• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-04 07:38:35

Spese lavori precedente proprietario


Danf
login
03 Giugno 2007 ore 13:17 3
Nel mio condominio sono stati deliberati (novembre 2003) ed eseguiti dei lavori (anni 2004 e 2005) per le parti comuni dell?edificio (cortina, intonaci, rete idrica, etc.)

Per questi lavori sono state pagate 24 rate nel periodo marzo 2004 - febbraio 2006.

Io ho acquistato il mio appartamento a Giugno 2006.

Il precedente proprietario ha pagato regolarmente le 24 rate dei lavori. Ma ora (con grande ritardo) è stato fatto il bilancio consuntivo dei lavori (alcuni ritocchi nell?androne condominiale erano stati sospesi e completati solo ultimamente, così il saldo finale alla ditta che ha eseguito i lavori è stato versato solo di recente).

Ora risultano da versare ulteriori 700 euro per il mio appartamento a completamento delle spese sostenute per i lavori.

Chi deve pagare questi soldi? Io o il precedente proprietario?



Ha valore nel mio caso questa sentenza?

Cass. N° 6323 del 18/4/2003
In caso di vendita, le spese per la conservazione delle parti comuni dell?edificio, sono a carico di colui che è condomino nel momento in cui è nata la necessità di eseguire le relative opere, e non nel momento in cui vi sia una deliberazione di approvazione da parte dell?assemblea condominiale (che potrebbe essere successiva alla vendita).



Se deve pagare il precedente proprietario, l'amministratore deve rivolgersi direttamente a lui o può richiedere a me il pagamento anche se la delibera per i lavori eseguiti non rientra nei 2 anni precedenti il mio acquisto, ma è antecedente?


Per la precisione, io ho acquistato il 23 Giugno 2006... rispondo delle gestioni, aprile 2005-marzo 2006 e aprile2006-marzo 2007 ?

L?art. 63 attuazione del Codice Civile impone al nuovo proprietario la solidarietà dei debiti nei confronti del condominio per l?annualità in corso e per quella precedente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 22:20
    Ti sei fatto le domande e ti sei dato le risposte.

    Chi ha beneficiato delle migliorie riguardanti i lavori eseguiti sei tu, non il proprietario precedente (Cassazione).

    Qui trovi altri riferimenti che ti aiuteranno:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

  • danf
    Danf Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 22:54
    Perdonami... forse mi sono spiegato male.

    I lavori sono stati deliberati 3 anni prima del mio acquisto ed eseguiti nei due anni successivi.

    Quando io ho acquistato l'appartamento i lavori erano già finiti... è solo il consuntivo finale ad essere posteriore alla data di acquisto del mio appartamento.

    Quindi io non ho capito nulla... a me sembra di intuire che le spese siano da attribuirsi al vecchio proprietario... ma se queste spese si riferiscono ai due anni precedenti l'acquisto, il condominio può fare riferimento a me ed io dovrei poi rivalermi sul vecchio proprietario.
    Se invece le spese sono più vecchie il condominio dovrebbe contattare direttamente il vecchio proprietario.

    Nella sentenza della cassazione è specificato che il beneficiario dei lavori eseguiti è il vendente, in quanto all'atto della vendita, l'appartamento è stato valorizzato dai lavori completati da pochi mesi...

    Interpreto male?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 07:38
    L'amministratore "deve" chiedere il saldo della spesa al vecchio proprietario in quanto titolare del bene al momento della deliberazione e al momento dei lavori stessi.

    Se l'amministratore non dovesse trovare il vecchio proprietario o questo dovesse rifiutarsi di pagare, ha il diritto di rivolgersi a te in quanto solidale con il vecchio proprietario a causa del momento in cui la deliberazione di spesa è stata approvata.
    Tu naturalmente avrai la possibilità di rivalerti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI