• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-08 11:30:40

Urgente!!!!!rinforzo strutturale solaio


Elisir
login
05 Marzo 2009 ore 20:13 9
Ho un grosso problema : purtoppo nel condominio dove vivo esiste un vizio strutturale del palazzo I solai sono troppo sottili e andrebbero rinforzati.
In quello più in basso che divide il piano rialzato da quello seminterrato dove si trovano le cantine ,diversi anni fa ,è stato fatto un intervento con le putrelle ma solo parziale.
I pavimenti dei 4 appartamenti del piano rialzato hanno subito un lieve cedimento e le pareti si sono crepate in alcuni punti.
Ora vorrei sapere se non essendoci più la garanzia del costruttore ex 1669 c.c. questo problema risulta essere condominiale oppure riguarda solo i proprietari degli appartamenti posti al piano rialzato e quelli delle cantine che dovrebbero dividersi le spese in base all'art 1125 c.c. : "Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti uguali dai due proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti..."
Riguardando un problema di statica dell'edificio se n' è sempre discusso in assemblea.... adesso che finalmente si vorrebbe affrontare la spesa di sostituire le putrelle con le fibre di carbonio ed estenderle anche alla parte dove non era stato fatto nessun intervento, mi domando come vadano ripartite le relative spese...e preliminarmente se anche i condomini degli altri piani abbiano diritto di prendere parte alla decisione.
Nel caso va seguita la tabella A sulle spese generali per tutti quanti i condomini ? oppure i proprietari delle cantine poste nel piano seminterrato parteciperanno in base ai millesimi della tabelle che riguarda solo le cantine ?
E' possibile che partecipino tutti i condomini in quanto il problema riguarda la statica dell'edificio, ma poi le spese vadano ripartite solo fra i proprietari del solaio ?

Ringrazio di cuore chi mi risponderà
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 20:57
    Salve,
    Sulla ripartizione delle spese persone più qualificate di me presto ti risponderanno.
    Quello che mi preme suggerirti è di far fare una diagnosi globale dell'immobile, dalle fondamenta al tetto.
    Poco importa se solo localmente alcune crepe sono apparse, se hanno lavorato male probabilmente tutta la costruzione merita un controllo.
    E questo controllo naturalmente e eticamente deve essere ripartito tra tutti i condomini...
    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:04
    Senza un'attenta analisi del problema, un sopralluogo, ma solo alla luce dei tuoi limitati riscontri, non si può darti una risposta "esaustiva".

    Solo un ingegnere che valuti quali siano i punti di intervento: strutture perimetrali dell'edificio, pilastri, muri perimetrali, solai, fondamenta, tetto, ecc. può individuare quali siano i punti sui quali intervenire e quindi quali spese imputare ai singoli proprietari o alla collettività condominiale.

    Il Codice individua le strutture dell'edificio di competenza dei singoli o in base alla tabella millesimale.

    Anche le solette e solai tra un appartamento e l'altro, anche se di competenza dei relativi proprietari, impogngono comunque un possibile intervento comune; se viene giù una soletta, potrebbe danneggiare irreparabilemnte la struttura perimetrale dell'intero edificio.

    Secondo il mio parere, una relazione del professionista che dimostrasse l'urgenza dei lavori "completi" per la salvaguardia dell'edificio nel suo complesso, dovrebbe obbligare il condominio nel suo complesso a sopportare le relative spese.

  • elisir
    Elisir Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:21

    Solo un ingegnere che valuti quali siano i punti di intervento: strutture perimetrali dell'edificio, pilastri, muri perimetrali, solai, fondamenta, tetto, ecc. può individuare quali siano i punti sui quali intervenire e quindi quali spese imputare ai singoli proprietari o alla collettività condominiale.
    Il Codice individua le strutture dell'edificio di competenza dei singoli o in base alla tabella millesimale.

    Anche le solette e solai tra un appartamento e l'altro, anche se di competenza dei relativi proprietari, impogngono comunque un possibile intervento comune; se viene giù una soletta, potrebbe danneggiare irreparabilemnte la struttura perimetrale dell'intero edificio.

    Secondo il mio parere, una relazione del professionista che dimostrasse l'urgenza dei lavori "completi" per la salvaguardia dell'edificio nel suo complesso, dovrebbe obbligare il condominio nel suo complesso a sopportare le relative spese.
    L'ingegnere ha già valutato che si tratta di un problema del solaio troppo sottile in considerazione della distanza troppo ampia da pilastro a pilastro....scusate se uso termini poco tecnici ma sono ignorante in materia (mi sembra che l'ingegnere abbia detto che le luci sono troppo ampie).


    Si, ma come deve avvenire la ripartizione delle spese?
    In base alla tabella generale?
    Inoltre, essendo stato fatto male il solaio fra il piano rialzato e quello seminterrato, l'ingegnere ha detto che al 99% sono fatti male tutti i solai !
    Allora se io partecipo alle spese per quel solaio, gli altri condomini dovrebbero partecipare alle spese per il mio, poichè anche se adesso nel mio appartamento non ci sono ne crepe alle pareti o pavimenti imbarcati, nel momento in cui volessi ristrutturare casa e spostare dei tramezzi si potrebbero verificare danni al mio e agli altri appartamenti....
    Quindi, non sarebbe più logico seguire l'indicazione dell'art 1125 cosicchè le spese del solaio vadano divise fra i proprietari del solaio in questione: quelli di sopra e quelli di sotto e viceversa per gli altri ( se intendessero fare i lavori nel proprio solaio per evitare cedimenti futuri) ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 22:09
    Come ti ho gia detto, se il professionista certificherà che è sufficiente l'intervento sui solai e solette tra un'unità immobiliare e l'altra, allora le spese saranno da addebitare tenendo conto anche del 3° comma dell'art. 1123.

  • elisir
    Elisir Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 14:05
    Posso invitare l'ingegnere strutturale che mi ha fatto il preventivo per il suo lavoro all'assemblea condominiale ?
    E' necessario che gli altri condomini o l'amministratore mi diano il consenso?
    E se si quando? prima o al momento dell'assemblea?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 16:54
    Devi solo avvertire l'amministratore che porterai un tuo consulente in assemblea durante il dibattimento della materia per la quale si sta dibattendo.

    Nel caso di altre discussioni, su altri elementi all'ordine del giorno, il professionista si allontanerà dall'assemblea.

    Se ti facessero storie avvertimi, ti fornirò i riferimenti.

  • elisir
    Elisir Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 10:51
    Come ti ho gia detto, se il professionista certificherà che è sufficiente l'intervento sui solai e solette tra un'unità immobiliare e l'altra, allora le spese saranno da addebitare tenendo conto anche del 3° comma dell'art. 1123.


    Ma le spese da ripartire ex art 1123, 3° comma sono solo quelle legate alla perizia di un' ingegnere strutturale o sbaglio ?

  • elisir
    Elisir Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 10:55
    Devi solo avvertire l'amministratore che porterai un tuo consulente in assemblea durante il dibattimento della materia per la quale si sta dibattendo.

    Nel caso di altre discussioni, su altri elementi all'ordine del giorno, il professionista si allontanerà dall'assemblea.

    Se ti facessero storie avvertimi, ti fornirò i riferimenti.

    per favore forniscimi già i riferimenti perché tanto so già che mi faranno storie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 11:30
    Il forum non pretende di essere lo studio di un avvocato.

    Si danno informazioni generali, anche se il più precise possibili.

    Comunque nel caso ne avessi realmente bisogno e fosse necessario intraprendere una controversia giudiziaria, contattami in privato: MP e ti fornirò i riferimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI