• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-27 15:44:26

Spese riscaldamento centralizzato


Salve,
ho appena affittato un fondo perché ho aperto un attività commerciale.
È collocato all'interno di un grande palazzo e dopo mesi dall'apertura vengo a conoscenza di una spesa fissa di circa 80 euro da pagare sulla rata del condominio (ho 7,51 millesimi) per il riscaldamento poiché nel 2013 l'assemblea decise di addebitare anche parte delle spese di manutenzione e di consumo.
Io però nel mio negozio non ho riscaldamento perché prima dell'acquisto mi ero accertata che ci fosse una saracinesca a totale chiusura.
Quali sono secondo lei le spese che mi competono e in che misura essendo un palazzo con riscaldamento centralizzato?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2017, alle ore 15:44
    Le spese fisse in un condominio con il riscaldamento centralizzato non devono superare il 30% del totale e comprendono: la manutenzione, le dispersioni termiche, ecc. Questa spesa va poi ripartita in base ad una apposita tabella redatta da un termotecnico ed, in assenza, alla tabella di proprietà generale. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img orefassam
Il mio condominio ha il riscaldamento centralizzato e il conteggio delle spese con ripartizione mista.Nutro qualche dubbio sulla correttezza dei conti per i seguenti motivi:1) per...
orefassam 30 Agosto 2019 ore 12:17 6
Notizie che trattano Spese riscaldamento centralizzato che potrebbero interessarti


Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Parti comuni - Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI