• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-06 15:41:10

Trasformare posto auto riservato condominiale in box chiuso


Marco73
login
05 Febbraio 2007 ore 13:05 8
Salve,
vorrei sapere se è possibile e quali sono le procedure per chiudere un posto auto condominiale (di mia proprietà).

Preciso che il parcheggio è al coperto sotto l'edificio e più condomini hanno i posto riservati. Si entra in questo spazio comune tramite cancello. Io vorrei chiudere questo mio spazio e farlo diventare box in quanto in pochi mesi ho trovato più volte l'auto con i vetri rotti.

Vi ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 16:45
    In teoria sarebbe tuo diritto.

    Il problema forse insormontabile è che la chiusura del tuo spazio probabilmente creerebbe disagio al parcheggio degli altri proprietari dei posti auto.
    Devi accertare questo presupposto.
    Nel caso ciò fosse possibile e ci fosse il consenso dei tuoi "vicini di posto", non ti rimarrà che inviare al comune la "comunicazione" o la "DIA" se richiesta.
    Leggi qui: Permessi comunali

  • marco73
    Marco73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 08:40
    Grazie per la celere risposta e per il link.

    Diciamo che fortunatamente per accedere al mio posto auto posso entrare direttamente dalla strada principale. Ovvero è l'ultimo (o il primo) posto. Se non ci fosse il mio posto riservato, sarebbe come l'entrata o l'uscita per tutte le auto.

    Da quello che ho capito basterebbe chiedere ai miei soli vicini di posto e poi chiedere al comune.

    Altra domanda. Il mio posto auto è lungo circa 4 mt. Quando ci metto la macchina esce fuori (tanto dietro non si possono mettere perché è la strada che serve per arrivare al mio posto auto), potrei chiedere di allungare il posto di circa 50cm?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 09:47
    Non puoi "appropriarti" di una parte comune condominiale.

    Solo una cessione "onerosa" deliberata all'unanimità da tutti i condòmini potrebbe concederti in proprietà la superficie in questione.

    Potresti comunque chiederne al condominio il "diritto d'uso" (max novennale).

  • marco73
    Marco73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 13:28
    Non volevo appropriarmi indebitamente, ma appunto pagando e facendomi rilasciare dal comune le carte e farlo risultare anche sull'atto di proprietà.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 13:56
    Prova a pensare quanto ti verrà a costare una cosa simile.

    Geometra per la mappa catastale.
    Notaio per le pratiche (salate).
    Imposta di registro, ipotecaria, catastale.
    Registrazione al catasto.
    Pagamento dell'area al condominio.
    Ecc.

    Non ti conviene chiedere il "diritto d'uso novennale" (previsto dal Codice) pagando un piccolo compenso al condominio?

  • marco73
    Marco73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 14:38
    Ma questo diritto, lo avrei anche per chiudere il posto auto in box?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 15:36
    L'assemblea prenderà anche questa decisione in solido con l'eventuale concessione "dell'affitto novennale".
    Ricorda che sarà necessario il consenso dei vicini adiacenti del tuo posto auto (rispetto delle distanze, vedute, luce, ecc.)

  • marco73
    Marco73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 15:41
    Grazie, proverò a chiedere. Speriamo siano "buoni"!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI