discariche, ecc.

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 15:37
    Scusami, ma il link che mi hai gentilmente dato mi porta al sito dell'arpa, ove ci sono delle FAQ ma non ho trovato leggi in merito, ci sono tornata sopra ben due volte

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 17:15
    Leggi anche qui:

    http://www.regione.emilia-romagna.it/amianto/leggi/

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 12:23
    Grazie, link molto utile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI