Nella via dove abito il comune sta cambiando le tubature del metano (in tutta la via, lo stanno facendo poco per volta in tutto il paese). Per adesso hanno solamente (si fa per dire) messo in posa il tubo in tutta la lunghezza della via (con le ovvie scomodità di quando passano davanti al passo carrale, ma questo è un altro discorso). La prossima settimana dovrebbero iniziare a fare gli allacci per utente.
Il mio contatore (abito in una palazzina di 3 condomini, me compreso) è a terra nel cortile condominiale. Ho notato che tempo fa hanno fatto dei segni dove sotto passa il tubo; il cortile è tutto lastricato tipo porfido e per l'allaccio forse dovranno rompere ? Nessuno mi ha saputo ancora dire se allacciano solo all'esterno del cortile o meno. Adesso arrivano le domande:
- Se decidessero di cambiare il tubo fino al contatore (circa 10 metri solo per il mio, attraversando fra l'altro il marciapiede di proprietà), chi paga ?
- non dovrebbero comunque comunivìcarcelo prima ? a parte che senza chiavi non possono entrare.
- se poi pagassero loro, sono costretti a rimettere il porfido o come temo si accontenteranno di asfaltare ?
A parte il periodo (ci lasceranno sicuramente delle ore senza gas, è quasi inverno !!), qualcuno riesce a spiegarmi come stanno le cose.
Aggiungo che da anni (anche con varie uscite da parte del comune o dei responsabili) ogni tanto a pianterreno in prossimità dell'uscita del passo carrale si sente vagamente puzza di metano e potrebbe esserci una perdita.
Grazie per chiunque sappia darmi notizie su cosa è possibile fare.