• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-04 13:19:41

Spese per distacco impianto centralizzato di riscaldamento


Stalpicetti
login
03 Gennaio 2013 ore 13:27 7
Salve a tutti!!
Vorrei chiedere un vostro parere riguardo la mia vicenda condominiale
Premessa:
Ho comperato un anno e mezzo fà una appartamento in un condominio in cui la metà dei condomini aveva un impianto di riscaldamento autonomo e l'altra metà utilizzava l'impianto di riscaldamento centralizzato.
Il mio appartamento faceva parte degli appartamenti ancora allacciati all'impianto di riscaldamento centralizzato ma, dovendo fare dei lavori di ristrutturazione ho preferito staccarmi comunicandolo in anticipo all'Amministratore.
Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento fu indetta un'assemblea in cui si discussero le nuove regole per il distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato. In quella sede fu deliberato che chi si fosse staccato da quel momento in poi avrebbe dovuto contribuire per il 30% alle spese di consumo della caldaia, giustificando questa regola con il fatto che la caldaia era nuova ed era meglio per tutti rimanere collegati all'impianto centralizzato.
Essendo un mio diritto non usufruire dell'impianto di riscaldamento centralizzato, decisi comunque di staccarmi e in una delle successive assemblee ho provveduto a consegnare una relazione tecnica che documentasse che dal mio distacco non si creano aggravi di spesa e danni gli altri nella normale erogazione di calore (cosa che non tutti gli altri condomini che si erano staccati negli anni precedenti hanno fatto) e l'assemblea ha preso atto del mio distacco.
Ad oggi sono quindi staccato e sono l'unico, tra tutti quelli che si sono staccati dall'impianto di riscaldamento centralizzato, a pagare il 30% delle spese di consumo (cosa assurda, secondo me, perché dovrebbero pagare a questo punto tutti i condomini termoautonomi!!!).

Domanda:
Visto che mi sento un po preso in giro da tutto ciò e secondo me non sono tenuto a pagare il 30% delle spese di consumo ordinario vi chiedo, gentilmente, un vostro parere tecnico e super partes sulla vicenda, e nel caso in cui avessi ragione come mi dovrei comportare.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per la risposta.
Cordiali saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 16:00
    Buongiorno a Lei, grazie per l'interessante quesito. Deduco che Lei non si sia opposto, in assemblea o successivamente, alla delibera citata, è giusto?
    Con gli altri condomini poi distaccatisi, si è proceduto senza delibera assembleare?

  • stalpicetti
    Stalpicetti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 16:43
    Salve e grazie per il Suo interessamento,
    io mi sono opposto sia in quella assemblea che successivamente, richiedendo di ridiscutere quanto deliberato. In entrambi i casi sono stato messo in minoranza da tutti i condomini sia quelli distaccati che non.
    Io sono l'ultima persona che si è staccata dall'impianto di riscaldamento centralizzato, le altre lo hanno fatto prima che io arrivassi in questo stabile, e l'unico a pagare il 30% delle spese di consumo della caldaia condominiale pur non utilizzandola.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 16:54
    Grazie del chiarimento, mi chiedevo se si fosse opposto impugnando la delibera.

  • stalpicetti
    Stalpicetti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 17:45
    No non ho impugnato la delibera, lo dovevo fare?

    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 10:14
    No non ho impugnato la delibera, lo dovevo fare?

    Grazie.

    sarebbe stato opportuna un'impugnazione. Quanto tempo è passato dall'assemblea ad oggi?

  • stalpicetti
    Stalpicetti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 11:49
    Buongiorno,
    la prima delibera è stata nell'ottobre 2011, dopodiché io chiesi di ridiscutere quanto deliberato in un'assemblea di maggio 2012 (In entrambi i casi mi sono trovato in minoranza).

    Ma quindi mi sta dicendo che potrei avere ragione???

    Mi scusi ma ne approfitto per porle, cortesemente, un altro quesito:

    Leggendo la nuova riforma delle regole condominiali (emanata di recente) mi sembra che in materia di riscaldamento autonomo dica sostanzialmente: "Chi vuole diventare termoautonomo non deve attendere il benestare dell?assemblea, a patto di continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell?impianto condominiale e di non creare aggravi di spesa e danni gli altri nella normale erogazione di calore".
    Questo penso che rafforza il mio diritto a NON dover contribuire per il 30% alle spese di consumo ordinario ma di essere obbligato a contribuire soltanto alle spese per la manutenzione straordinaria .
    Grazie mille!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 13:19
    Per impugnare le delibere assembleari, obiettivamente, il termine sarebbe perento. E' vero che la riforma della normativa condominiale suffraga la Sua posizione (di fatto e diritto), ma è altrettanto vero che la delibera è ancora in essere. Io chiederei formalmente all'assemblea d'esprimersi, tenuto conto della nuova disciplina, e della ragion d'essere della stessa (che è quella d'evitare contenziosi, tra l'altro).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI