• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-08 17:34:26

Terrazzo condominiale da rifare

Sisio75
login
08 Novembre 2010 ore 11:57 3
Salve,
possiedo una casa con un terrazzo di circa 50mq. Sono 2 anni ormai che il proprietario dell'appartamento sotto il mio, lamenta di continue infiltrazioni d'acqua provenienti dal mio terrazzo. Con meraviglia e stupore ho constatato che il costruttore, per la velocità della consegna, non ha applicato nessuna guaina di bitume per isolare il terrazzo dall'acqua. La mia domanda è, considerando che la terrazza è in un contesto condominiale, le spese vanno addebbitate al costruttore (casa comprata nel 2001), al condominio o solo al sottoscritto che sono il proprietario della terrazza?

Grazie a tutti per la cortese risposta
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 12:02
    2001 nuova?
    in questo caso siete al pelo per far valere eventualmente le garanzia.

• staff
    0
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 13:11
    Nel caso decidessi di ricorrere nei confronti del costruttore venditore, ti consiglio di farti assistere da un legale "esperto" in questa materia o da un'associazione di proprietari immobiliari, infatti la garanzia decennale del costruttore si può far valere sulle strutture "importanti" dell'edificio: tetti, muri perimetrali, fondamenta, ecc.
    Più difficile farla valere su componenti minori della costruzione, spesso i giudici hanno emesso verdetti opposti. ( Corte di cassazione, sezione II civile, sentenza n° n. 8577 del 26 aprile 2005).

Leggi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/

• nabor
    0
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 17:34
    Condivido abbastanza la valutazione prudenziale sulla garanzia decennale, ma, ovviamente, dev'essere di supporto un approfondito accertamento tecno-peritale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI