menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2010-11-08 17:34:26

Terrazzo condominiale da rifare

Sisio75
login
08 Novembre 2010 ore 11:57 3
Salve,
possiedo una casa con un terrazzo di circa 50mq. Sono 2 anni ormai che il proprietario dell'appartamento sotto il mio, lamenta di continue infiltrazioni d'acqua provenienti dal mio terrazzo. Con meraviglia e stupore ho constatato che il costruttore, per la velocità della consegna, non ha applicato nessuna guaina di bitume per isolare il terrazzo dall'acqua. La mia domanda è, considerando che la terrazza è in un contesto condominiale, le spese vanno addebbitate al costruttore (casa comprata nel 2001), al condominio o solo al sottoscritto che sono il proprietario della terrazza?

Grazie a tutti per la cortese risposta
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 12:02
    2001 nuova?
    in questo caso siete al pelo per far valere eventualmente le garanzia.

• staff
    0
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 13:11
    Nel caso decidessi di ricorrere nei confronti del costruttore venditore, ti consiglio di farti assistere da un legale "esperto" in questa materia o da un'associazione di proprietari immobiliari, infatti la garanzia decennale del costruttore si può far valere sulle strutture "importanti" dell'edificio: tetti, muri perimetrali, fondamenta, ecc.
    Più difficile farla valere su componenti minori della costruzione, spesso i giudici hanno emesso verdetti opposti. ( Corte di cassazione, sezione II civile, sentenza n° n. 8577 del 26 aprile 2005).

Leggi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/

• nabor
    0
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 17:34
    Condivido abbastanza la valutazione prudenziale sulla garanzia decennale, ma, ovviamente, dev'essere di supporto un approfondito accertamento tecno-peritale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI