menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-04-30 19:39:53

Bonus e ampliamento mediante chiusura di un porticato

Salve,
ho un dubbio per quanto riguarda l'accesso o meno al bonus ristrutturazioni.
Ho una villetta isolata con una classica verandina nell'ingresso.
La veranda è ovviamente piastrellata e coperta.
Vorrei chiuderla per realizzarci una lavanderia.
Di conseguenze realizzerò un aumento di volumetria e un cambio di superfici da superfici non residenziali a superfici residenziali.
Posso usufruire del bonus ristrutturazioni?
Stando a quando scritto nelle linee guida dell'Agenzia delle Entrate si per due motivi:
1) l'ampliamento è concesso per la realizzazione di servizi igienici;
2) trasformazione di un balcone in veranda.
Quest'ultimo è da intendere che non farò modifiche nell'ingombro del fabbricato ma andrò a realizzare solamente due muri.
Un saluto
I.
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:06
    Ciao Ivanporcu, non sono un ‘esperta, ma non sono molto d’accordo con te. Sempre la Guida dell’Ade dice
    “- per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
    - se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova costruzione”.”
    Se non riesci a trovare una risposta certa puoi sempre chiedere informazioni all’Agenzia mediante interpello, ecco il link per saperne di più! Se hai novità aggiornaci!
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/istanze/scheda-interpello/infogen-interpello?page=istanzeentipa

• ivanporcu
    0
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:34
    Si capisco ma il dubbio rimane. Come si può concedere la trasformazione di un balcone in veranda (che necessita obbligatoriamente di aumento di volumetria)? In questo caso non vi è demolizione ma solo aumento e in ogni caso è concessa come detrazione...

• nabor
    0
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 18:08
    Buongiorno Ivan. La questione ha trovato riscontro, da quanto mi è dato comprendere, nella risposta n. 150 del 21 maggio 2019, da parte dell'ADE, che richiama il parere del Consiglio di Stato n. 27/2018. La trasformazione del balcone potrebbe essere assentita dal Comune competente, l'ostacolo si ha per i benefici fiscali dell'intervento.

• ivanporcu
    0
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 18:28
    Ho letto quanto da te citato e premetto che sono d'accordo con la questione ristrutturazione ampliamento = bonus solo per la parte esistente e non per la parte in ampliamento.Su questo non ci piove e credo però che in quella risposta (la n. 150/2019) si parli in maniera generica e non di un caso in cui vi è un servizio igienico.

Ma la mia domanda ha come oggetto principale la realizzazione di una lavanderia mediante chiusura di una veranda (nel mio caso, per veranda intendo quel "porticato" dove gli americani fumano la pipa ahaha).
    Io posso usufruire del bonus se chiudendo quell'elemento dentro ci faccio una lavanderia ai sensi delle linee guida dell'Agenzia che definiscono "costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti".

• nabor
    0
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 19:39
    Stando così le cose, io risponderei in senso positivo. La pratica fiscale la curerebbe lo stesso progettista?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img isa23
Buonaseravorrei sapere se la dicitura che si riferisce ad un condono edilizio del 1985:"Si rilascia concessione in sanatoria relativa a i seguenti lavori: Ristruturazione di...
isa23 30 Ottobre 2024 ore 19:25 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Notizie che trattano Bonus e ampliamento mediante chiusura di un porticato che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI