• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-13 11:52:47

Spazio condominiale o no?


Susybet
login
07 Luglio 2006 ore 09:41 7
Ciao a tutti! in primo luogo specifico che non sono italiana e per consequenza non scrivo abastanzabene l'italiano, scusatemi!

sono propietaria di 6 mese di un appartamento in una pallazina da tre piani con 11 appartamenti ma dove i propietai siamo in 3, uno dei propietai afferma che un cortille interno (usado fino a adesso da uno dei suoi appartamenti convertendo una finestra in porta fatta abbusivamente, ma che anch'io ho l'acceso dei mio garage avendo una porta da uscita leggitima a questo cortille) e il terrazzo sono suoi x che li ha contruito suo padre, per questo motivo ci impedisce l'acceso e dobbiamo chiedere il permesso a lui se dobiamo usare questi spazzi (x l'antena, servatoio).

il nostro notaio ci ha detto che nei doccumenti non c'è nulla che dica che sono suoi ma che lo puo avere accuistato in un secondo momento, si non è cosi... come devo fare per evitare che accada un uso cappione??? gia che seccondo lui l'usa da sempre??? adesso che io sono anche propietaria... devo accetare questo??? io non l'ho chiesto se questi spazi erano o no condominiale prima di aqcuistar l'appartamento ma ne anche me l'hanno detto!

seccondo voi... c'è qualcosa che possa fare per avere la chiave e potere usare libremente il cortille interno e il terrazo??? o drovro per forza rivolgermi a un avvoccato???


vi saluto!
  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 12:05
    Sul regolamento di condominio come risulta tale spazio?

  • susybet
    Susybet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 07:21
    Sul regolamento di condominio come risulta tale spazio?

    Per il momento non abbiamo un condominio stabilito e ne meno un regolamento, sto provedendo a chiedere l'intervento di un giudice che nomine un amministratore gia che uno dei proppietari non vuole cooperare e c'è tanto da farsi in questa pallazzina, comunque... ho richiesto la chiave del terrazo x raccomandata a quello che dice che e suo, ancora non mi ha risposto vediamo cosa succede. speriamo bene!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 14:06
    Allora andiamo con ordine... intanto per usucapire bisogna che passino 20 anni senza che nessuno ti dica nulla. Basta una lettera dell'avvocato che intima di non appropriarsi di una parte non sua e l'usucapione viene interrotto.

    Poi... con solo 3 proprietari non c'è l'obbligo di costituire un condominio nè tantomeno di avere un amministratore, quest'obbligo scatta da 4 proprietari. Pertanto la situazione è molto difficile...biognerebbe controllare le mappe catastali (ma non è nemmeno detto che siano aggiornate). Io credo che visto che voi ritenete questo spazio comune (e ne avete accesso) la cosa migliore sia una lettera dell'avvocato che intima la liberazione di tale spazio poichè comune, se lui dichiara che è suo che mostri il rogito con atto di proprietà altrimenti pedalare.

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 17:36
    Si potrebbero fare anche delle visure catastali, da lì risulta il proprietario o meno, se il cortile non risulta in quanto bene comune non censibile, l'avvocato può e deve muoversi, perché il signore viola il codice civile privando l'uso della cosa comune
    ciao e....... auguri, facci sapere

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 20:23
    Anche se c'è da dire che la visura catastale trova il tempo che trova, nel senso che non ha validità probatoria. Per avere informazioni attendibili e incontrovertibili su quel terrazzo, devi andare alla CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI e fare domanda per il rilascio di un documento in cui siano indicati tutti gli atti, iscrizioni, trascrizioni..... relativi a quel terrazzo. Qualora emergesse che non è proprietà esclusiva dell'altro condomino, dovresti informarti per capire da quanto tempo stesse usando quel terrazzo. Ad esempio se avesse comprato 18 anni fa sicuramente non potrebbe usucapire. Non usucapirebbe nemmeno se pur essendo proprietario da oltre 20 anni, avesse aperto sul terrazzo la porta finestra recentemente. Per far dichiarare l'usucapione basta la testimonianza di 2 persone

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 18:39
    È solo il caso di ricordare che l'usucapione del bene può essere concessa esclusivamente dal giudice.
    Non basta sicuramente la "pretesa" del singolo o la testimonianza di altri.

    Qui trovi decine di sentenze che ti illustreranno le possibilità di usucapione nei condomini.

    Usucapione nel condominio



    _____________________________
    Norme e sentenze nel condominio

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 11:52
    Ovviamente è necessaria una sentenza per dichiarare l'usucapione, quel che volevo dire è che può essere sufficiente la prova testimoniale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI