• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-22 16:43:29

Portici con servitù pubblica. millesimi


Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;
Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche i metri quadri dei portici ad uso pubblico antistanti il mio locale; portici che a seguito di una convenzione ufficiale stipulata circa nel 1954 con il competente comune, risulta nella piena disponibilità dello stesso che si è riservato nell'atto "di disporre del suolo dei portici stessi" che vengono utilizzati da allora per il pubblico passaggio.
É corretto l'operato del tecnico che ha redatto le tabelle millesimali ?
Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimeto e opinione,
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2023, alle ore 09:28
    Tali portici non sono utilizzati in nessun modo da Lei? A esempio per posizionare tavolini, sedie? Mi conferma?

  • predischedda
    Predischedda Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Martedì 3 Ottobre 2023, alle ore 14:58
    Tali portici non sono utilizzati in nessun modo da Lei? A esempio per posizionare tavolini, sedie? Mi conferma?
    Effettivamente posiziono tavolini e sedie all'esterno del locale sotto i portici e se può essere utile, il comune non mi ha mai inviato eventuali cartelle di pagamento per il suolo pubblico. Inoltre le devo precisare che il proprietario del locale-bar da me acquistato era anche il proprietario del terreno sui cui ha poi realizzato il fabbricato. Resta comunque il fatto che dal 1954 i portici sono nell'uso pubblico così come stabilito dalla convenzione con il comune da me ricordata e mi sempra improprio che mi vengano caricati i millesimi per i mq utilizzati da tutti. La ringrazio per il suo interessamento.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Predischedda
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 13:31
    Effettivamente posiziono tavolini e sedie all'esterno del locale sotto i portici e se può essere utile, il comune non mi ha mai inviato eventuali cartelle di pagamento per il suolo pubblico. Inoltre le devo precisare che il proprietario del locale-bar da me acquistato era anche il proprietario del terreno sui cui ha poi realizzato il fabbricato. Resta comunque il fatto che dal 1954 i portici sono nell'uso pubblico così come stabilito dalla convenzione con il comune da me ricordata e mi sempra improprio che mi vengano caricati i millesimi per i mq utilizzati da tutti. La ringrazio per il suo interessamento.
    Io ritengo giusto"purtroppo" che si debba pagare la Tosap

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2023, alle ore 11:40
    Penso che la vinca la "convenzione del comune"

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2023, alle ore 16:43
    Ritengo che potrebbe esserci una servitù e questo non rende sbagliato il calcolo effettuato nelle tabelle millesimali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img killo85
Buongiorno a tutti.Ho intenzione di mettere una porta sezionale a chiusura del portico che vedete in foto, che adibirò come garage.Vorrei togliere gli autobloccanti...
killo85 17 Gennaio 2022 ore 14:05 2
Img ivanporcu
Salve, ho un dubbio per quanto riguarda l'accesso o meno al bonus ristrutturazioni. Ho una villetta isolata con una classica verandina nell'ingresso. La veranda è...
ivanporcu 30 Aprile 2020 ore 19:39 5
Img giannicilli
Salve, si deve pagare un professionista che ha redatto la tabella dei millesimi di una palazzina con 8 appartamenti, 4 garage ed 1 mansarda. Come si dovrà effettuare la...
giannicilli 29 Agosto 2019 ore 15:26 5
Img jonathansaporita
Salve a tutti, sto facendo dei lavoretti in campagna in economia, tra cui una piccola tettoia in legno di circa 20mq.La struttura è la classica con travi in legno e...
jonathansaporita 09 Maggio 2019 ore 15:57 4
Notizie che trattano Portici con servitù pubblica. millesimi che potrebbero interessarti


Revisione delle tabelle millesimali errate

Condominio - La revisione delle tabelle millesimali alla luce del significato di errore spiegato dalla Corte di Cassazione?Quando è possibile modificarle?

Spese per la redazione delle tabelle millesimali

Ripartizione spese - Come va ripartita la spesa per il compenso del tecnico incaricato per la revisione delle tabelle millesimali? Una sentenza fornisce la risposta corretta.

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Cos'è l'affrancazione e a cosa serve?

Proprietà - Affrancazione nell'edilizia residenziale: presupposti, procedure e applicazione di un prezzo massimo di mercato per la vendita di un immobile. Di cosa si tratta?

Riforma del condominio e videosorveglianza

Condominio - La riforma del condominio favorirà le procedure d'installazione degli impianti di videosorveglianza delle parti comuni mettendo alcuni punti fermi, vediamo quali.

Modifica alle tabelle millesimali: ecco come fare

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono il criterio più utilizzato per ripartire le spese in condominio; è importante che siano corrette e che possano essere revisionate.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Tabelle millesimali e approvazione a maggioranza

Tabelle millesimali - La sentenza delle Sezioni Unite Corte di Cassazione n.18477 del 9 agosto 2010, promette di agevolare le fasi di approvazione e revisione tabelle millesimali.

Condominio, negoziazione assistita e procedura di partecipazione alla convenzione

Liti tra condomini - La convenzione di negoziazione assistita è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie: quando riguarda il condominio e in che modo esso partecipa?
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI