• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-30 12:03:15

Sostituzione serramenti - 20820

Elviafer
login
30 Giugno 2008 ore 11:18 1
Salve a tutti...

sto ristrutturanto un appartamento in un condominio che ritengo possa risalire agli anni 50 (infattii si chiama "condimio Fanfani"). Il mio problema riquarda la sostituzione dei serramenti. Preciso che l'appartamento si trova al piano rialzato e sopra di me ci sono altri due piani. Nella facciata esterna i serramenti sono in legno di colore bianco; io li rifarò in pvc ma sempre bianchi. Il problema in realtà riguarda la sostituzione della porta finestra del bancone che si trova sul retro. Tutti i serramenti di quella facciata sono stati sostituiti ritengo successivamente negli anni '70; sono infatti in alluminio nel classico colore giallo-oro. Il serramentista mi ha detto che quel colore è omai obsoleto e non si fa' ormai nemmeno più. Si potrebbe cercare qualcuno che fa ancora quei serramenti ma costerebbero molto di più rispetto a quelli in pvc (peraltro già molto cari..) e non so nemmeno se rispettano le normative per il risparmio energetico. Vorrei quindi sostituirli in colore bianco o nel colore che più si avvicina tinta rovere (ma non sarà mai uguale al giallo-oro, perché più scuro). Potrebbero opporsi gli altri condomini considerando anche il fatto che le altre porte-finestre neanche si vedono perché sono all'interno del balcono mentre solo il mio appartamento ha tutte vetrate? è un problema il colore visto che sono nel retro dell'edificio? io non avrei problemi a rimettere quel colore ma non si trova in pvc e la struttura in alluminio (tutta la parete è a vetrata) mi comporterebbe costi maggiori sia per la realizzazione sia in riscaldamento?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 12:03
    Hai il diritto di sostituire i serramenti con i nuovi a risparmio energetico ed usufruire delle detrazioni del 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Il problema è comunque il decoro architettonico delle facciate, anche quelle che non sono prospicienti la pubblica via.

Dovrai trovare un compromesso circa il colore, o riesci ad ottenere il consenso dell'assemblea indicando che prima o poi anche gli altri dovranno procedere alle sostituzioni, oppure dovrai armarti di pazienza ed una volta montati i nuovi serramenti (pvc o altro) cercare di verniciarli con una colorazione simile il più possibile a quella dei serramenti esistenti.

Leggi comunque qui precise informazioni sul decoro architettonico:

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI