• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-16 07:05:38

Spese per spurghi


Ossona
login
15 Maggio 2007 ore 19:48 3
Salve, e saluti a tutti.
Vi espongo un mio quesito, sono proprietario di un appartamento,il quale ha gli scarichi fognari(bagno e cucina) indipendenti cioè collegati alla fogna direttamente.
mentre il pluviale di una delle tre falde del tetto è collegato ad un pozzo posto prima della fogna in cui sono collegati altri appartamenti in maniera totale,(pluviali, bagni, cucine), in quale maniera vengono ripartite le spese di spurgo di codesto pozzo?
vi ringrazio anticipatamente

valerio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 21:42
    I pluviali raccolgono solo le acque meteoriche, non creano quindi materiale da "spurgare".

    Mentre la manutenzione e la ricostruzione dell'impianto saranno a carico di tutti i condómini che se ne servono (anche i sottostanti il tetto) in base all'art. 1123 del codice Civile, le spese di spurgo vero e proprio saranno a carico dei soli condómini che immettono acque luride nell'impianto stesso.

    È solo il caso di ricordare che le acque meteoriche non possono essere immesse nello stesso scarico delle acque nere (la legge ha ormai 15 anni), ma devono seguire un percorso indipendente fino alla tubazione pubblica delle acque chiare.

  • ossona
    Ossona Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 06:23
    Ringrazio lo staff per la risposta (molto veloce), e ne approfitto per un altro chiarimento, se nel collettore vi sono allacciati i pozzetti di raccolta acque di un parcheggio privato, sette posti auto, per i lavori di rifacimento e spurghi vale lo stesso principio dei pluviali ?

    Saluti
    valerio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 07:05
    Ribadisco quanto detto sopra, l'impianto è irregoalre, va modificato.

    La raccolta acque meteoriche del parcheggio (acque chiare) obbligherà anche i titolari del parcheggio a sopportare le spese di manutenzione e ricostruzione, non le spese per lo "spurgo" vero e proprio delle acque luride che rimarranno a carico solo di coloro che immettono gli scarichi dei bagni e delle cucine.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI