• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-07 21:18:00

Spostamento porta di ingresso appartamento su pianerottolo


Mamomu
login
23 Gennaio 2006 ore 23:45 16
Vivo al nono e ultimo piano di un condominio composto da 27 appartamenti.
A causa di una ristrutturazione interna del mio appartamento, con razionalizzazione degli spazi, avrei necessità di spostare la porta di ingresso del mio appartamento in altra posizione del pianerottolo condominiale.
Gradirei sapere i requisiti per ottenere il permesso ad effettuare il lavoro.
Serve l'approvazione all'unanimità, o basta la maggioranza dei condomini?
O magari, ancora meglio, è sufficiente l'approvazione dei condomini del mio stesso piano?

Grazie

Marco
  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2006, alle ore 18:31
    Non hai bisogno di nessun permesso da parte dei condomini (se vuoi ti invio le sentenze in merito) hai solo bisogno di una regolare DIA (dichiarazione inizio attività)

  • meraxx
    Meraxx Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Marzo 2006, alle ore 13:56
    Non hai bisogno di nessun permesso da parte dei condomini (se vuoi ti invio le sentenze in merito) hai solo bisogno di una regolare DIA (dichiarazione inizio attività)

    ciao eva

    potresti inviarmele quelle sentenze cui fai riferimento?

    Grazie

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Marzo 2006, alle ore 16:54
    A) Aperture



    Nel condominio degli edifici il godimento delle cose comuni da parte dei singoli condomini assurge ad oggetto di tutela possessoria quando uno di essi abbia causato agli altri partecipanti alla comunione la privazione o la turbativa del loro compossesso, e non anche quando il medesimo condomino, nell'esercizio delle facoltà ricomprese nel proprio diritto di comproprietà, abbia immutato lo stato della cosa comune ma senza privare o turbare il compossesso degli altri condomini. (Nella specie, la Suprema Corte, enunciando il surriportato principio, ha cassato la decisione che aveva condannato un condomino a chiudere la porta dal medesimo aperta su di una scala da cui in precedenza non si accedeva alla sua unità immobiliare, senza prima accertare se detta scala costituisse un bene comune di tutti i condomini, ovvero fosse riservata all'uso di alcuni di essi, con esclusione del condomino che aveva proceduto all'apertura della porta stessa).

    * Cass. civ., sez. II, 24 gennaio 1985, n. 312, Checchia c. Martuscelli.



    Qualora risulti accertato dal giudice del merito che l'apertura praticata da un condomino in corrispondenza delle scale del fabbricato comune non abbia apportato alcun mutamento alla conformazione e allo spazio delle scale, non abbia limitato il godimento degli altri condomini, non abbia arrecato alcun danno alle parti comuni o pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza e al decoro architettonico del fabbricato, la relativa fattispecie rientra nella disciplina dell'uso della cosa comune.

    * Cass. civ., sez. II, 20 giugno 1977, n. 2589.



    La manifestazione assembleare di parere favorevole , espresso in via generica, non può avere valore autorizzativo dell'attività che i condomini intendono svolgere su beni di proprietà comune (nella specie, apertura di un nuovo accesso sul pianerottolo).

    * Corte app. Napoli, 29 giugno 1991, n. 1601, in Arch. loc. e cond., 1991, 761.

  • meraxx
    Meraxx Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 09:42
    Trooooppo gentile,

    adesso mi prendo tutto il braccio : sto iniziando la ristrutturazione di un attico. Vorrei ampliare la finestra che da' sul terrazzo, posso farlo o rischio qualcosa? La finestra non e' visibile dalla strada ma soltanto dagli attici dei palazzi intorno, a fianco del mio terrazzo ce n'e' un altro "gemello" diviso da un muro alto almeno 2 metri.
    potrei ricevere obiezioni per la modifica all'estetica del palazzo?

    grazie infinite e buon week-end

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 11:46
    1 devi verificare in che zona di prg ti trovi, 2 se il prg lo consente, puoi fare una superdia redatta da un tecnico, paghi gli oneri e si fa, di quanto devi ampliare la finestra?

  • meraxx
    Meraxx Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 12:18
    Non ho idea della zona di prg, l'app.to e' a Roma, vicino p.zza Conca d'Oro. Vorrei allargare la porta-finestra, che so, di un metro, un metro e mezzo.
    Il tecnico per la superdia potrebbe essere un architetto?

    grazie

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 15:32
    Certo, l'architetto, ingegnere o geometra possono farti la pratica e vedere il prg. Se non ne conosci uno di tua fiducia, ti comunico che io sono un tecnico
    ciao

  • meraxx
    Meraxx Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 17:11
    Certo, l'architetto, ingegnere o geometra possono farti la pratica e vedere il prg. Se non ne conosci uno di tua fiducia, ti comunico che io sono un tecnico
    ciao

    grazie, sei molto gentile, ma ti chiedevo dell'architetto perche' c'e' gia' in ballo quello della ditta che fara' i lavori.
    solo che lui ha detto che si sarebbe informato meglio sulla questione, ma m'era sembrato piuttosto pessimista.
    Mi confermi quindi che per l'ampliamento della porta finestra basta una superdia? si chiama proprio cosi'? in pratica lui dovrebbe attestare che l'ampliamento della finestra non toccherebbe pilastri, condotte ecc.?
    hai eventualmente anche della normativa a riguardo?

    grazie ancora per la pazienza

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 17:50
    DPR 380 puoi scaricarlo da internet, ma dovrebbero conoscerlo tutti i tecnici, l'allargamento della porta finestra, però, dipende sempre se non sei in zona vincolata e questo va visto sul prg, in base alla via dove si trova l'immobile, conca d'oro, in teoria non dovresti avere grossi problemi...
    ciao e buoni lavori

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 14:44
    Non vorrei rompere l'idillio, ma per il primo problema non mi esprimo, perché non saprei che dire... non credo che sia così semplice, ma non lo escludo.
    Per quanto concerne la finestra da aprire serve un'approvazione a maggioranza dell'assemblea e ti converrebbe in qualsiasi caso attendere che nessuno nel termine dei trenta giorni impugni la delibera, perché quelllo va ad intaccare le cose comuni e si potrebbero appigliare all'estetica del palazzo.

    Ciao

  • meraxx
    Meraxx Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 15:29
    Non vorrei rompere l'idillio, ma per il primo problema non mi esprimo, perché non saprei che dire... non credo che sia così semplice, ma non lo escludo.
    Per quanto concerne la finestra da aprire serve un'approvazione a maggioranza dell'assemblea e ti converrebbe in qualsiasi caso attendere che nessuno nel termine dei trenta giorni impugni la delibera, perché quelllo va ad intaccare le cose comuni e si potrebbero appigliare all'estetica del palazzo.

    Ciao

    ma scusa, quali cose comuni se si tratta del mio appartamento?
    potrei capire la porta sulle scale, che sono comuni, ma ho trovato conferme che essendo di proprieta' di tutti, ciascuno puo' apportarvi delle modifiche che ne migliorino il proprio godimento, purche' la cosa non peggiori il godimento degli altri o non arrechi danni alla statica o al decoro del palazzo.
    Tra le altre cose, il termine decoro, e non estetica, secondo me significa che non si puo' fare un intervento "indecoroso", quindi qualcosa che abbruttisca il palazzo, ma non vedo come un allargamento di una finestra fatto a regola d'arte possa esserlo. Al massimo si potrebbe parlare di simmetria, ma secondo me il decoro e' un'altra cosa. Ma questo e' un mio parere.
    Hai qualche riferimento normativo che confermi il tuo parere?

    ciao e grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 15:50
    Dentro è casa tua ma fuori, cioè la facciata e di tutti. anche la simmetria va rispettata, spesso anzi, è molto più importante che il decoro.
    credo che saiveco volesse dire qualcosa del genere.

    se il condominio deve sapere quello che vuoi fare? penso proprio di si, credo che andando a toccare una cosa di tutti tu debba essere autorizzata da tutti.

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 16:00
    Allora, se devi fare un balcone, si deve chiedere il permesso al condominio, in quanto fai un aggetto, per "piccole aperture" non occorre avere il permesso dell'assemblea. Ho pututo aprire, in Roma, una finestra di dimensioni 1,20 x 1,40, giustificata dall'1/8 della luce. Pagando gli oneri concessori e presentando regolare DIA.
    Ora non so cosa voglia fare il nostro amico
    comunque ogni caso va valutato

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 08:21
    Non facciamo le cose troppo facili, nè troppo difficili. In teoria se in un condominio tutti hanno le persiane verdi e uno le mette rosse glisi possono rompere le scatole... figuriamoci se si allarga una finestra... poi ci sono una miriade di variabili che rendono ogni caso a se stante, comunque per tagliare la testa al toro vatti ad informare nel comune. Ribadisco che ci sono questioni di estetica e se vuoi dei riferimenti vedo se riesco a trovarne, ma non essendo il mio mestiere quello di avvocato, ho bisogno di un po' di tempo.
    Resto ferma nell'opinione che non è così semplice e che andando a toccare le parti comuni non è così automatico che si possa fare... e poi una viariazione dell'apertura della finestra implicherebbe che nel tuo appartamento entrerebbe più luce e quindi sarebbe necessaria anche una revisione dei millesimi di proprietà.

  • meraxx
    Meraxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 09:34
    Ringrazio tutti,

    purtroppo temo di avere le idee piu' confuse di prima...

    saluti

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2006, alle ore 21:18
    Mi spiace, ma purtroppo spesso la gente è più litigiosa e rompiscatole del necessario, quindi, per quello che conoscevo ho voluto profilarti l'ipotesi peggiore.
    In bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI