• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-18 20:18:31

Spostamento contatore acqua e colonna fogna.


Igronca
login
16 Settembre 2008 ore 23:09 9
Visto che il contatore che è nel mio appartamento è privato, in quanto non ho un contratto diretto con la società di erogazione, ma l?utenza è condominiale, dovendo rifare il bagno lo posso spostare in una zona meno in vista, oppure devo ottenere il consenso del condominio?
Stesso discorso per la colonna di scarico. Dovendola sostituire il tubo esistente dalla mia braga alla braga dell?appartamento sopra, (è in eternit e vecchio) posso arretrarlo di circa 15 cm. Nella muratura di compagno per guadagnare spazio o devo anche in questo caso munirmi di preventivo consenso da parte del condominio. E? vero che si tratta di parti condominiale, ma non pregiudico la funzionalità né impedisco pari uso da parte di altri.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 07:05
    È tuo diritto eseguire entrambi i lavori senza un preventivo assenso del condominio.

    Sarà necessaria la comunicazione all'amministratore soprattutto per ciò che riguarda il contatore (farlo leggere prima e dopo lo spostamento).

    Per lo spostamento dello scarico su altra conduttura sarà necessario consegnare la dichiarazione o certificazione del professionista all'amministratore dove risulti l'adempimento a regola d'arte dei lavori che interessano la parte comune condominiale.

    Il tuo diritto è sancito dall'art. 1102 del Codice Civile.

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 21:23
    Approfitto ancora della sua competenza per dissolvere altri dubbi.
    Se non erro, normalmente il condominio è responsabile della condotta adduttrice principale dell?acqua sino al contatore privato. E di solito il contatore è installato immediatamente a ridosso della diramazione dalla condotta condominiale. Subito dopo il contatore parte l?impianto a servizio della singola unità immobiliare facente parte del complesso condominiale. Nel mio caso invece il contatore non è posizionato all?inizio della diramazione dalla colonna adduttrice ma sulla parete diametralmente opposta. In altre parole la colonna principale ed il contatore sono collegati da una tranche di tubazione di circa 6,00 mt. che attraversa tutto il bagno ed in parte è posata sotto pavimento ed in parte a parete. Il mio dubbio riguarda proprio questo tronco dell?impianto. E? da considerare un prolungamento della rete condominiale o invece, attraversando il mio appartamento ne diventa parte integrante?. E? una questione importante per definire le responsabilità in caso di manutenzione o di eventuali guasti futuri (ovviamente si spera che siano molto futuri essendo l?impianto nuovo).
    Un?altra domanda gliela vorrei porre in merito alla colonna montante della fogna. Avendo eliminato il cassonetto che la conteneva ed avendola inserita nella muratura di tompagno ho dovuto fare un collegamento con una curva aperta per cui un pezzo di tubo di circa 30-40 cm è a vista. Per mascherarlo dovrò realizzare una controsoffittatura in cartongesso. Nella malaugurata ipotesi di una rottura della braga o di altro tratto dell?impianto di scarico a servizio dell?appartamento sovrastante con perdite che arrivino sino al controsoffitto, la responsabilità per la riparazione dei danni resta in capo al proprietario dell?appartamento di sopra?
    Grazie ancora!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 22:17
    La tubazione posta a valle del proprio contatore di ripartizione è di competenza del proprietario e non è condominiale.

    La stessa cosa vale per le condutture "orizzontali" di scarico delle acque.
    Queste sono di competenza dell'esclusivo utilizzatore fino alla braga di collocamento alla conduttura "verticale" che è invece di competenza esclusiva dei proprietari che se ne servono ai sensi del 3° comma dell'art. 1123.

    http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 23:20
    Scusami ma credo di non riuscire a comprendere perfettamente cosa intendi per tubazione a valle. Se intendi il tratto che parte dalla conduttura verticale per dipanarsi all?interno della singola proprietà privata allora è ininfluente dove è posizionato il contatore, e cioè non potrà mai essere di competenza del condominio anche qualora il contatore fosse posizionato abbastanza vicino. Mi sbaglio?

    Riguardo allo scarico della fogna invece ho compreso perfettamente. Grazie mi sei stato di grande aiuto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 06:53
    Ribadisco, la tubazione di adduzione dell'acqua nell'appartamento che si trova dopo il contatore è "privata".

    Anzi, ho in archivio alcune sentenze che indicanno che anche le diramazioni condominiali all'interno del condominio possono essere di competenza esclusiva di alcune unità immobiliari, cioè di coloro che se ne servono e non di competenza di tutto il condominio, ma di solito si tende a definire queste tubature a monte dei vari contatori di ripartizione: proprietà comune.

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 14:05
    Allora questo vuol dire, se ho bene inteso, che la parte della rete di adduzione che si trova a monte e cioè prima del contatore anche se attraversa superficie di proprietà esclusiva del singolo condomino resta condominiale. Ma se c'è una rottura su questo tratto ed io chiedessi l'intervento del condominio non potrebbero contestarmi che quella diramazione non è stata autorizzata sollevandosi da ogni responsabilità?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 17:52
    Devi essere più chiara quando esponi il problema!

    Ribadisco, le tubazioni "orizzontali" sia di adduzione, sia di scarico situate all'interno dei muri della proprietà privata, appartengono al proprietario stesso.

    La posizione del contatore in questo caso non incide sul diritto.

    Di solito i contatori di sottrazione vengono ubicati in corrispondenza della tubazione condominiale che serve le varie utenze, se il tuo contatore è ubicato lontano dalla tubazione comune, dalla stessa fino al contatore e naturalmente dopo, è tutto di tua competenza esclusiva.

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 20:01
    Allora provo con una piantina, forse è più semplice.



    Il punto indicato con la freccia in prossimità del bidet è dove era prima il contatore in corrispondenza della tubazione verticale condominiale. Il punto indicato con la freccia in prossimità del piatto doccia è invece la posizione attuale del contatore. Lo spostamento è stato realizzato facendo passare un tubo in parte a parete ed in parte sotto pavimento dalla tubazione condominiale sino al contatore. La mia domanda era se questo spostamento era consentito senza alcuna autorizzazione del condominio e se il nuovo tratto di adduzione realizzato all?interno della mia proprietà era di mia esclusiva competenza. Mi sembra ora abbastanza chiaro che le risposte sono entrambe positive. Grazie e scusami per la poca chiarezza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 20:18
    .... che la parte della rete di adduzione che si trova a monte e cioè prima del contatore anche se attraversa superficie di proprietà esclusiva del singolo condomino resta condominiale.....
    Anche questa parte, se serve in modo esclusivo la tua utenza, non è condominiale, è di tua proprietà e quindi devi provvedere tu stesso alla sua manutenzione.

    Lo spostamento del contatore non "interessa" il condominio, è un lavoro privato fatto su proprietà privata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI