Nella mia camera da letto l'anno scorso, a seguito di una ristrutturazione in cui sono stati cambiati gli infissi con degli altri nuovi a taglio termico, si crea in un angolo del soffitto della condensa(in realtà avveniva anche prima ma in misura inferiore). Facendo visita al mio appartamento per altri motivi legati al condominio, il mio amministratore condominiale e un geometra che si è occupato di alcuni lavori che si sono svolti nel mio condominio, mi hanno riferito che tale problema è dovuto all' esposizione.
L'appartamento in questione è sito al primo piano, tutti i proprietari dell' appartamento uguale al mio nel palazzo, all' atto della costruzione decisero di far chiudere il balcone dell' appartamento, in modo da ottenere più superfice interna, l'angolo in questione dunque è il più freddo della casa perché sotto il pavimento non c'è nulla perché in realtà parte della camera da letto è situata su quello che doveva essere il balcone e lateralmente anche se c'è un altro palazzo, il mio fuoriesce di circa 1 metro.Il consiglio di quel geometra fu quello di creare un controsoffitto, io ho chiuso quell' angolo creando una cabina armadio in legno che utilizzo come guardaroba per unire l'utile(nascondere la macchia di umidità nell' angolo in alto) all' utile...(avere dello spazio da sfruttare per riporre indumenti ed oggetti vari). Probabilmente ho sbagliato il materiale, perché oltre alla macchia di condensa nell' angolo del soffitto (che comunque di estate si asciuga) adesso trovo nelle giornate più fredde il pavimento nell' angolo in questione, totalmente bagnato, penso a causa del vapore acqueo che entra a contatto con la parete fredda dell' angolo che a quel punto diventa liquido.
Il problema è che oltretutto ho il parquet in camera da letto che come molti sanno non va daccordo con l'acqua, quindi oltre ad avere il problema di dover asciugare ogni giorno ho il grave problema del pavimento che si gonfia e si deteriora.
Adesso vorrei intervenire per cercare di eliminare i problemi che vi ho appena descritto, non so ancora in che modo perché sto ancora cercando di capirlo, ma mi chiedevo e finalmente arrivo al punto, se il condominio avesse delle responsabilità in merito, nel senso che è evidente che il palazzo al tempo non è stato costruito con gli accorgimenti che dovrebbero tenere conto del risparmio energetico, con un cappotto termico questo problema non si sarebbe verificato. Quindi la mia domanda è: A prescindere da quale sarà la scelta sul da farsi, le spese sono da considerarsi tutte a mio carico ?