menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-01-21 10:48:45

Trasformazione finestra in porta-finestra

Manuk
login
18 Giugno 2012 ore 16:27 4
Buon pomeriggio a tutti,
sono nuova nel forum e questo è il mio primo post.
Dopo aver girato un po' nei post già presenti e non avendo trovato problemi simili al mio, vi chiedo un parere.
Abito in un appartamento sito al piano terra di una palazzina costruita intorno al 1950. Tutti i muri esterni sono portanti e, nei piani bassi, hanno una profondità di poco più di 1 mt.
L'appartamento nel quale abito, così come gli altri due presenti al mio stesso piano, non ha balconi, a differenza degli appartamenti dei piani superiori (3 in tutto).
La difficoltà mia e degli altri due condòmini del piano terra è quella di stendere i panni, in quanto la profondità dei muri ostacola un'agevole affaccio per raggiungere i fili posti fuori dalle finestre, così che siamo costretti, indipendentemente dalle temperature esterne, a scendere nel giardino e costeggiare il fabbricato fino al retro per poter stendere.
Ora, qualora volessimo trasformare suddette finestre che si affacciano sul retro del palazzo in porte-finestre protette da una ringhiera (che eviterebbe di cadere giù) senza sporgersi in alcun modo dal confine del nostro prospetto, abbiamo bisogno dell'autorizzazione degli altri condòmini? E se si, in maggioranza o all'unanimità?
Sottolineo che con l'apertura della porta-finestra non andiamo ad occupare suolo condominiale e non avremmo l'accesso diretto al cortile condominiale in quanto suddette finestre si trovano a circa 1,5 mt d'altezza.
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi risposta.
  • yago
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 22:21
    Onestamente, a livello condominiale, non vedo impedimenti.
    Art. 1102 c.c.... nn viene leso il diritto degli altri partecipanti, non viene mutata la destinazione d'uso e aggiungo che non si puo dire che sia alterato il decoro architettonico soprattutto se ai piani superiori sono gia presenti portefinestre.
    Non è quindi necessaria nessuna delibera assembleare... però una preventiva comunicazione all'amministratore è dovuta.
    Altro aspetto è quello tecnico... si tratta di muri portanti quindi è superconsigliato un attento parere da parte di un professionista e in ogni caso vanno rispettate norme e comunicazioni obbligatorie al comune.

• consulente
    0
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 08:28
    Tecnicamente la variazione di finestre a porta finestra si configura come variazione del prospetto e quindi è corretto chiedere all'ufficio tecnico del comune se è necessaria una semplice comunicazione o una autorizzazione specifica (DIA).
    Ovviamente il parere cambia in base al regolamento edilizio locale e quindi non è difficile riscontrare condizioni differenti tra varie amministrazioni.

Nel caso in questione, data la rilevante giustificazione, penso che al livello condominiale la questione sia facilmente gestibile, e consigliando di avviare la procedura assieme con gli altri proprietari.

Per ciò che riguarda la staticità del fabbricato, in linea di massima un problema potrebbe derivare nel caso in cui si aumenta la dimensione della larghezza della porta con conseguente rimozione e collocazione di nuovo architrave.
    Rimane comunque, così come ha consigliato Yago, di contattare preventivamente uno strutturista.

• manuk
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 09:44
    Scusate il ritardo nel ringraziarvi per le risposte, che ho ritenuto molto utili!

Buona giornata,
    manuela

• nabor
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 10:48
    Grazie a Lei Signora Manuela. Poi l'intervento l'ha realizzato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI