menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-15 09:13:00

Sostituzione porta finestra con finestra

Maddimicol
login
14 Aprile 2008 ore 13:49 2
Buongiorno a tutti,
questo di sicuro non è un argomento nuovo ma dopo aver visto un po' di pagine (due situazioni erano analoghe alla mia ma non avevano risposta) e non aver trovato soluzione, ve la ripropongo.
Sto ristrutturando un appartamento in condominio su due piani. Dal piano terreno si accede ad un giardino in uso esclusivo. Dopo aver presentato la DIA, al mio architetto è venuto in mente di modificare una finestra, nel locale lavanderia, in porta finestra, in modo da poter stendere direttamente senza passare dalla cucina. Viceversa, verrà chiusa la porta finestra della cucina, adiacente. Non avevo chiesto l'autorizzazione dell'assemblea perché avevo trovato sentenza di cassazione che dichiaravano il mio diritto ad effettuare queste modifiche. Pensavo inoltre di presentare la variazione alla DIA proma della dichiarazione di fine lavori.
L'amministratore mi ha telefonato dicendo che vuole la DIA, una dichiarazione che non si toccano muri portanti e vuole richiedere l'autorizzazione in sede di assemblea. Che faccio? Grazie a chi mi risponderà.
Maddimicol
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 17:06
    Sai bene che ne abbiamo parlato tante volte e tante volte ho inserito precise sentenze di Cassazione.

Hai diritto di usare il muro perimetrale (portante) per effettuare le modifiche che ritieni necessarie, devi naturalmente ottenere l'assenso tramite Dia.

L'amministratore ha il diritto di "controllare" la Dia (andandosela a vedere presso l'ufficio edilizia del comune, non da te), ed eventualmente controllare che il lavoro in oggetto non provochi danneggiamenti alle parti comuni condominiale.

Come sempre facciamo su questo forum, ecco i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

• maddimicol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 09:13
    Grazie allo staff per la risposta.
    Comunque, provo per educazione e quieto vivere a chiedere l'autorizzazione in assemblea, riservandomi di tirare fuori le sentenze solo se dovessero farmi dei problemi. Ho accennato all'amministratore delle suddette sentenze, ma mi ha ribadito che voleva una dichiarazione del progettista ed una formale richiesta, anche perché a Torino, per richiedere variazioni alla DIA, vogliono comunque l'autorizzazione dell'assemblea condominiale...
    Comunque, ho avuto proprio difficoltà a trovare l'argomento già trattato, forse sbaglio ad inserire le parole chiave.
    Grazie ancora.
    Maddimicol

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI