menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-16 11:54:39

Spese manutenzione impianto idrico

Franz96
login
16 Luglio 2008 ore 00:31 2
Salve a tutti.
Avrei un dubbio da sottoporvi, forse ridicolo ma non ci dormo la notte!
Sono proprietario di un di un piccolo magazzino/laboratorio di 40 mq compreso in un capannone con varie attività artigianali.
Un tempo era la sede della mia attività, ora lo utilizzo raramente ad uso Hobbistico.
Si tratta di un condominio a tutti gli effetti, con parti comuni, spese suddivise in millesimi ed amministratore.
Dopo anni di perdite dell'impianto idrico, l'assemblea condominiale (alla quale non ho partecipato) ha deliberato la realizzazione di nuovo impianto sul tetto dei capannoni per la modica cifra di 40000 euro + IVA.
La mia parte di spese per questa manutenzione straordinaria consiste in 1000 euro circa.
Questa cifra mi pesa parecchio, per cui mi chiedo se la cosa mi riguarda, considerato che:
non ho mai utilizzato l'acqua, nè quando lavoravo nè attualmente,
non ho mai avuto un contratto con l'azienda che la fornisce,
non ho ne' bagno nè lavandino nè nulla collegato alle tubazioni dell'acqua all'interno del mio locale (solo un bagno in comune con altri condomini all'esterno che comunque non utilizzo),
In sostanza sopravviverei benissimo anche senza impianto idrico e questo è dimostrabile ma non capisco se farlo presente all'amministratore servirebbe a qualcosa oppure sono obbligato a partecipare alla spesa.
Grazie anticipatamente
Saluti
Francesco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 07:26
    L'uso dell'acqua fornita dall'acquedotto, anche se gestita condominialmente, ha sempre natura privatistica, infatti le norme indicano il pagamento della stessa in base al consumo, non a millesimi, salvo disposizione diversa contenuta in un regolamento contrattuale.

http://www.condomini.altervista.org/ContatoriAcqua.htm

Come detto il consumo è "privato", ma l'impianto di adduzione è "comune" (purtroppo).

Nel tuo caso se non vi fosse un uso condominiale dell'acqua, avresti il diritto di staccarti dall'impianto comune e realizzare un allacciamento personale.

Hai però accennato al bagno in comune con altri condomini all'esterno che comunque non utilizzo, ciò ti impone la partecipazione alle spese della manutenzione dell'impianto condominiale dell'acqua.

• franz96
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 11:54
    Proprio quello che temevo.
    Ti ringrazio per il chiarimento.

Francesco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI