• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-23 14:56:55

Tettoia su giardino privato


Amcbenso
login
19 Luglio 2009 ore 14:29 1
Buongiorno,
abito a Roma in un appartamento al piano terra con giardino di ca 300 mq in un condominio composto da tre scale, vorrei realizzare una tettoia fotovoltaica, sia per risparmio economico sia per motivi ambientali, sulla parte pavimentata del mio giardino, in sostituzione dell'ombrellone 4x3 a braccio tipo bar di 3.500 euro che ho dovuto buttare poichè rotto dal vento di questo inverno nonostante fosse chiuso, e della tenda addossata alla parete della cucina-tinello rovinata e bucata grazie ai vicini dei piani superiori (sigarette ecc.). Ho letto molte discussioni ma non tutto è ancora chiaro.
Per questo se poteste rispondermi a queste domande vi sarei molto grato:
1) Per la distanza di 3 metri dal confine è sufficiente l'autorizzazione scritta del vicino?
2) Per il diritto di veduta in appiombo di quale/i condomini mi serve il benestare scritto? quello al 1° piano sopra di me, tutti i piani sopra, addirittura quelli laterali o ancor peggio quelli del condominio di fronte che dista 35 metri?
3) Per il classico problema dei "ladri che potrebbero entrare più facilmente" premesso che al 1° e 2° e 4° piano hannno anche loro le grate in ferro, di quali condomini se necessaria serve il permesso, solo il piano immediatamente sopra quindi il 1°?
Scusandomi per la lunghezza del messaggio GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.

Antonio Condomino
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 14:56
    Per il problema della sicurezza non dovrebbero sorgere particolari contestazioni vista la presenza delle grate.
    Per il resto ha bisogno dell'autorizzazione scritta dei condomini che abitano ai piani superiori in quanto potrebbe configurarsi una servitù di veduta (artt. 1027 e seguenti c.c.).
    L'autorizzazione scritta serve anche per la questione della costruzione dal muro di confine solo se si costruisce al sotto di tre metri di distanza.
    In ogni caso potrebbero essere necessarie le autorizzazioni comunali per il tipo d'intervento che andrà ad effettuare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI