• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-15 09:13:00

Sostituzione porta finestra con finestra


Maddimicol
login
14 Aprile 2008 ore 13:49 2
Buongiorno a tutti,
questo di sicuro non è un argomento nuovo ma dopo aver visto un po' di pagine (due situazioni erano analoghe alla mia ma non avevano risposta) e non aver trovato soluzione, ve la ripropongo.
Sto ristrutturando un appartamento in condominio su due piani. Dal piano terreno si accede ad un giardino in uso esclusivo. Dopo aver presentato la DIA, al mio architetto è venuto in mente di modificare una finestra, nel locale lavanderia, in porta finestra, in modo da poter stendere direttamente senza passare dalla cucina. Viceversa, verrà chiusa la porta finestra della cucina, adiacente. Non avevo chiesto l'autorizzazione dell'assemblea perché avevo trovato sentenza di cassazione che dichiaravano il mio diritto ad effettuare queste modifiche. Pensavo inoltre di presentare la variazione alla DIA proma della dichiarazione di fine lavori.
L'amministratore mi ha telefonato dicendo che vuole la DIA, una dichiarazione che non si toccano muri portanti e vuole richiedere l'autorizzazione in sede di assemblea. Che faccio? Grazie a chi mi risponderà.
Maddimicol
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 17:06
    Sai bene che ne abbiamo parlato tante volte e tante volte ho inserito precise sentenze di Cassazione.

    Hai diritto di usare il muro perimetrale (portante) per effettuare le modifiche che ritieni necessarie, devi naturalmente ottenere l'assenso tramite Dia.

    L'amministratore ha il diritto di "controllare" la Dia (andandosela a vedere presso l'ufficio edilizia del comune, non da te), ed eventualmente controllare che il lavoro in oggetto non provochi danneggiamenti alle parti comuni condominiale.

    Come sempre facciamo su questo forum, ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

  • maddimicol
    Maddimicol Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 09:13
    Grazie allo staff per la risposta.
    Comunque, provo per educazione e quieto vivere a chiedere l'autorizzazione in assemblea, riservandomi di tirare fuori le sentenze solo se dovessero farmi dei problemi. Ho accennato all'amministratore delle suddette sentenze, ma mi ha ribadito che voleva una dichiarazione del progettista ed una formale richiesta, anche perché a Torino, per richiedere variazioni alla DIA, vogliono comunque l'autorizzazione dell'assemblea condominiale...
    Comunque, ho avuto proprio difficoltà a trovare l'argomento già trattato, forse sbaglio ad inserire le parole chiave.
    Grazie ancora.
    Maddimicol

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI