Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Bonus e ampliamento mediante chiusura di un porticato

Salve,
ho un dubbio per quanto riguarda l'accesso o meno al bonus ristrutturazioni.
Ho una villetta isolata con una classica verandina nell'ingresso.
La veranda è ovviamente piastrellata e coperta.
Vorrei chiuderla per realizzarci una lavanderia.
Di conseguenze realizzerò un aumento di volumetria e un cambio di superfici da superfici non residenziali a superfici residenziali.
Posso usufruire del bonus ristrutturazioni?
Stando a quando scritto nelle linee guida dell'Agenzia delle Entrate si per due motivi:
1) l'ampliamento è concesso per la realizzazione di servizi igienici;
2) trasformazione di un balcone in veranda.
Quest'ultimo è da intendere che non farò modifiche nell'ingombro del fabbricato ma andrò a realizzare solamente due muri.
Un saluto
I.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, all or 17:06
    Ciao Ivanporcu, non sono un ‘esperta, ma non sono molto d’accordo con te. Sempre la Guida dell’Ade dice
    “- per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
    - se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova costruzione”.”
    Se non riesci a trovare una risposta certa puoi sempre chiedere informazioni all’Agenzia mediante interpello, ecco il link per saperne di più! Se hai novità aggiornaci!
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/istanze/scheda-interpello/infogen-interpello?page=istanzeentipa
  • ivanporcu
    Ivanporcu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, all or 17:34
    Si capisco ma il dubbio rimane. Come si può concedere la trasformazione di un balcone in veranda (che necessita obbligatoriamente di aumento di volumetria)? In questo caso non vi è demolizione ma solo aumento e in ogni caso è concessa come detrazione...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, all or 18:08
    Buongiorno Ivan. La questione ha trovato riscontro, da quanto mi è dato comprendere, nella risposta n. 150 del 21 maggio 2019, da parte dell'ADE, che richiama il parere del Consiglio di Stato n. 27/2018. La trasformazione del balcone potrebbe essere assentita dal Comune competente, l'ostacolo si ha per i benefici fiscali dell'intervento.
  • ivanporcu
    Ivanporcu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, all or 18:28
    Ho letto quanto da te citato e premetto che sono d'accordo con la questione ristrutturazione ampliamento = bonus solo per la parte esistente e non per la parte in ampliamento.Su questo non ci piove e credo però che in quella risposta (la n. 150/2019) si parli in maniera generica e non di un caso in cui vi è un servizio igienico.

Ma la mia domanda ha come oggetto principale la realizzazione di una lavanderia mediante chiusura di una veranda (nel mio caso, per veranda intendo quel "porticato" dove gli americani fumano la pipa ahaha).
    Io posso usufruire del bonus se chiudendo quell'elemento dentro ci faccio una lavanderia ai sensi delle linee guida dell'Agenzia che definiscono "costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti".
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, all or 19:39
    Stando così le cose, io risponderei in senso positivo. La pratica fiscale la curerebbe lo stesso progettista?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img biosdi
Buongiorno a tutti. Devo ristrutturare una casa appena acquistata. È un attico con terrazza a 360 gradi. Due lati della terrazza sono i più "interessanti": uno...
biosdi 27 Ottobre 2020 ore 15:47 2
Img davidepriori
Buonasera, quando si saprà se il bonus ristrutturazione verrà rinnovato nel 2021 al 50% e non al 38%?...
davidepriori 22 Ottobre 2020 ore 19:37 7
Img simonecet
Salve, mi è stato fatto un preventivo per cambiare due finestre. Intanto il signore che venne a prender le misure mi disse che con 800 euro tutto incluso me la sarei cavata...
simonecet 20 Ottobre 2020 ore 19:55 4
Img miller
Buonasera,15 anni fa ho acquistato un villino in campagna di 100mq del quale ero consapevole che possedesse una stanza (la quarta) abusiva in un contesto comunque in cui era stata...
miller 05 Ottobre 2020 ore 08:16 4
Img giusiebastaa
Salve, sto acquistando un termocamino il venditore mi assicura che è detraibile nella dichiarazione dei redditi, quindi effettuerò un bonifico.Sapete dirmi cosa...
giusiebastaa 30 Settembre 2020 ore 11:01 1
Notizie che trattano Bonus e ampliamento mediante chiusura di un porticato che potrebbero interessarti

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi
REGISTRATI COME UTENTE
318.596 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//