Ho un grosso problema : purtoppo nel condominio dove vivo esiste un vizio strutturale del palazzo I solai sono troppo sottili e andrebbero rinforzati.
In quello più in basso che divide il piano rialzato da quello seminterrato dove si trovano le cantine ,diversi anni fa ,è stato fatto un intervento con le putrelle ma solo parziale.
I pavimenti dei 4 appartamenti del piano rialzato hanno subito un lieve cedimento e le pareti si sono crepate in alcuni punti.
Ora vorrei sapere se non essendoci più la garanzia del costruttore ex 1669 c.c. questo problema risulta essere condominiale oppure riguarda solo i proprietari degli appartamenti posti al piano rialzato e quelli delle cantine che dovrebbero dividersi le spese in base all'art 1125 c.c. : "Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti uguali dai due proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti..."
Riguardando un problema di statica dell'edificio se n' è sempre discusso in assemblea.... adesso che finalmente si vorrebbe affrontare la spesa di sostituire le putrelle con le fibre di carbonio ed estenderle anche alla parte dove non era stato fatto nessun intervento, mi domando come vadano ripartite le relative spese...e preliminarmente se anche i condomini degli altri piani abbiano diritto di prendere parte alla decisione.
Nel caso va seguita la tabella A sulle spese generali per tutti quanti i condomini ? oppure i proprietari delle cantine poste nel piano seminterrato parteciperanno in base ai millesimi della tabelle che riguarda solo le cantine ?
E' possibile che partecipino tutti i condomini in quanto il problema riguarda la statica dell'edificio, ma poi le spese vadano ripartite solo fra i proprietari del solaio ?
Ringrazio di cuore chi mi risponderà