menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-09 14:21:32

Spese condominiali e di riscaldamento

Pieros
login
08 Marzo 2009 ore 14:48 7
Buongiorno,
Ho acquistato un alloggio e la settimana prossima dovrebbe essere fatto il rogito.
Alla data del rogito il venditore saldera' tutte le spese risultanti a tale data.
La questione e' che il computo sara' fatto in base al preventivo gestione 2008/2009 in quanto il consuntivo 2008/2009 non e' ancora disponibile.
Dato che normalmente il consuntivo risulta maggiore del preventivo, come posso fare in modo che al rogito venga pagata dal venditore l'effettiva spesa di consuntivo ?
Grazie
Pietro
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 16:08
    L'amministratore è in grado di attribuire le spese fino ad una determinata data dell'annualità condominiale.
    Chiederete di farvi fare un conteggio separato in base al bilancio consuntivo tenendo conto della data del rogito.

Fai mettere per iscritto questa disposizione e fai in modo che venga sottoscritta dal venditore.

Qui trovi precisi riferimenti in materia:

http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

• pieros
    0
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 18:58
    Grazie per la tua tempestiva risposta.
    L'Amministratore ha fatto il conteggio separato in base al bilancio preventivo.
    Se richiedo che per la data del rogito (che sara' la settimana prossima) venga fatto il conteggio in base al bilancio consuntivo ,l'Amministratore e' o non e' obbligato a farlo ?
    Ciao
    Pietro

• condominiale
    0
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 19:03
    Rileggi la mia risposta

L'amministratore non può fare conteggi "consuntivi" in corso di annualità solo perché tu fai il rogito.

Potrà fornire una ripartizione il più possibile esatta, ma i conteggi definitivi verranno fatti in sede di bilancio consuntivo.

Tieni conto quindi di ciò che ti ho detto sopra.

• pieros
    0
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 19:59
    Riassumendo:
    a) L'Amministratore , non potendo al momento consuntivare, ha giustamente fatto il conteggio fino alla data del rogito sulla base del bilancio preventivo 2008/2009.

b) Devo richiedere all'Amministratore che, in sede di consuntivo, faccia un conteggio separato in base al bilancio consuntivo dall'inizio gestione 2008/2009 fino alla data dell'avvenuto rogito.
    Questa richiesta va fatta per iscritto all'Amministratore e sottoscritta sia dal venditore che dal compratore.

c) Qualora l'importo consuntivato sia maggiore di quello preventivato, il venditore si impegna a versare al compratore la differenza. Viceversa, sara' il compratore a versare la differenza al venditore.

E' cosi ?
    Scusami per l'insistenza.
    Pietro

• condominiale
    0
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 20:55
    L'amministratore in tutto questo non c'entra proprio niente.

È una questione tra il compratore e il venditore che, a scanso di problematiche future, metteranno per iscritto quanto sopra davanti al notaio.

Al momento opportuno si chiederà all'amministratore di fare i conteggi e l'eventuale differenza tra il preventivo e consuntivo, sarà attribuita a chi di competenza.

Se non ci sono lavori straordinari nel condominio o non vi sono particolari cause pendenti, probabilmente saranno pochissimi Euro di differenza.

Il tutto è gia regolato dall'art. 63 Att. del c.c. e sopra ti ho dato precisi riferimenti giurisprudenziali; hai tutto ciò che ti serve per non sbagliare.

• pieros
    0
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 21:11
    Grazie mille

• elisir
    0
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 14:21
    Se l'importo consuntivo è maggiore di quello preventivato, sappi che comunque acquirente e venditore sono obbligati in solido per le spese condominiali degli ultimi 2 anni, ossia l'amministratore può chiedere indifferentemente a te o al vecchio proprietario di saldare il conto. Se lo chiedesse a te, tu in seguito potrai comunque rifarti per legge sul vecchio proprietario.
    Spero di esserti stato utile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI