Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Spese riscaldamento centralizzato

Salve,
ho appena affittato un fondo perché ho aperto un attività commerciale.
È collocato all'interno di un grande palazzo e dopo mesi dall'apertura vengo a conoscenza di una spesa fissa di circa 80 euro da pagare sulla rata del condominio (ho 7,51 millesimi) per il riscaldamento poiché nel 2013 l'assemblea decise di addebitare anche parte delle spese di manutenzione e di consumo.
Io però nel mio negozio non ho riscaldamento perché prima dell'acquisto mi ero accertata che ci fosse una saracinesca a totale chiusura.
Quali sono secondo lei le spese che mi competono e in che misura essendo un palazzo con riscaldamento centralizzato?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2017, alle ore 15:44
    Le spese fisse in un condominio con il riscaldamento centralizzato non devono superare il 30% del totale e comprendono: la manutenzione, le dispersioni termiche, ecc. Questa spesa va poi ripartita in base ad una apposita tabella redatta da un termotecnico ed, in assenza, alla tabella di proprietà generale. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 64brunica
Buongiorno,abitazione disabitata con riscaldamento centralizzato.E' possibile chiedere una riduzione e pagare solamente una parte di quota?Quale procedura si dovrà attuare...
64brunica 18 Agosto 2015 ore 14:55 1
Img giuseppeesposito kz
4 anni fa mi sono distaccato dal centralizzato tramite lettera all'amministratore e relazione tecnica.Quest'ultima asserisce che non creo squilibri termici o aggravi di costi agli...
giuseppeesposito kz 24 Marzo 2015 ore 09:36 1
Img miciotta62
Nel mio palazzo con vecchissimi termo in ghisa hanno messo i vari contabilizzatori della caleffi modello 2.0 solo che non capisco, ma cosa contabilizzano, nel senso i vari numeri...
miciotta62 01 Settembre 2015 ore 16:27 2
Img rumbero65
Salve,volevo porvi un quesito in merito alla gestione della ripartizione delle spese condominiali per il riscaldamento: vivo in un condominio con riscaldamento centralizzato e da...
rumbero65 05 Maggio 2015 ore 13:18 3
Img 64brunica
Buona sera,il condominio per il riscaldamento è composto da circa 95 condomini.In sede di quorum si fa fede ai mm. Nel verbale viene riportato solo i Mc.L'amministratore...
64brunica 04 Ottobre 2015 ore 21:48 1
Notizie che trattano Spese riscaldamento centralizzato che potrebbero interessarti
Impianto di riscaldamento, uso e spese

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le
Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.
Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Parti comuni - Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Impianto di riscaldamento condominiale, messa in esercizio, verifiche e ripartizione delle spese

Parti comuni - L'impianto di riscaldamento condominiale, come tutti gli impianti di riscaldamento deve rispettare precise norme in materia di messa in esercizio e manutenzione

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Impianto di riscaldamento e temperatura dell'abitazione

Impianti di riscaldamento - In tema di temperatura della casa, il mancato raggiungimento delle temperature può essere dovuto al cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Che cosa fare?

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.
REGISTRATI COME UTENTE
306.905 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie