Salve. Ieri tornando a casa ho trovato le mie tende da sole macchiate da lunghe scolature provocate da un liquame non meglio identificato! Abito al 3 piano e sono andato subito a chiedere all'inquilino del 4 se avesse utilizzato qualche prodotto per la pulizia del balcone o se avesse fatto qualcosa del genere che possa aver prodotto dei liquami. Inoltre hanno un cane e diverse volte mi sono lamentato per i peli e altro materiale che immagino derivi da pulizie in casa dovute alla presenza dell'animale, e questo mi fa anche pensare a pulizie con liquidi disinfettanti fatte in balcone e scolate sulle mie tende...
Ho parlato con queta persona, che oltretutto usa stendere i panni (solo lui) da quella parte del balcone ed ha già provocato altre macchie sulle stesse tende (forse varecchina sul panni stesi o altro), ma ovviamente non ne sa niente. Purtroppo non ho potuto scorgere ne tracce e ne prove di qualcosa sul suo balcone.
L'amministratore dice che se non sono sicuro non posso rivalermi in nessun modo, tantomeno sul condominio. Il danno l'ho avuto e più che coinvolgere i 3 piani sopra a me (nel senso che uno di questi, molto probabile quello del 4 piano, è il responsabile) non posso fare. Esiste un'assicurazione, ma per danni il cui colpevole sia accertato o comunque per spazi condominiali comuni.
Io il danno l'ho avuto all'interno di un condominio, da un condomino.
Non c'e' proprio niente che posso fare se non posso dimostrare esattamente causa e responsabile? Devo denunciare tutti i "sospettati" senza nessuna debole possibilità di risarcimento? Esiste qualche legge che possa configurare una qualche responsabilità, anche oggettiva?
Grazie.