• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-20 08:38:27

Unione due alloggi contigui: costi di gestione


Buongiorno, vivo in un alloggio di proprietà al secondo e ultimo piano di uno stabile costruito nel 2008.
Sto valutando l’acquisto dell’appartamento che confina con il mio sullo stesso piano, unendolo internamente tramite un varco.
Posto che leggendo sul vostro sito, mi sembra di aver capito che è possibile regolarizzare l’accatastamento unico (fondendo le due unità immobiliari) tramite DIA, mi rimangono i seguenti dubbi:
• L’appartamento che andrei ad acquistare ed unire al mio ha l’ingresso su un’altra scala rispetto alla mia; posto che entrambe le scale hanno l’ascensore e si trovano al secondo piano, ma considerando che andrei ad utilizzare solo e sempre l’ingresso e l’ascensore della scala del mio attuale appartamento, in quanto vorrei murare internamente la porta di ingresso del nuovo appartamento (non penso si possa fare esternamente sul pianerottolo per un discorso di modifica estetica) sono tenuto a pagare le spese di pulizia, manutenzione e costi anche della scala che non utilizzerò mai?
Mi è chiaro il fatto che andrò a pagare più tasse relativamente ai millesimi che aumenteranno con l’unione degli appartamenti ma non vorrei trovarmi a dover pagare anche le spese di una scala che non uso.
• I due appartamenti hanno un unico balcone che è separato attualmente da un divisorio esterno in ferro.
Di per se l’intervento di rimozione del divisorio è molto semplice, ma trattandosi di una modifica esterna è soggetta all’approvazione di tutti gli altri condomini?
Grazie, Cordiali saluti
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 18:06
    Se i due appartamenti sono su condomin diversi, io credo che non si possa fare. Almeno così dicono le sentenze di Cassazione, perché si andrebbe a creare una servitù.
    Se poi sono nello stesso condominio, il fatto che tu rinunci all'uso non fa venire meno il tuo obbligo di pagare le spese condominiali, salvo accordo con tutti gli altri condomini

  • scranio
    Scranio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2014, alle ore 08:38
    I due appartamenti fanno parte dello stesso condominio sebbene siano su scale diverse. Per il pagameno delle spese relative alla pulizia scale stavo cercando di capire se, chiudendo internamente uno dei due ingressi ed utilizzando una sola scala per l'accesso, inerpreto correttamente il secondo comma dell'articolo 1123 del c.c.

    " se si tratta di cose destinate a servire i condominiin misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne"

    Anche in questo precedente post era stata fatta la stessa richiesta, ma a mio avviso la risposta non aveva soddisfatto la domanda

    Unire due appartamenti 20300Per quanto riguarda la divisione sul balcone esterno?

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Notizie che trattano Unione due alloggi contigui: costi di gestione che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Contestazione per l'addebito di spese individuali in condominio

Ripartizione spese - In tema di spese in condominio, è possibile che ai condòmini vengano addebitate delle spese individuali; che cosa accade, tuttavia, se l'addebito è illegittimo?

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Programma Casa Mia: piano per realizzare 600.000 alloggi sociali

Proprietà - Per la realizzazione di 600.000 alloggi sociali saranno messi a disposizione 16,7 miliardi di euro. Vediamo i dettagli dell'emendamento alla Legge di Bilancio.

Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali

Ripartizione spese - Il proprietario di un appartamento allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali, ma, a seconda dei casi, potrebbe ottenere una riduzione delle sue quote.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI