Buongiorno, desideravo sottoporvi il mio problema. Ho acquistato a giugno di quest?anno un appartamento al piano terra. Dopo aver ristrutturato (imbiancato le mura), ho notato adesso l?apparizione di macchie di umidità, di muffa e rigonfiamenti della pittura negli angoli bassi della porta finestra della camera da letto (sia all?interno che all?esterno della parete).
Considerando che:
- questa parete dà sulla terrazza di mia proprietà e che quest?ultima , è stata rifatta a spese del condominio due anni prima del mio acquisto, in quanto suddivisa solo da grandi fioriere dal passaggio condominiale comune (quindi facente parte di un unico pavimento che diventa da una parte condominiale e dall?altra privato);
- che sulla parete non vi è passaggio di tubazioni d?acqua;
mi sorge spontaneo pensare che il rifacimento della terrazza non è stato fatto a regola d?arte, presentando un dislivello che fa influire l?acqua piovana sulla parete o sul pavimento, causando questo inconveniente problema. Detto ciò, come mi devo comportare ? devo sistemare la situazione a spese mie? devo segnalare il problema all?amministratore? devo informare il vecchio proprietario che ha contribuito, tempo addietro, alle spese condominiali sul rifacimento della terrazza/via condominale? Io so che per legge il vecchio proprietario risponde dei danni occulti, ma non so se questo rientra nei casi. Avete modo di potermi dare un consiglio?
Grazie in anticipo.