• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-05-10 15:05:58

Terrazzo, pergolato, dia e assemblea di condominio.. help!


Scubessa
login
08 Maggio 2010 ore 19:34 1
Buonasera, abbiamo acquistato un appartamento dotato di un grande terrazzo (100 mq, 10 x 10) con il desiderio di dotarlo di una struttura tipo pergolato.

Il regolamento di condominio limitatamente alla nostra unità immobiliare (l'unica con terrazzo di queste dimensioni) recita "il proprietario del sub. 54 potrà porre in opera sulla sua terrazza una tenda orizzontale, del tipo "unopiù", su struttura portante assimilabile all'architettura dell'edificio, per una parte della terrazza,a partire dalla facciata, e non superiore a mq.30 (trenta)."

Ci è piaciuto e avremmo selezionato questo prodotto http://www.corradi.eu/it/Iridium.html
che ha struttura portante e coprirebbe, con una "tenda avvolgibile", mq 18 di terrazzo.

Il progetto è stato accettato dal comune, che espresso l'autorizzazione nella DIA.
Per scrupolo prima di ordinare il prodotto abbiamo mandato lo stesso progetto approvato dal Comune all'amministratore di condominio, segnalando il passo del regolamento e pensando che, come conseguenza del suddetto regolamento,ci fosse sufficiente "comunicare" l'intenzione di procedere insieme alle specifiche del prodotto scelto.

Ci ha subitamente risposto che non è nei suoi poteri rilasciare tale "autorizzare", ma di competenza dell'assemblea condominiale alla quale provvederà a portare ed esporre la nostra richiesta.

L'assemblea avrà luogo la prossima settimana, venerdì 14 maggio. Cosa ci dobbiamo aspettare? che tutti i presenti ci dicano di sì? una votazione?
Serve maggioranza o unanimità?
Siamo spaventati, non conosciamo i nostri "prossimi" vicini e non vorremmo trovarci - post acquisto casa - a discutere o litigare per poter fruire del nostro bel terrazzo.
HELP
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:05
    Ciao, il silenzio-assenso da parte del Comune, formatosi dopo il deposito della DIA, non può travalicare gli eventuali diritti dei terzi. L'assemblea si dovrà esprimere con il voto, è sufficiente sia rispettato l'art. 1136, secondo comma c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI