menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-26 17:53:09

Spostamento porta ingresso

Anonimo
login
28 Dicembre 2009 ore 20:45 4
Ho acquistato recentemente un appartamento in un condominio di 5 piani (2 app. per piano ) e dovrei cominciare a breve i lavori di ristrutturazione che comporteranno lo spostamento della porta di ingresso su un lato diverso del pianerottolo rispetto a quello attuale. Specificando che in tutti gli altri piani gli appartamenti corrispondenti al mio hanno l'ingresso sul lato del pianerottolo dove vorrei spostare il mio (era stato modificato circa 20 anni fa), vorrei sapere se oltre alla DIA (già presentata) devo presentare altre richieste specifiche. Dopo aver informato a mezzo lettera sia l'amministratore sia gli altri condomini di questi lavori, ho ricevuto una raccomandata dell'amministratore in cui mi si faceva presente che alcuni condomini avevano manifestato parere contrario allo spostamento della porta... Possono impedirmi de effettuare questa modifica, essenziale per la realizzazione del progetto già approvato? Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno possa rispondermi, magari anche con riferimenti legali di cui possa avvalermi in caso di disputa.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2010, alle ore 17:09
    Gli unici motivi di opposizione sono rappresentati da rischi per la stabilità (superabili se dimostra la loro assenza) e da questioni inerenti il decoro architettonico che valgono sia per l'interno che per l'esterno dello stabile. In questo caso deve trovare un accordo con gli altri per evitare di andare avanti con un contenzioso.

• anonimo
    0
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 19:25
    Gli unici motivi di opposizione sono rappresentati da rischi per la stabilità e da questioni inerenti il decoro architettonico che valgono sia per l'interno che per l'esterno dello stabile.Grazie mille della risposta. Per quanto riguarda i rischi per la stabilità ho una certificazione di un ingegnere che ne attesta l'assenza. Per quanto riguarda il decoro architettonico, ovviamente la porta sarà della stessa dimensione delle altre e con criteri simili, inoltre il fatto di ripristinare la posizione originale della porta (in corrispondenza di quelle degli altri piani) non apporterà modifiche tali da deturpare l'aspetto interno del pianerottolo e del palazzo... Nel caso in cui qualcuno dovesse ancora opporsi come sarebbe meglio comportarsi? Grazie ancora dell'attenzione.

• madlifox
    0
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 21:42
    Tu hai diritto di effetuare questa modifica, naturalmente con tutti i crismi della regolarità. In caso di intralci da parte dei vicini informali che li riterrai responsabili dei danni che subirai se a causa loro dovrai interrompere i lavori e che chiederai un risarcimento. Io ho fatto così e la mia vicina rompiscatole ha smesso di tempestarmi di telefonate minacciando l'intervento di vigili, avvocati, tribunali. Saluti.

• nabor
    0
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 17:53
    Consiglio condivisibile, ed efficacemente espresso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI