• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-10 07:48:31

Tinteggiatura scale - 18974


Valeriana77
login
09 Marzo 2008 ore 09:52 2
Salve a tutti! Nuova iscritta e approfitto subito per un consiglio. Sono proprietararia di un immobile, ove attualmente non abita nessuno, sito al piano terra di un condominio di 6 unità abitative. Ho appena terminato di ristrutturare il mio appartamento. Poichè la tinteggiatura delle scale non viene fatta da circa 25 anni e l'amministratore mi sta raggirando in tutti i modi e gli altri condomini sono molto anziani e, purtroppo, facilmente influenzabili, posso agire in qualche modo pur di far eseguire tali lavori che fanno apparire il condominio in condizioni veramente pietose e fatiscenti? Inoltre entrando nell'atrio a causa della scarsa pulizia e del cattivo odore ho seri problemi di respirazione in quanto sono allergica agli acari. Como posso agire per fare in modo di dare un decoro e riportare una condizione igienica accettabile? L'ammnistratore nella scorsa riunione si è ha fatto in modo di non far risultare all'o.d.g. e non ha inserito in verbale la richiesta da me avanzata della tinteggiatura. Qualora i condomini fossero contrari, per ragioni sopra esposte, posso far fare i lavori a mie spese sull'atrio e sul mio ingresso ove non esistono altri appartamenti se non il mio? Grazie
Integro il messaggio precedente con alcune domande:
- l'amministratore non consegna mai i verbali di assemblea. Ho proceduto a richiederli con fax. Che altro fare?
- Il condominio ha una porta con maniglia apribile dall'esterno che rimane aperta anche di notte. Posso chiamare il fabbro e far bloccare la maniglia e rendere la porta fruibile solo con la chiave al fine di impedire l'accesso ad estranei durante tutte le ore? (esistono altre 2 porte di ingresso)
- Lavori fatti senza presentare il preventivo all'assemblea e decisioni prese in assemblea non attuate. L'amministratore è proprietario di appartamento nel palazzo abitato da inquilino e dice di avere 3 deleghe di altrettanti proprietari.
Scusate la lungaggine. Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 20:30
    È sempre la maggioranza che decide.

    Se i condómini non hanno i soldi per fare i lavori da te citati (non tutti possono avere le tue disponibilità finanziarie), i lavori verranno ritardati.

    L'amministratore non può prendere iniziative se non ha i fondi per farlo.

    In realtà potresti provare ad agire appellandoti all'art. 1110 del Codice civile, ma fai anche attenzione al 1134.
    È comunque un rischio.

    Nulla naturalmente vieta che a tue spese tu possa provvedere alla pulizia e ripitturazione della parte comune antistante la tua abitazione.

  • valeriana77
    Valeriana77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 07:48
    Capito perfettamente! Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI