• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-15 09:13:00

Sostituzione porta finestra con finestra

Maddimicol
login
14 Aprile 2008 ore 13:49 2
Buongiorno a tutti,
questo di sicuro non è un argomento nuovo ma dopo aver visto un po' di pagine (due situazioni erano analoghe alla mia ma non avevano risposta) e non aver trovato soluzione, ve la ripropongo.
Sto ristrutturando un appartamento in condominio su due piani. Dal piano terreno si accede ad un giardino in uso esclusivo. Dopo aver presentato la DIA, al mio architetto è venuto in mente di modificare una finestra, nel locale lavanderia, in porta finestra, in modo da poter stendere direttamente senza passare dalla cucina. Viceversa, verrà chiusa la porta finestra della cucina, adiacente. Non avevo chiesto l'autorizzazione dell'assemblea perché avevo trovato sentenza di cassazione che dichiaravano il mio diritto ad effettuare queste modifiche. Pensavo inoltre di presentare la variazione alla DIA proma della dichiarazione di fine lavori.
L'amministratore mi ha telefonato dicendo che vuole la DIA, una dichiarazione che non si toccano muri portanti e vuole richiedere l'autorizzazione in sede di assemblea. Che faccio? Grazie a chi mi risponderà.
Maddimicol
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 17:06
    Sai bene che ne abbiamo parlato tante volte e tante volte ho inserito precise sentenze di Cassazione.

Hai diritto di usare il muro perimetrale (portante) per effettuare le modifiche che ritieni necessarie, devi naturalmente ottenere l'assenso tramite Dia.

L'amministratore ha il diritto di "controllare" la Dia (andandosela a vedere presso l'ufficio edilizia del comune, non da te), ed eventualmente controllare che il lavoro in oggetto non provochi danneggiamenti alle parti comuni condominiale.

Come sempre facciamo su questo forum, ecco i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

• maddimicol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 09:13
    Grazie allo staff per la risposta.
    Comunque, provo per educazione e quieto vivere a chiedere l'autorizzazione in assemblea, riservandomi di tirare fuori le sentenze solo se dovessero farmi dei problemi. Ho accennato all'amministratore delle suddette sentenze, ma mi ha ribadito che voleva una dichiarazione del progettista ed una formale richiesta, anche perché a Torino, per richiedere variazioni alla DIA, vogliono comunque l'autorizzazione dell'assemblea condominiale...
    Comunque, ho avuto proprio difficoltà a trovare l'argomento già trattato, forse sbaglio ad inserire le parole chiave.
    Grazie ancora.
    Maddimicol

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI