• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-31 08:05:03

Sottotetto - 5676


Dmorandin
login
28 Marzo 2006 ore 12:05 5
Sono proprietario di un appartamento in una palazzina di 4. Sono al primo piano e all'interno del mio appartamento ho un accesso al sottotetto utilizzato da vari anni da me come ripostiglio. Ora il condomino che abita sotto di me, rivendica di poter utilizzare anche lui il sottotetto come deposito passando attraverso il mio appartamento. Vi preciso che la botola di accesso è solo nel mio appartamento e non ci sono scale interne o comunque accessi esterni a questo. Il tetto è fornito di lucernaio. Devo concedergli l'uso come deposito? E soprattutto devo concedergli il passaggio tramite il mio appartamento? Grazie a tutti
  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 13:00
    NON FARLO!!!
    Se tu volessi sappi che la proprietà del sottotetto potresti rivendicarla (se lo usi da più di 20 anni c'è l'usocapione, altrimenti per legge puoi "prendertelo" ovviamente con ausilio di un avvocato).

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 18:23
    Se l'accesso è solo da casa tua, o comunque se non c'è altro accesso da vano comune o privato che sia, il sottotetto si considera di proprietà di chi abita l'ultimo piano.
    quindi non c'è nulla da usucapire, sempre se è come tu dici.

    nessun altro diritto di terzi è valido e tu puoi usare il sottotetto a tuo piacimento anche, se le norme ele dimensioni lo consentono, ricavando delle altre stanze.

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 08:23
    Scusate, forse mi sono espressa male... anzi, sicuramente. Quello che dico, di solito, lo dico con cognizione di causa. Quello che ho espresso male è che se nel regolamento condominiale c'è scritto che il sottotetto è proprietà comune, ma lui l'ha usata per più di venti anni lo può usocapire, diciamo che gli stavo dando una seconda alternativa di movimento.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 17:51
    Quello che ho espresso male è che se nel regolamento condominiale c'è scritto che il sottotetto è proprietà comune, ma lui l'ha usata per più di venti anni lo può usocapire

    Non sapevo si potesse usocapire la proprietà comune...

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 08:05
    Non amo le polemiche, ma mi vedo costretta a farle anche io: Come già detto non mi piace aprire la bocca per cambiare aria.
    Forse sono diventata improvvisamente dislessica. Ora... chi vuole capire capisce e chi non vuole non capisca!
    ESEMPIO CONCRETO E REALE: PIANO CANTINE. TUTTE ESCLUSA UNA DI PROPRIETA' ESCLUSIVA. QUELLA CANTINA E' DI PROPRIETA' COMUNE, SUL REGOLAMENTO C'E' SCRITTO. UNA PERSONA LA USA PER TOT ANNI. USOCAPISCE LA CANTINA. SI PUO'! HA VINTO CONTRO IL CONDOMINIO ED UNO DEI PIU' BRAVI AVVOCATI CHE SI OCCUPANO DI CONDOMINIO. E' SUCCESSO NEL CONDOMINIO DELLA CASA AL MARE DEI MIEI NONNI. SE NON CI CREDETE VI DO L'INDIRIZZO E ANDATE A CHIEDERE A CHI ABITA NEL CONDOMINIO.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI