Salve a tutti
ho acquistato un appartamento di 60mq a Firenze sito al secondo e ultimo piano
All'ultimo piano, oltre al mio ci sono altri 3 appartamenti
Volevo ristrutturare il sottotetto per adibirlo a mansarda (il soffitto del mio appartamento non è calpestabile quindi anche quello andrebbe ristrutturato prima di fare la mansarda, lo abbasserei di 30 cm in modo da avere un'altezza nel colmo sottotetto di 2.20 cm, l'altezza media diverrebbe di 1.10 mq quindi sarebbe non abitabile)
Un condomino mi ha detto che mi farebbe causa in quanto il sottotetto, secondo lui, è condominiale (non ha nessun documento a tal riguardo)
Sto cercando di capire se il sottotetto sia mio oppure no
Nel mio contratto di acquisto (marzo 2007) non c'è scritto che il sottotetto sia mio e neanche nei precedenti contratti e neanche nel regolamento condominiale
In base alle ricerche fatte in questo forum ed a quanto letto qui:
http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm
direi che il sottotetto non è mio perché c'è una botola A nel vano scale condominiale che ti permette di andare nel sottotetto dove a sua volta si trova una botola B che ti permette di andare sul tetto, quindi il sottotetto non funge solo da "spazio isolante dal caldo e dal freddo"
Però io sono interessato solo alla parte di sottotetto sopra al mio appartamento e questo non impedirebbe nè l'utilizzo della botola A nè l'utilizzo della botola B
La domanda è questa:
è possibile considerare la parte di sottotetto sopra al mio appratamento di mia proprietà esclusiva, e considerare la parte di sottotetto che comprende le 2 botole di parte condominiale?