Salve a tutti! Nuova iscritta e approfitto subito per un consiglio. Sono proprietararia di un immobile, ove attualmente non abita nessuno, sito al piano terra di un condominio di 6 unità abitative. Ho appena terminato di ristrutturare il mio appartamento. Poichè la tinteggiatura delle scale non viene fatta da circa 25 anni e l'amministratore mi sta raggirando in tutti i modi e gli altri condomini sono molto anziani e, purtroppo, facilmente influenzabili, posso agire in qualche modo pur di far eseguire tali lavori che fanno apparire il condominio in condizioni veramente pietose e fatiscenti? Inoltre entrando nell'atrio a causa della scarsa pulizia e del cattivo odore ho seri problemi di respirazione in quanto sono allergica agli acari. Como posso agire per fare in modo di dare un decoro e riportare una condizione igienica accettabile? L'ammnistratore nella scorsa riunione si è ha fatto in modo di non far risultare all'o.d.g. e non ha inserito in verbale la richiesta da me avanzata della tinteggiatura. Qualora i condomini fossero contrari, per ragioni sopra esposte, posso far fare i lavori a mie spese sull'atrio e sul mio ingresso ove non esistono altri appartamenti se non il mio? Grazie
Integro il messaggio precedente con alcune domande:
- l'amministratore non consegna mai i verbali di assemblea. Ho proceduto a richiederli con fax. Che altro fare?
- Il condominio ha una porta con maniglia apribile dall'esterno che rimane aperta anche di notte. Posso chiamare il fabbro e far bloccare la maniglia e rendere la porta fruibile solo con la chiave al fine di impedire l'accesso ad estranei durante tutte le ore? (esistono altre 2 porte di ingresso)
- Lavori fatti senza presentare il preventivo all'assemblea e decisioni prese in assemblea non attuate. L'amministratore è proprietario di appartamento nel palazzo abitato da inquilino e dice di avere 3 deleghe di altrettanti proprietari.
Scusate la lungaggine. Grazie