menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-16 07:05:38

Spese per spurghi


Ossona
login
15 Maggio 2007 ore 19:48 3
Salve, e saluti a tutti.
Vi espongo un mio quesito, sono proprietario di un appartamento,il quale ha gli scarichi fognari(bagno e cucina) indipendenti cioè collegati alla fogna direttamente.
mentre il pluviale di una delle tre falde del tetto è collegato ad un pozzo posto prima della fogna in cui sono collegati altri appartamenti in maniera totale,(pluviali, bagni, cucine), in quale maniera vengono ripartite le spese di spurgo di codesto pozzo?
vi ringrazio anticipatamente

valerio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 21:42
    I pluviali raccolgono solo le acque meteoriche, non creano quindi materiale da "spurgare".

    Mentre la manutenzione e la ricostruzione dell'impianto saranno a carico di tutti i condómini che se ne servono (anche i sottostanti il tetto) in base all'art. 1123 del codice Civile, le spese di spurgo vero e proprio saranno a carico dei soli condómini che immettono acque luride nell'impianto stesso.

    È solo il caso di ricordare che le acque meteoriche non possono essere immesse nello stesso scarico delle acque nere (la legge ha ormai 15 anni), ma devono seguire un percorso indipendente fino alla tubazione pubblica delle acque chiare.

  • ossona
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 06:23
    Ringrazio lo staff per la risposta (molto veloce), e ne approfitto per un altro chiarimento, se nel collettore vi sono allacciati i pozzetti di raccolta acque di un parcheggio privato, sette posti auto, per i lavori di rifacimento e spurghi vale lo stesso principio dei pluviali ?

    Saluti
    valerio

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 07:05
    Ribadisco quanto detto sopra, l'impianto è irregoalre, va modificato.

    La raccolta acque meteoriche del parcheggio (acque chiare) obbligherà anche i titolari del parcheggio a sopportare le spese di manutenzione e ricostruzione, non le spese per lo "spurgo" vero e proprio delle acque luride che rimarranno a carico solo di coloro che immettono gli scarichi dei bagni e delle cucine.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI