menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-30 12:03:15

Sostituzione serramenti - 20820

Elviafer
login
30 Giugno 2008 ore 11:18 1
Salve a tutti...

sto ristrutturanto un appartamento in un condominio che ritengo possa risalire agli anni 50 (infattii si chiama "condimio Fanfani"). Il mio problema riquarda la sostituzione dei serramenti. Preciso che l'appartamento si trova al piano rialzato e sopra di me ci sono altri due piani. Nella facciata esterna i serramenti sono in legno di colore bianco; io li rifarò in pvc ma sempre bianchi. Il problema in realtà riguarda la sostituzione della porta finestra del bancone che si trova sul retro. Tutti i serramenti di quella facciata sono stati sostituiti ritengo successivamente negli anni '70; sono infatti in alluminio nel classico colore giallo-oro. Il serramentista mi ha detto che quel colore è omai obsoleto e non si fa' ormai nemmeno più. Si potrebbe cercare qualcuno che fa ancora quei serramenti ma costerebbero molto di più rispetto a quelli in pvc (peraltro già molto cari..) e non so nemmeno se rispettano le normative per il risparmio energetico. Vorrei quindi sostituirli in colore bianco o nel colore che più si avvicina tinta rovere (ma non sarà mai uguale al giallo-oro, perché più scuro). Potrebbero opporsi gli altri condomini considerando anche il fatto che le altre porte-finestre neanche si vedono perché sono all'interno del balcono mentre solo il mio appartamento ha tutte vetrate? è un problema il colore visto che sono nel retro dell'edificio? io non avrei problemi a rimettere quel colore ma non si trova in pvc e la struttura in alluminio (tutta la parete è a vetrata) mi comporterebbe costi maggiori sia per la realizzazione sia in riscaldamento?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 12:03
    Hai il diritto di sostituire i serramenti con i nuovi a risparmio energetico ed usufruire delle detrazioni del 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Il problema è comunque il decoro architettonico delle facciate, anche quelle che non sono prospicienti la pubblica via.

Dovrai trovare un compromesso circa il colore, o riesci ad ottenere il consenso dell'assemblea indicando che prima o poi anche gli altri dovranno procedere alle sostituzioni, oppure dovrai armarti di pazienza ed una volta montati i nuovi serramenti (pvc o altro) cercare di verniciarli con una colorazione simile il più possibile a quella dei serramenti esistenti.

Leggi comunque qui precise informazioni sul decoro architettonico:

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI