Salve a tutti!!
Vorrei chiedere un vostro parere riguardo la mia vicenda condominiale
Premessa:
Ho comperato un anno e mezzo fà una appartamento in un condominio in cui la metà dei condomini aveva un impianto di riscaldamento autonomo e l'altra metà utilizzava l'impianto di riscaldamento centralizzato.
Il mio appartamento faceva parte degli appartamenti ancora allacciati all'impianto di riscaldamento centralizzato ma, dovendo fare dei lavori di ristrutturazione ho preferito staccarmi comunicandolo in anticipo all'Amministratore.
Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento fu indetta un'assemblea in cui si discussero le nuove regole per il distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato. In quella sede fu deliberato che chi si fosse staccato da quel momento in poi avrebbe dovuto contribuire per il 30% alle spese di consumo della caldaia, giustificando questa regola con il fatto che la caldaia era nuova ed era meglio per tutti rimanere collegati all'impianto centralizzato.
Essendo un mio diritto non usufruire dell'impianto di riscaldamento centralizzato, decisi comunque di staccarmi e in una delle successive assemblee ho provveduto a consegnare una relazione tecnica che documentasse che dal mio distacco non si creano aggravi di spesa e danni gli altri nella normale erogazione di calore (cosa che non tutti gli altri condomini che si erano staccati negli anni precedenti hanno fatto) e l'assemblea ha preso atto del mio distacco.
Ad oggi sono quindi staccato e sono l'unico, tra tutti quelli che si sono staccati dall'impianto di riscaldamento centralizzato, a pagare il 30% delle spese di consumo (cosa assurda, secondo me, perché dovrebbero pagare a questo punto tutti i condomini termoautonomi!!!).
Domanda:
Visto che mi sento un po preso in giro da tutto ciò e secondo me non sono tenuto a pagare il 30% delle spese di consumo ordinario vi chiedo, gentilmente, un vostro parere tecnico e super partes sulla vicenda, e nel caso in cui avessi ragione come mi dovrei comportare.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per la risposta.
Cordiali saluti.