• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-13 12:17:39

Sottotetto da inaugurare

Salva con nome
login
13 Settembre 2008 ore 09:32 1
Innanzitutto un saluto a tutti e complimenti per questo forum; espongo subito il mio problema, sperando di non essere troppo newbie.. .
Abito con la mia famiglia in un appartamento al terzo e ultimo piano di una palazzina; al di sopra dell'appartamento esiste un sottotetto "chiuso" nel senso che non vi sono accessi allo stesso (in realtà nessuno sa cosa ci sia dentro, ma suppongo che svolga unicamente la funzione di isolamento termico dell'appartamento sottostante, il mio). Stiamo per intraprendere dei lavori di ristrutturazione che vorrei comprendessero anche il recupero del sottotetto, creando una botola all'interno di casa mia con scala per l'accesso, per poter utilizzare il sottotetto come ripostiglio, dato che ho dei dubbi sulle misure per l'abitabilità. Aggiungo che nel rogito e nei documenti condominiali nulla viene detto di tale sottotetto, che di fatto "non esiste", né in senso "catastale" né "condominiale" e che l'amministratore mi ha dato il seguente suggerimento: "che ti frega, buca da dentro e vai...":). EDIT: da un controllo successivo ho notato che il regolamento di condominio esclude espressamente il sottotetto dall'elenco delle parti comuni.
Quali sono i passi da compiere per fare le cose con regolarità e possibilimente usufruendo dei recuperi fiscali? Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 12:17
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, basta leggere le precedenti discussioni!

Ti invito innanzitutto a leggere qui, specialmente la prima sentenza di Cassazioe:

http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

Leggi anche qui:

http://www.condomini.altervista.org/Ind ... otetto.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI