• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-26 17:53:09

Spostamento porta ingresso


Anonimo
login
28 Dicembre 2009 ore 20:45 4
Ho acquistato recentemente un appartamento in un condominio di 5 piani (2 app. per piano ) e dovrei cominciare a breve i lavori di ristrutturazione che comporteranno lo spostamento della porta di ingresso su un lato diverso del pianerottolo rispetto a quello attuale. Specificando che in tutti gli altri piani gli appartamenti corrispondenti al mio hanno l'ingresso sul lato del pianerottolo dove vorrei spostare il mio (era stato modificato circa 20 anni fa), vorrei sapere se oltre alla DIA (già presentata) devo presentare altre richieste specifiche. Dopo aver informato a mezzo lettera sia l'amministratore sia gli altri condomini di questi lavori, ho ricevuto una raccomandata dell'amministratore in cui mi si faceva presente che alcuni condomini avevano manifestato parere contrario allo spostamento della porta... Possono impedirmi de effettuare questa modifica, essenziale per la realizzazione del progetto già approvato? Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno possa rispondermi, magari anche con riferimenti legali di cui possa avvalermi in caso di disputa.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2010, alle ore 17:09
    Gli unici motivi di opposizione sono rappresentati da rischi per la stabilità (superabili se dimostra la loro assenza) e da questioni inerenti il decoro architettonico che valgono sia per l'interno che per l'esterno dello stabile. In questo caso deve trovare un accordo con gli altri per evitare di andare avanti con un contenzioso.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 19:25
    Gli unici motivi di opposizione sono rappresentati da rischi per la stabilità e da questioni inerenti il decoro architettonico che valgono sia per l'interno che per l'esterno dello stabile.Grazie mille della risposta. Per quanto riguarda i rischi per la stabilità ho una certificazione di un ingegnere che ne attesta l'assenza. Per quanto riguarda il decoro architettonico, ovviamente la porta sarà della stessa dimensione delle altre e con criteri simili, inoltre il fatto di ripristinare la posizione originale della porta (in corrispondenza di quelle degli altri piani) non apporterà modifiche tali da deturpare l'aspetto interno del pianerottolo e del palazzo... Nel caso in cui qualcuno dovesse ancora opporsi come sarebbe meglio comportarsi? Grazie ancora dell'attenzione.

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 21:42
    Tu hai diritto di effetuare questa modifica, naturalmente con tutti i crismi della regolarità. In caso di intralci da parte dei vicini informali che li riterrai responsabili dei danni che subirai se a causa loro dovrai interrompere i lavori e che chiederai un risarcimento. Io ho fatto così e la mia vicina rompiscatole ha smesso di tempestarmi di telefonate minacciando l'intervento di vigili, avvocati, tribunali. Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 17:53
    Consiglio condivisibile, ed efficacemente espresso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI