• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 20:42:36

Taglio piante nel cortile


Cuccumo
login
03 Febbraio 2008 ore 14:29 3
Buon pomeriggio a tutti; abito in un complesso condominiale che ha due cortili, di cui uno, interno, è solo pedonale circondato da piante. Una di queste è una bella palma di circa 30 anni; l'ammin. del condominio ha inserito nell'o.d.g. dell'assemblea per l'approv. del bilancio consuntivo 2007 la richiesta di taglio della PALMA.
Sono contrario a questa operazione e per meglio argomentare la mia posizione cerco risposte ai seguenti qursiti:
a) il taglio di piante si può considerare come "lavoro straordinario" e, come tale, non dovrebbe essere oggetto di convocazione a parte?
b) è corretto considerare la presenza di piante quale elemento di pregio, e quindi di migliore "valutazione", dell'immobile?
d) se sono l'unico a voler mantenere in vita la pianta, posso non partecipare alla spesa e richiedere i danni?
Specifico che la pianta non ostruisce nessun passaggio, è distante circa 15 m. dallo spigolo esterno del condominio, non è malata e non è pericolante. Nelle foto allegate la palma incriminata è quella alta.
Potete darmi una mano con suggerimenti per combattere l'ottusità di chi non capisce l'importanza del verde?
grazie
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/42476_13113.jpg
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/42476_87506.jpg
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 20:59
    Vivi in un condominio, le deliberazioni si prendono con la maggioranza prevista dall'art. 1136 del c.c.

    Le deliberazioni, se legittime, valgono anche per il dissenziente.

    Se ti senti leso nei tuoi diritti, hai tempo 30 gg dall'assemblea cui hai partecipato e nella quale hai fatto verbalizzare il tuo dissenso, per impugnare la deliberazione davanti al giudice con l'assistenza di un avvocato.

    Fai attenzione che i costi possono essere piuttosto alti, spese legali, spese giudiziarie, CTU, perito di parte, ecc.
    Potresti dover anticipare una somma "iniziale" di circa 1.500?, che diventeranno oltre 5.000 se dovrai affrontare i tre gradi di giudizio.

    Presumo che l'assemblea abbia deliberato il taglio della palma motivando la decisione con validi argomenti, sporcizia, malattia, insetti molesti, ecc.

    Per poter ottemperare è comunque necessaria l'autorizzazione dell'ufficio ambientale o dell'ufficio tecnico comunale.
    Quindi anche se l'assemblea ha gia deliberato, non si potrà procedere fino all'ottenimento del permesso in questione.

    Qui ad esempio trovi un modulo per la richiesta di taglio alberi:

    http://www.comune.latisana.ud.it/dati-1 ... alberi.PDF

  • cuccumo
    Cuccumo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 19:47
    Mi rendo conto di essere stato impreciso; l'assemblea non ha ancora deliberato ed io vorrei sapere se, per cominciare, posso impugnare il fatto che nell'O.d.G stilato per l'approvazione del consuntivo, dimissione Amministratore e nomina del nuovo (ossia assemblea Ordinaria) sia stato inserito il punto relativo al taglio che, ritengo, sia da discutere in assemblea Straordinaria.
    Spero di essere stato più chiaro, e grazie per la risposta.
    P.S. La pianta è sanissima e non dà alcun problema, se nonquelli legati alla mancata manutenzione ordinaria.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 20:42
    Non c'è nessuna norma che inibisca di discutere una richiesta in qualsiasi assemblea, importante è che sia inserita nell'ordine del giorno delle convocazioni sia per assemblee ordinarie che straordinarie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI