• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-18 16:24:03

Vecchi proprietari


Maxbrox
login
17 Dicembre 2006 ore 21:40 1
Salve a tutti,
ho acquistato una casa ad agosto e ora ho scoperto che il condominio ha debiti verso società che hanno fatto lavori di ristrutturazione in quanto alcunii condomini non hanno pagato ( uno dei condomini ha 130000.00 euro di debiti) ; nel condominio ci sono un miriade di cause anche fra i condomini stessi.
Ora una sentenza del tribunale condanna il condominio al pagamento .
L'amministratore non vorrebbe andare in appello perché probabilmente lo perderemmo e così si aggiungerebbero anche le spese legali alla somma già da pagare.
Mi chiedo:
le spese da affrontare posono essere girate ai vecchi proprietari?
Quando si dice che l'immobile viene ceduto senza vizi ecc ecc ciò riguarda anche le beghe condominiali ( quando abbiano rilevanza legale)?

Inoltre ho scopero che l'impianto a gas non è a norma : il contatore non è esterno come dovrebbe e neppure in camera stagna e per spostarlo dovrei chiedere il permesso al vicino di sotto perché verrebbe coinvolto nei lavori di spostamento dei tubi.
In questo caso c'è una responsabilità del venditore?
Copio quanto scritto nel contratto preliminare .Ha attinenza ....?
"La PARTE PROMITTENTE VENDITRICE, in relazione alla Legge 28/2/1995 Nº 47 e successive modifiche, garantisce la conformità della porzione immobiliare in oggetto, alle Leggi, strumenti edilizi urbanistici vigenti e/o agli atti di competenza della pubblica amministrazione e si impegna al pagamento di ogni eventuale sanzione pecuniaria , oblazione o onere di concessione riguardanti l' unità immobiliare inoggetto e derivanti da sue azioni o omissioni antecedenti la data del rogito."
grazie marila



Ho inoltres
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 16:24
    Innanzitutto hai dimostrato poca attenzione alla procedura di acquisto.
    L'eserienza insegna che prima di fare il rogito ci si rivolge all'amministratore ( ed ai vicini loquaci), si cercano situazioni complesse, controversie arretrate e quant'altro.
    Insomma il vecchio proprietario non vedeva l'ora di rifilarti l'unità immobiliare.

    L'art. 63 attuazione del c.c. recita che il nuovo acquirente risponde dei debiti dell'annualità in corso e di quella precedente (salvo rivalsa sul vecchio proprietario).
    Per i debiti anteriori, specialmente quelli dovuti a controversie, il problema è più complesso.

    Cassazione Sentenza n. 12013, - 1/07/2004
    Le spese di risarcimento e di giudizio per una causa che ha visto
    soccombere il condominio spettano a chi era proprietario al momento in
    cui la lite era insorta.

    Ti consiglio di leggere con attenzione le sentenze di questa pagina:

    Competenza per i debiti del vecchio proprietario

    Staff

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI