• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-10 18:46:48

Spese condominiale deliberate nella data di acquisto

Acacace
login
10 Luglio 2008 ore 17:25 1
Salve a tutti, l'argomento è stato trattato più volte e cioè a chi tocca pagare se al precedente proprietario o al nuovo le spese condominiali in sospeso, nel mio caso si aggiunge una questione in più; ho acquistato casa il 12/06/2007 e lo stesso giorno l'assemblea ha deliberato il rifacimento delle scale , premetto che nel compromesso il vecchio proprietario si impegna a pagare le spese deliberate fino alla data del rogito appunto il 12 giugno e all'assemblea al suo posto ha delegato un altro condomino perfettamente al corrente del cambio di proprietà,
supponendo che sia tutto in buona fede in sintesi vi chiedo:
devo chiedere i soldi al vecchio proprietario o impugnare la delibera dell'assemblea in quanto non sono stato convocato???

grazie e saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 18:46
    Impugnare una deliberazione non è un "hobby", è una pratica costosa!

Spese giudiziarie e spese legali, se te la senti ......

Comunque sembra che tu non abbia titolo per un ricorso di impugnazione, ritengo che tu non avessi ancora comunicato all'amministratore il subentro come proprietario nell'unità in questione.

L'amministratore quindi ha agito regolarmente convocando il proprietario "attuale".

Per ciò che riguarda le spese , leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

Nel tuo caso particolarissomo si evidenzia un fattore "detrminante", tratto da precise sentenze di Cassazione che ho in archivio, nel dubbio, le spese in oggetto saranno di tua competenza perché i benefici derivanti dal rifacimento delle scale saranno goduti esclusivamente da te e non dal vecchio proprietario.

Il consiglio quindi è quello di astenerti da una controversia nella quale avresti troppe possibilità di soccombenza.
    Al limite puoi cercare un accordo personale col vecchio proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI