• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-20 19:49:52

Tetto condominiale fotovoltaico


Fc2
login
18 Novembre 2009 ore 11:50 3
Desidero proporre l'utilizzo di ca. 15-20 mq del tetto condominiale per installare pannelli fotovoltaici per mio uso esclusivo. La superficie del tetto è circa tripla rispetto a quella che desidero occupare. Siamo 12 condomini ed ho ca. il 20% dei millesimi.

Desidero quindi proporre al condominio di locarmi la superficie del tetto, pagherei annualmente la relativa quota all'Amministratore del condominio che utilizzerà l'importo sulla base delle delibere assembleari.

I pannelli sarebbero appoggiati sul tetto (quindi removibili) ed instalalti a mio carico dopo approvazione della DIA comunale e di recente il coperto è stato ristrutturato.

Al momento nessun condomino è interessato ad utilizzare questa parte del coperto, quale maggioranza deve autorizzare questo intervento?
Quali le motivazioni di opposizione sono possibili in questo caso?

Sebbene l'installazione pare semplice, la ditta installatrice ha una polizza di assicurazione per gli eventuali danni che potrebbe causare e di cui risponderebbe direttamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2009, alle ore 14:07
    In prima istanza veda cosa dice il regolamento condominiale in materia di uso delle parti comuni per fini individuali.
    Se non dice nulla, potrebbe agire senza chiedere l'autorizzazione al condominio potrebbe farlo ex art. 1102 c.c. che recita:

    "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa."

    Questa possibilità la espone al rischio di vedersi chiamato in causa per lesione del decoro architettonico.
    Perciò è consigliabile ottenere il consenso di tutti gli altri condomini.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 15:05
    Hai valutato la questione inverter? andrebbe installato in prosismità dei pannelli e quindi devi valutare lo sfruttamento anche del sottotetto.

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 19:49
    Il decoro architettonico non credo sia applicabile, è uno stabile civile non storico ed il comune non lo ha classificato in tal senso, inoltre i pannelli, appoggiati su una unica falda di coppi alla "marsigliese" inclinata verso sud, non sarebbero comunque visibili da nessuno, a parte google earth o voli aerei: quale decoro è applicabile in tal caso?

    Per quanto riguarda l'inverter, pensavo di collegarlo sul terrazzino del tetto, nei pressi di 4 antenne paraboliche "private"... anche in questo caso, si poteva fare l'impianto satellitare condominiale. Ma nessuno si è accordo delle 4 paraboliche... neanche io, le ho viste solo in occasione di questo sopralluogo.

    Sul tema "... non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.. " non so bene. Io fino ad oggi non ho impedito a nessuno di utilizzare la falda del tetto esposta a Sud, in realtà non ho impedito neanche il proliferare di 4 antenne paraboliche. Se durante o dopo i lavori mi si chiederà di voler installare i pannelli, cercherò in accordo con chi lo desidera fare spazio.

    Io desideravo anche compensare il Condominio accollandomi la luce scale... ma a questo punto non so se questa proposta può addirittura peggiorare le cose.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI