• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-19 13:13:52

Umidità e risarcimenti


Mturillo
login
19 Marzo 2007 ore 07:41 5
Salve a tutti nel mio appartamento c'è umidià e muffa. I muri che subiscono tale problema sono quelli esterni. Come potete vedere dalle foto pubblicate la muffa è di vari tipi: http://ristrutturazione.netsons.org e si trova tutt'attorno alle finestre ed in una parete esterna.

E' vero che può essere anche un pò d'effetto condenza ma i muri sono in pietra e non sono rivestiti idoneamente.

Posso richiedere un risarcimento per tale danno recato da un muro esterno non perfettamente realizzato?

Grazie
M.T.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 08:20
    Non hai indicato l'anno di realizzazione dell'immobile.

    A mio avviso sarà difficilissimo se non impossibile ricevere un il risarcimento o il ripristino.

    Sarà infatti facilissino per il costruttore, o gli esperti legali della sua assicurazione, dimostrare che la muffa in questione non è dovuta assolutamente a "infiltrazioni" dall'esterno, per le quali è responsabile il costruttore e per le quali vale la garanzia decennale, ma a scarsa aerazione e insufficiente riscaldamento dei locali in questione.

    Se vuoi comunque procedere nei suoi confronti, dovrai far preparare una precisa perizia tecnica redatta da un tuo professionista che naturalmente sarà contestata dai professionisti della controparte e in caso di controversia giudiziaria sarà affiancata dalla relazione del professionista nominato dall'autorità giudiziaria.

    Ti consiglio di valutare bene la situazione, potresti andare incontro a grosse spese legali e giudiziarie senza nessuna certezza di ottenere soddisfazione.
    Sicuramente l'eventuale avvocato che contatterai ti informerà che esistono i presupposti per la citazione, ma loro fanno il proprio mestiere, sta a te solo giudicare quale sia la via migliore e più conveniente, fatti eventualmente consigliare sulle procedure, ma devi essere esclusivamente tu a prendere la decisione.

  • mturillo
    Mturillo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 08:39
    Ti ringrazio per la tua risposta.
    I costi di ripristino sono assurdi e non trovo una soluzione definitiva al problema della muffa.

    Sei stato molto gentile.

    Grazie
    M.T.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 10:27
    Ciao, mettiamola così, il presupposto per il successo d'un'azione legale si basa sull'accertamento tecnico, purchè si rientri nella garanzia infradecennale di cui all'art. 1669 c.c.

  • mturillo
    Mturillo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 10:46
    Grazie Nabor per la tua risposta. Purtroppo credo di non rientrarci più si tratta di un appartamento acquistato 15 anni fa.

    L'unica soluzione pare ovvia: Ristrutturare tutto!

    Ma da dove devo iniziare?
    Quali sono gli sgravi fiscali per le ristrutturazioni?
    Esistono dei rimborsi per le opere di ristrutturazione?
    Posso chiamare un muratore per bonificare muri e finestre dalla muffa?

    Spero di non tediarvi.
    A presto
    M.T.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 13:13
    Tranquillo!

    Se decidi per la ristrutturazione, puoi godere sia delle agevolazioni del 36%, sia dell'agevolazione del 55% per l'adeguamento energetico degli edifici esistenti.

    Puoi informarti qui:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    Per il 36%, qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI