• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-23 17:07:00

Straordinaria manutenzione tetto


Lucax
login
19 Settembre 2009 ore 11:12 3
Buongiorno

Vorrei sottoporvi un quesito

Il nostro condominio sta discutendo l'eventualità di eseguire lavori di manutenzione straordinaria sul tetto condominiale. La legge in vigore sull'efficienza energetica ci impone un adeguamento della parte soprastante la struttura . Ci sono state proposte varie soluzioni che non sto qui ad elencare ( tetto ventilato, coibentazione a secco etc).il tutto ovviamente in regime di detr. 55%
La domanda:
Poiche la ripartizione della spesa andrebbe sotto la voce " SPESE GENERALI " ED IO ABITANDO AL PIANO TERRA su 4 piani avrò minori benefici da questo intervento rispetto ai piani soprastanti. E' lecito definire delle tabelle millesimali ad hoc per le spese del tetto qualora ci fossero degli interventi come sopra??
E se si con quale criterio ?
( Non so , percentuale di beneficio = percentuale di spesa )
Lucax
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 09:58
    Se il tetto è di proprietà comune ed uso comune (per intenderci non un lastrico solare in uso o di proprietà esclusiva), è giusto - salvo un diversa disposizione del regolamento di condominio o un accordo tra tutti i condomini - che le spese siano ripartite con la tabella generale ex art. 1123 c.c. quindi sulla base dei millesimi di proprietà.

  • lucax
    Lucax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:40
    Buonasera.
    Leggo C.C art 1123
    "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
    Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne......ometto perché non ci interessa il terzo comma "
    Ed è proprio qui sulla parte in neretto che mi vorrei soffermare.
    Lei è un architetto , quindi Le domando:
    Ci sono studi che quantificano i vantaggi della coibentazione del tetto in proporzione al piano in cui uno si trova?
    Mi sembra di avere visto tra le proposte delle ditte in sede di assemblea , per convincere dei benefici anche noi dei piani bassi e quindi raggiungere il quorum necessario per l'approvazione dell'iniziativa , valori cosi distribuiti:
    15-20% di spese gas in meno l'anno 1° p. e P.T.
    25-35% "" "" "" "" "" 2-3 °p.
    35-45% "" "" "" "" "" "" 4 e ult p.

    Allora? Esiste una proporzionalità?
    Grazie.
    Luca

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 17:07
    Il secondo comma cui lei fa riferimento non è applicabile al caso della coibentazione ma all'uso di beni e servizi comuni che possono essere materialmente sfruttati (tipo ascensore, scale, ecc.).
    La coibentazione attiene ad interventi di carattere strutturale che rientrano nel concetto di conservazione del bene di cui all'art. 1123 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI