• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-21 10:48:45

Trasformazione finestra in porta-finestra


Manuk
login
18 Giugno 2012 ore 16:27 4
Buon pomeriggio a tutti,
sono nuova nel forum e questo è il mio primo post.
Dopo aver girato un po' nei post già presenti e non avendo trovato problemi simili al mio, vi chiedo un parere.
Abito in un appartamento sito al piano terra di una palazzina costruita intorno al 1950. Tutti i muri esterni sono portanti e, nei piani bassi, hanno una profondità di poco più di 1 mt.
L'appartamento nel quale abito, così come gli altri due presenti al mio stesso piano, non ha balconi, a differenza degli appartamenti dei piani superiori (3 in tutto).
La difficoltà mia e degli altri due condòmini del piano terra è quella di stendere i panni, in quanto la profondità dei muri ostacola un'agevole affaccio per raggiungere i fili posti fuori dalle finestre, così che siamo costretti, indipendentemente dalle temperature esterne, a scendere nel giardino e costeggiare il fabbricato fino al retro per poter stendere.
Ora, qualora volessimo trasformare suddette finestre che si affacciano sul retro del palazzo in porte-finestre protette da una ringhiera (che eviterebbe di cadere giù) senza sporgersi in alcun modo dal confine del nostro prospetto, abbiamo bisogno dell'autorizzazione degli altri condòmini? E se si, in maggioranza o all'unanimità?
Sottolineo che con l'apertura della porta-finestra non andiamo ad occupare suolo condominiale e non avremmo l'accesso diretto al cortile condominiale in quanto suddette finestre si trovano a circa 1,5 mt d'altezza.
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi risposta.
  • yago
    Yago Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 22:21
    Onestamente, a livello condominiale, non vedo impedimenti.
    Art. 1102 c.c.... nn viene leso il diritto degli altri partecipanti, non viene mutata la destinazione d'uso e aggiungo che non si puo dire che sia alterato il decoro architettonico soprattutto se ai piani superiori sono gia presenti portefinestre.
    Non è quindi necessaria nessuna delibera assembleare... però una preventiva comunicazione all'amministratore è dovuta.
    Altro aspetto è quello tecnico... si tratta di muri portanti quindi è superconsigliato un attento parere da parte di un professionista e in ogni caso vanno rispettate norme e comunicazioni obbligatorie al comune.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 08:28
    Tecnicamente la variazione di finestre a porta finestra si configura come variazione del prospetto e quindi è corretto chiedere all'ufficio tecnico del comune se è necessaria una semplice comunicazione o una autorizzazione specifica (DIA).
    Ovviamente il parere cambia in base al regolamento edilizio locale e quindi non è difficile riscontrare condizioni differenti tra varie amministrazioni.

    Nel caso in questione, data la rilevante giustificazione, penso che al livello condominiale la questione sia facilmente gestibile, e consigliando di avviare la procedura assieme con gli altri proprietari.

    Per ciò che riguarda la staticità del fabbricato, in linea di massima un problema potrebbe derivare nel caso in cui si aumenta la dimensione della larghezza della porta con conseguente rimozione e collocazione di nuovo architrave.
    Rimane comunque, così come ha consigliato Yago, di contattare preventivamente uno strutturista.

  • manuk
    Manuk Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 09:44
    Scusate il ritardo nel ringraziarvi per le risposte, che ho ritenuto molto utili!

    Buona giornata,
    manuela

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 10:48
    Grazie a Lei Signora Manuela. Poi l'intervento l'ha realizzato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI