• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-30 12:03:15

Sostituzione serramenti - 20820


Elviafer
login
30 Giugno 2008 ore 11:18 1
Salve a tutti...

sto ristrutturanto un appartamento in un condominio che ritengo possa risalire agli anni 50 (infattii si chiama "condimio Fanfani"). Il mio problema riquarda la sostituzione dei serramenti. Preciso che l'appartamento si trova al piano rialzato e sopra di me ci sono altri due piani. Nella facciata esterna i serramenti sono in legno di colore bianco; io li rifarò in pvc ma sempre bianchi. Il problema in realtà riguarda la sostituzione della porta finestra del bancone che si trova sul retro. Tutti i serramenti di quella facciata sono stati sostituiti ritengo successivamente negli anni '70; sono infatti in alluminio nel classico colore giallo-oro. Il serramentista mi ha detto che quel colore è omai obsoleto e non si fa' ormai nemmeno più. Si potrebbe cercare qualcuno che fa ancora quei serramenti ma costerebbero molto di più rispetto a quelli in pvc (peraltro già molto cari..) e non so nemmeno se rispettano le normative per il risparmio energetico. Vorrei quindi sostituirli in colore bianco o nel colore che più si avvicina tinta rovere (ma non sarà mai uguale al giallo-oro, perché più scuro). Potrebbero opporsi gli altri condomini considerando anche il fatto che le altre porte-finestre neanche si vedono perché sono all'interno del balcono mentre solo il mio appartamento ha tutte vetrate? è un problema il colore visto che sono nel retro dell'edificio? io non avrei problemi a rimettere quel colore ma non si trova in pvc e la struttura in alluminio (tutta la parete è a vetrata) mi comporterebbe costi maggiori sia per la realizzazione sia in riscaldamento?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 12:03
    Hai il diritto di sostituire i serramenti con i nuovi a risparmio energetico ed usufruire delle detrazioni del 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Il problema è comunque il decoro architettonico delle facciate, anche quelle che non sono prospicienti la pubblica via.

    Dovrai trovare un compromesso circa il colore, o riesci ad ottenere il consenso dell'assemblea indicando che prima o poi anche gli altri dovranno procedere alle sostituzioni, oppure dovrai armarti di pazienza ed una volta montati i nuovi serramenti (pvc o altro) cercare di verniciarli con una colorazione simile il più possibile a quella dei serramenti esistenti.

    Leggi comunque qui precise informazioni sul decoro architettonico:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI