• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-01 15:31:53

Utilizzo luce scale


Kety82
login
30 Novembre 2010 ore 21:12 4
Buona sera a tutti. chiedo un vostro parere in merito all'utilizzo della luce condominiale.
siamo in 4 appartementi, senza amministratore, pertanto la luce delle scale viene divisa in parti uguali per 4. io pago ugualmente la mia parte in quanto la porta d'ingresso può essere utilizzata, ma entro dal garage, quindi non la uso mai. ci siamo accorti che la figlia della mia vicina, se non tutte le sere quasi, rimane con il portoncino delle scale aperto e continua ad accendere la luce (è a tempo, penso sia impostata sui due minuti perché sta accesa parecchio) per 4-5 volte di fila. abbiamo avvisato la nostra vicina chiedendole di dire alla figlia (che in quel momento nno era in casa) di evitare di farlo in quanto fa questo per stare con il ragazzo e non per necessità (si sente che si baciano e si parlano... e tra l'altro lui abita nel condominio dietro al nostro dove ci sono lui sempre accese tutta la notte nel parcheggio) e tutti noi paghiamo questo spreco e no ci sembra giusto. questa continua a farlo come ha fatto ieri sera e questa sera e sere prima. mi sono accorta poi che, con il portoncino aperto, fuma... questa sera probabilmente ha fumato più dentro che fuori in quanto il fumo è entrato nel mio appartamento....
in questo caso posso appendere un avviso con scritto: "Si pregano i gentili condomini di utilizzare la luce delle scale per l?uso a cui è adibita: salire e scendere dal proprio appartamento e non per uso strettamente personale continuando ad accendere ripetutamente la luce, in quanto, essendo CONDOMINIALE, viene pagata da tutti in uguale misura.
Si è poi gentilmente pregati di non fumare nelle scale o in entrata con il portoncino aperto in quanto il fumo si diffonde in tutto il vano scala.
Grazie"
o lo devo scrivere in altro modo, come?
mi spiace essere così rompi scatole, ma non mi va di avere fumo di sigaretta in casa mia e di pagare lo spreco di altri. posso capire una o due volte o se capitasse raramente, ma è un continuo e poi abitano a un cancello di distanza e di posti illuminati ce ne sono qui, non vedo perché continuare ad accendere la luce delle scale quando a 3 metri (e sono proprio 3) c'è un posto illuminato, posto che è l'entrata del condominio del ragazzo.
mi scuso per il modo un po' antipatico nell'esporre le cose, ma il fumo incasa è il limite....
vi ringrazio per la pazienza e per la risposta
buona serata
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 07:05
    Come puoi ben comprendere von vi è una norma inclusa nel Codice che vieti a due fidanzati di utilizzare in modo più intensivo la luce delle scale.

    Qui si tratta di buon senso e di un pò di tolleranza.

    La spesa per la luce delle scale, devi capire, che è piuttosto modesta, si parla di non più di 2 centesimi per ogni ora di accensione "continuata" .... rifletti!

    Un cartello che vieti di fumare per le scale e nelle parti comuni condominiali sarebbe opportuno appenderlo.

    Al "solito" link trovi un modello da stampare ed utilizzare, devi solo inserire il nome che desideri per il condominio:

    http://www.condomini.altervista.org/CartelloVietatoFumare.htm

    (non puoi pretendere di cacciare due fidanzati al freddo e al gelo .... siamo stati tutti "fidanzati" un tempo ....)

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 07:15

    (non puoi pretendere di cacciare due fidanzati al freddo e al gelo .... siamo stati tutti "fidanzati" un tempo ....)
    lo so benissimo, ma sappiamo tutti dove abita lui e abita proprio nella porta dopo la nostra, stanno la fino a sera e poi si spostano davanti al portoncino del condominio nostro....
    il fatto che costa "solo" 2 centesimi l'ora allora mi metto anch'io una giornata intera ad accendere la luce per parlare con mio moroso fuori dal portoncino... infondo siamo ancora fidanzati... è assurdo visto che abitano a letteralmente due passi... invece di stare al freddo fuori dal portoncino nessuno vieta di stare in casa che stanno anche meglio... non trovo assolutamente giusto questo spreco... e io pago! è assurdo proprio perché questa famiglia fa discorsi sul risparmiare.... è questione di rispetto proprio quello che questa ragazza non ha.
    io non lo trovo giusto... e non sono l'unica a non trovarlo giusto, anche gli altri sono contrari... se lo facciamo noi, questa famiglia ci fa presente che sprechiamo... quindi cosa devo fare? dirmi che tanto sono "solo" 2 centesimi l'ora? va a finire che non pago più la luce, visto che loro sprecano e io nemmeno la uso... (e lo sanno tutti perché tutti confermano che non la utilizzo mai)
    chiedo scusa, ma sono veramente stanca di avere a che fare con persone senza educazione e un minimo di rispetto.....
    vi ringrazio ugualmente.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 07:49
    Capisco che l'argomento sia per te importante....

    Resta il fatto che i fondamenti del contendere "non esistono", impuntarsi su queste piccolezze non giova alla convivenza nel condominio, oltretutto non puoi fare proprio niente davanti a questa situazione, vorresti forse impuntarti ed impedire loro di darsi qualche bacio nell'androne? Ti rendi conto di ciò che ti risponderebbe un Giudice di Pace se volessi fare ricorso??????????

    Se uno sceglie di vivere in una "villa singola" può fare e pretendere ciò che desidera, vivere in condominio comporta anche queste piccolissime problematiche, sono altri i problemi condominiali da considerare .....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 15:31
    Temo anch'io che il Giudice di Pace potrebbe interessarsi alla fattispecie, ma non per decidere in punta di diritto ... ma solo come passatempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI