• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-09 14:21:32

Spese condominiali e di riscaldamento


Pieros
login
08 Marzo 2009 ore 14:48 7
Buongiorno,
Ho acquistato un alloggio e la settimana prossima dovrebbe essere fatto il rogito.
Alla data del rogito il venditore saldera' tutte le spese risultanti a tale data.
La questione e' che il computo sara' fatto in base al preventivo gestione 2008/2009 in quanto il consuntivo 2008/2009 non e' ancora disponibile.
Dato che normalmente il consuntivo risulta maggiore del preventivo, come posso fare in modo che al rogito venga pagata dal venditore l'effettiva spesa di consuntivo ?
Grazie
Pietro
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 16:08
    L'amministratore è in grado di attribuire le spese fino ad una determinata data dell'annualità condominiale.
    Chiederete di farvi fare un conteggio separato in base al bilancio consuntivo tenendo conto della data del rogito.

    Fai mettere per iscritto questa disposizione e fai in modo che venga sottoscritta dal venditore.

    Qui trovi precisi riferimenti in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

  • pieros
    Pieros Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 18:58
    Grazie per la tua tempestiva risposta.
    L'Amministratore ha fatto il conteggio separato in base al bilancio preventivo.
    Se richiedo che per la data del rogito (che sara' la settimana prossima) venga fatto il conteggio in base al bilancio consuntivo ,l'Amministratore e' o non e' obbligato a farlo ?
    Ciao
    Pietro

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 19:03
    Rileggi la mia risposta

    L'amministratore non può fare conteggi "consuntivi" in corso di annualità solo perché tu fai il rogito.

    Potrà fornire una ripartizione il più possibile esatta, ma i conteggi definitivi verranno fatti in sede di bilancio consuntivo.

    Tieni conto quindi di ciò che ti ho detto sopra.

  • pieros
    Pieros Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 19:59
    Riassumendo:
    a) L'Amministratore , non potendo al momento consuntivare, ha giustamente fatto il conteggio fino alla data del rogito sulla base del bilancio preventivo 2008/2009.

    b) Devo richiedere all'Amministratore che, in sede di consuntivo, faccia un conteggio separato in base al bilancio consuntivo dall'inizio gestione 2008/2009 fino alla data dell'avvenuto rogito.
    Questa richiesta va fatta per iscritto all'Amministratore e sottoscritta sia dal venditore che dal compratore.

    c) Qualora l'importo consuntivato sia maggiore di quello preventivato, il venditore si impegna a versare al compratore la differenza. Viceversa, sara' il compratore a versare la differenza al venditore.

    E' cosi ?
    Scusami per l'insistenza.
    Pietro

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 20:55
    L'amministratore in tutto questo non c'entra proprio niente.

    È una questione tra il compratore e il venditore che, a scanso di problematiche future, metteranno per iscritto quanto sopra davanti al notaio.

    Al momento opportuno si chiederà all'amministratore di fare i conteggi e l'eventuale differenza tra il preventivo e consuntivo, sarà attribuita a chi di competenza.

    Se non ci sono lavori straordinari nel condominio o non vi sono particolari cause pendenti, probabilmente saranno pochissimi Euro di differenza.

    Il tutto è gia regolato dall'art. 63 Att. del c.c. e sopra ti ho dato precisi riferimenti giurisprudenziali; hai tutto ciò che ti serve per non sbagliare.

  • pieros
    Pieros Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 21:11
    Grazie mille

  • elisir
    Elisir Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 14:21
    Se l'importo consuntivo è maggiore di quello preventivato, sappi che comunque acquirente e venditore sono obbligati in solido per le spese condominiali degli ultimi 2 anni, ossia l'amministratore può chiedere indifferentemente a te o al vecchio proprietario di saldare il conto. Se lo chiedesse a te, tu in seguito potrai comunque rifarti per legge sul vecchio proprietario.
    Spero di esserti stato utile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI