• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-25 21:31:42

Spese straordinarie in caso di vendita appartamento


Mimicast
login
18 Gennaio 2010 ore 13:36 3
A fine gennaio venderò il mio appartamento ad una persona già proprietaria di due appartamenti nello stesso stabile.
Pochi giorni fa (i primi di gennaio) è stata definitivamente deliberata l'esecuzione di lavori straordinari per ristrutturare alcune parti comuni (circa 3000 euro a mio carico). L'acquirente del mio appartamento mi chiede di detrarre dal prezzo di acquisto tale cifra.

Mi chiedo se io sia tenuto a pagare, considerando che:

1) i lavori comincieranno diversi mesi dopo la vendita;
2) solo lui sarà il beneficiario delle migliorie apportate;
3) in quanto proprietario di altri due appartamenti nello stesso stabile, era a conoscenza dei lavori ed ha anzi lui stesso contribuito (con la propria presenza o meno) all' approvazione della delibera per l'esecuzione dei lavori.

Nel caso in cui sia io a dover pagare, considerando che tali lavori danno diritto ad una detrazione del 36% dalle tasse e che sarà lui ad usufruirne (come propietario) in 10 rate per i prossimi 10 anni, mi chiedo se sia mio diritto scalare il totale di dette detrazioni dall'importo a lui dovuto.

Grazie 1000 per la collaborazione

Massimiliano
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 14:19
    A parer mio la risposta sta nell'incrocio tra le due importanti di questa vicenda: la data del compromesso e la data della delibera.
    Se la delibera é avvenuta prima del compromesso sono a carico tuo, altrimenti l'inverso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 16:28
    Il contratto preliminare ha effetti reali, ma è il rogito a determinare effettivamente gli addebiti. Ritengo, comunque, che le detrazioni possano essere validamente considerate, ai fini della determinazione del corrispettivo.

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 21:31
    Le spese sono a carico di chi le ha deliberate, a meno che nel rogito di acquisto non sia specificato diversamente. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI