• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-30 19:39:53

Bonus e ampliamento mediante chiusura di un porticato


Salve,
ho un dubbio per quanto riguarda l'accesso o meno al bonus ristrutturazioni.
Ho una villetta isolata con una classica verandina nell'ingresso.
La veranda è ovviamente piastrellata e coperta.
Vorrei chiuderla per realizzarci una lavanderia.
Di conseguenze realizzerò un aumento di volumetria e un cambio di superfici da superfici non residenziali a superfici residenziali.
Posso usufruire del bonus ristrutturazioni?
Stando a quando scritto nelle linee guida dell'Agenzia delle Entrate si per due motivi:
1) l'ampliamento è concesso per la realizzazione di servizi igienici;
2) trasformazione di un balcone in veranda.
Quest'ultimo è da intendere che non farò modifiche nell'ingombro del fabbricato ma andrò a realizzare solamente due muri.
Un saluto
I.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:06
    Ciao Ivanporcu, non sono un ‘esperta, ma non sono molto d’accordo con te. Sempre la Guida dell’Ade dice
    “- per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
    - se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova costruzione”.”
    Se non riesci a trovare una risposta certa puoi sempre chiedere informazioni all’Agenzia mediante interpello, ecco il link per saperne di più! Se hai novità aggiornaci!
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/istanze/scheda-interpello/infogen-interpello?page=istanzeentipa

  • ivanporcu
    Ivanporcu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:34
    Si capisco ma il dubbio rimane. Come si può concedere la trasformazione di un balcone in veranda (che necessita obbligatoriamente di aumento di volumetria)? In questo caso non vi è demolizione ma solo aumento e in ogni caso è concessa come detrazione...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 18:08
    Buongiorno Ivan. La questione ha trovato riscontro, da quanto mi è dato comprendere, nella risposta n. 150 del 21 maggio 2019, da parte dell'ADE, che richiama il parere del Consiglio di Stato n. 27/2018. La trasformazione del balcone potrebbe essere assentita dal Comune competente, l'ostacolo si ha per i benefici fiscali dell'intervento.

  • ivanporcu
    Ivanporcu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 18:28
    Ho letto quanto da te citato e premetto che sono d'accordo con la questione ristrutturazione ampliamento = bonus solo per la parte esistente e non per la parte in ampliamento.Su questo non ci piove e credo però che in quella risposta (la n. 150/2019) si parli in maniera generica e non di un caso in cui vi è un servizio igienico.

    Ma la mia domanda ha come oggetto principale la realizzazione di una lavanderia mediante chiusura di una veranda (nel mio caso, per veranda intendo quel "porticato" dove gli americani fumano la pipa ahaha).
    Io posso usufruire del bonus se chiudendo quell'elemento dentro ci faccio una lavanderia ai sensi delle linee guida dell'Agenzia che definiscono "costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 19:39
    Stando così le cose, io risponderei in senso positivo. La pratica fiscale la curerebbe lo stesso progettista?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Notizie che trattano Bonus e ampliamento mediante chiusura di un porticato che potrebbero interessarti


Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI