• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-17 14:44:00

Spese per cedimento imbotto architrave finestra


Buongiorno,
sono proprietaria di un appartamento nel quale è avvenuto il cedimento dell'imbotto dell'architrave della finestra.
Per fortuna cose e o persone non hanno subito danni e ora la parte è stata controllata e non vi dovrebbero essere ulteriori pericoli.
Ho poi provveduto ad avvertire l'amministratore che mi ha comunicato che il ripristino sarà esclusivamente a mio carico.
Secondo voi, è corretto considerare questa parte di mia esclusiva proprietà e non parte ornamentale del condominio e pertanto elemento facente parte della facciata esterna del condominio e quindi elemento portante del muro comune?
La parte che ha ceduto si trova ovviamente verso l'esterno ed è venuta giù per via delle infiltrazioni. Anche le altre finestre del condominio presentano innumerevoli infiltrazioni.
Ho potuto constatare che la questione è molto controversa.
Modificato il 12 Febbraio 2014 ore 12:18
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Febbraio 2014, alle ore 14:44
    Secondo me l'imbotto è una parte di proprietà esclusiva che s'inserisce in una di proprietà comune (la facciata) e la funzione ornamentale incide solamente sul divieto, per il proprietario, di modificarla alterando il decoro dell'edificio (art. 1122 c.c.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img fabmire
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, dovrei installare una cassetta per servizi idraulici di circa 80 cm di larghezza per 50 cm di altezza e12 cm di profondità.Dentro...
fabmire 11 Aprile 2019 ore 10:40 2
Img ceskuz
Salve a tutti, nell'appartamento che sto per acquistare e ristrutturare i vecchi proprietari hanno condonato una veranda, che da sulla cucina e vi hanno creato un cucinotto...
ceskuz 17 Marzo 2018 ore 11:52 3
Img nerivalentina
Salve, possiedo delle colonne in cemento nel giardino della mia villa. Dove si vendono architravi da apporre sopra che possano essere tagliati su misura? Sulla vostra pagina...
nerivalentina 26 Gennaio 2018 ore 13:46 2
Img cinziafalcomer
Buongiorno a tutti,nuova del forum, un pò pratica di lavori di ristrutturazione...chiedo consigli!Valuto l'acquisto di una casa tipica canavesana, con soffitti quindi a...
cinziafalcomer 05 Agosto 2016 ore 08:37 6
Notizie che trattano Spese per cedimento imbotto architrave finestra che potrebbero interessarti


Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Come effettuare il consolidamento di un architrave

Restauro edile - Gli architravi tradizionali sono preziosi elementi costruttivi, architettonici e strutturali: vanno perciò recuperati con opportuni metodi di consolidamento.

Recupero di elementi lapidei

Ristrutturare Casa - Uno dei sistemi, per intervenire su superfici lapidee in stato di degrado, potrebbe riguardare la sostituzione di ogni singolo elemento gravemente danneggiato.

Architravi prefabbricati e tradizionali negli edifici in muratura

Affittare casa - L'architrave assolve al duplice ruolo di elemento strutturale fondamentale per la statica dell'edificio e di segno architettonico per caratterizzare una facciata

Blocchi Legno-Cemento, materiale innovativo

Materiali edili - Il legno cemento, materiale innovativo, leggero e dalle ottime proprietà meccaniche e termiche: la versatilità degli elementi ci fornisce molteplici soluzioni.

Apertura vani in strutture murarie

Ristrutturare Casa - Per la ridefinizione della distribuzione interna di vecchi fabbricati, vi sono soluzioni che consentono di aprire in breccia vani nelle strutture murarie.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI