• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-05-13 10:06:16

Sostituzione porta d'ingresso da capitolato


Alessandra_pruneri
login
20 Aprile 2005 ore 09:41 13
Buongiorno a tutti, il mio è un problema un po' lungo da spiegare ma spero di ricevere qualche risposta in merito (anche se l'impresa mi dice che non si può fare nulla).

A dicembre ho bloccato un appartamento al piano terra in un residence di 28 appartamenti (14 al piano terra e 14 al primo piano) in mano ad una cooperativa. Nel capitolato che mi è stato consegnato c'era come descrizione PORTONCINO BLINDATO CON CONTROTELAIO IN ACCIAIO e quindi essendo di capitolato avrebbero dovuto mettermi questo. Dico avrebbero poichè ad inizio aprile parlando con l'agenzia che ha fatto da tramite per la vendita mi dicono che hanno cambiato ed ora mettono una porta finestra con persiane all'entrata al posto del portoncino e che dicono di avermi avvisato (così non è). Ieri fissiamo un appuntamento in cantiere con tutti gli intermediari (agenzia, cooperativa, impresa e architetto) e mi vengono a dire che nel progetto vero e proprio il portoncino blindato non c'è mai stato e che è stata una dimenticanza della cooperativa non avvisarmi (sottolineo che dalla proposta di acquisto io ho visto il geom.della cooperativa 4 volte e sempre si è dimenticato di dirmi del portoncino omettendo questa cosa). Fatto sta che dicono che per legge deve entrare la luce nella casa e che quindi non hanno mai approvato questa porta blindata e mi chiedo: IO HO COMPRATO UNA CASA CON UN CAPITOLATO IN CUI C'ERA SCRITTO PORTONCINO BLINDATO. Cosa posso fare? Per legge loro dicono niente perché non posso cambiare il portoncino ma io ho comprato qualcosa che non c'era. Avendo in mano il capitolato cosa posso fare?
Spero mi possiate aiutare ...
In anticipo ringrazio!

Alessandra
  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2005, alle ore 15:09
    Mi è appena capitata una cosa simile, è vero per legge non puoi fare niente! l'unica cosa è incavolarti con loro e stressarli fino a che non ti concedono un abbuono ad esempio il pagamento da parte loro di un po di spese che avresti dovuto sostenere per materiale extracapitolato. Non sarà molto ma almeno l'orgoglio rimane intatto (non ripaga di certo il torto subito ma se riesci ... come si dice da noi: piuttosto che niente è meglio piuttosto)
    ... in bocca al lupo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2005, alle ore 10:08
    Ciao... non immagini quanto stanca sono io di questi geometri/architetti... finalmente tra un mese ho il rogito!!!
    Ad ogni modo mi è successa una cosa simile.
    Dunque:
    1) richiedi un preventivo tra i due portoncini. Se quello che ti mettono su costa MENO di quello previsto a capitolato, sono obbligati a rimborsare la differenza.
    2) Se loro non ti hanno avvisato di questa modifica (e lo devono fare x iscritto) allora tu hai la facoltà di non volere più l'appartamento e sono obbligati a restituire la caparra e volendo con penale..

    Buona Fortuna

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2005, alle ore 13:49
    Purtroppo non penso che si possa esigere la differenza di prezzo perche' anch'io mi ero informata sulla questione " e se ti danno di meno di quello che ti hanno promesso?" La risposta anche dei consulenti che i miei conoscono è stata la stessa: se la cooperativa ti ha messo ad esempio una porta che costa di meno (del tipo hanno promesso una blindata e invece è normale) allora puoi esigere la differenza ma se l'imposizione viene dal comune non puoi esigere niente al massimo puoi chiedere! Il discorso non e' la porta ma è la luce! Purtroppo le cooperative, ma anche aziende non si preoccupano tanto di noi che compriamo ma di fare i numeri mentre noi che magari è la ns prima casa che stiamo acquistando con tanto sacrificio non contiamo niente Per cui ti danno una planimetria e poi la portano al comune e se non l'approva non te lo dicono! E magari tu hai firmato tutte le planimetrie e ti dicono che non conta niente!!!! (Perché loro non centrano è colpa del comune, magari ti dicono anche che a loro il cambiamento non conviene perché devono ridisegnare le carte etc.) E tu che fai sacrifici e che hai già sognato la tua casa ?
    Scusate il mio sfogo! che rabbia!!!

  • alessandra_pruneri
    Alessandra_pruneri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2005, alle ore 09:34
    Grazie mille... comunque loro dicono che una SEMPLICE porta finestra con persiane (quella che mi hanno messo) costa molto ma molto di più del portoncino. Guardate, mi stanno facendo impazzire comunque al momento del pagamento finale vedremo cosa detrarre dall'importo. L'agenzia mi ha detto che alla fine dovranno farci uno "sconto" per questo inconveniente, visto che non è il primo.
    Adesso vorrei chiedere ad una mia amica architetto di fare una piccola prova per vedere se effettivamente c'è il problema della luce.

    Non è bello essere al primo piano ed avere una porta finestra come porta d'entrata!

    GRAZIE DELLE CONSULENZE... SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA, VERO???

  • alessandra_pruneri
    Alessandra_pruneri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2005, alle ore 09:35
    Grazie mille... comunque loro dicono che una SEMPLICE porta finestra con persiane (quella che mi hanno messo) costa molto ma molto di più del portoncino. Guardate, mi stanno facendo impazzire comunque al momento del pagamento finale vedremo cosa detrarre dall'importo. L'agenzia mi ha detto che alla fine dovranno farci uno "sconto" per questo inconveniente, visto che non è il primo.
    Adesso vorrei chiedere ad una mia amica architetto di fare una piccola prova per vedere se effettivamente c'è il problema della luce.

    Non è bello essere al primo piano ed avere una porta finestra come porta d'entrata!

    GRAZIE DELLE CONSULENZE... SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA, VERO???

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2005, alle ore 10:15
    STO IMPAZZENDO ANCH'IO SI SPERA SOLO CHE ARRIVI PRESTO IL MOMENTO DEL ROGITO E CHE NON CI SIANO PROROGHE, MA ANCHE QUESTO NON E' UN SOLLIEVO SOPRATTUTTO SE I LAVORI NON SONO ANCORA FINITI COME E' CAPITATO AD UNA MIA AMICA!
    VISTO CHE TUTTI CE LA FANNO PERCHE' NON DOVREMMO ANCHE NOI?

  • alessandra_pruneri
    Alessandra_pruneri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2005, alle ore 10:25
    Pensa che la casa me la dovrebbero consegnare verso ottobre 2005 ed il rogito andrebbe a dicembre 2005 o anche a gennaio 2006!
    Adesso devo controllare se mi hanno messo i serramenti che ho scelto io e ci sono un mucchio di cose da fare, ma ho sempre paura che cerchino di fregarmi.
    Essendo magari una coppia di ragazzi di 24 anni loro pensano di poterci "fare su" come vogliono e alla fine ce la fanno! Dobbiamo tenero duro!

    Ciao

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2005, alle ore 13:12
    ANCHE LA MIA CONSEGNA E' FINE 2005, E SOLO CHE RITARDINO UN PO ... CHISSA QUANDO SARA' IL ROGITO (PS LA MIA AMICA SE L'E' FATTO FARE LOSTESSO ANCHE SE NON L'HANNO FINITA!!! DALTRONDE ERANO PASSATI 4 MESI DALLA CONSEGNA CITATA SULLE CARTE)
    COMUNQUE TI CAPISCO BENISSIMO PERCHE' ABBIAMO 25 E 24 ANNI E L'ASPETTO DI RAGAZZINI, CREDO PROPRIO CHE PENSINO CHE NON SAPPIAMO NIENTE DELLA VITA (FORSE CI PARAGONANO A POLLI DA SPENNARE , GIOVANI E INIORANTI). ME NE SONO ACCORTA QUANDO HO FERMATO LA CASA PER UNA SETTIMANA (PRIMA DI COMPRARLA) E QUANDO SONO TORNATA CON I MIEI PER ACQUISTARLA MI AVEVANO DETTO CHE ERANO IN TRATTATIVE CON UN'ALTRO E SE POTEVO PRENDERE LA CASA ACCANTO, IO HO RISPOSTO VEDA LEI SE E' COSI' DI PAROLA .... , ALLA FINE LA CASA ACCANTO LA PRESA L'ALTRO! SAREMO GIOVANI MA STUPIDI NO! IN PIU SIAMO MOLTO PIU COMBATTIVI! IL TEMPO PASSA E PASSERA' ANCHE QUESTA. CORAGGIO!

  • alessandra_pruneri
    Alessandra_pruneri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2005, alle ore 09:18
    Guarda, noi abbiamo visto la casa a novembre 2004 e anche se la proposta d'acquisto è stata fatta il 16/12/04 e il compromesso il 22/01/05 avevamo richiesto di fare alcune modifiche (es. sostituzione porta cucina normale con una porta a soffietto a filo con la parete).

    Ci credi che mi hanno chiamato per farmi vedere la modifica eseguita, mi avevano collocato la porta soffietto in mezzo alla parete? I furbi non hanno bloccato i lavori e sono andati avanti, quindi nel pezzo di parete che andava bucato hanno collocato i fili elettrici della luce e del telefono. Io ho fatto spostare tutto e per principio i ?150,00 richiesti non glieli do nemmeno fra 100 anni. Non sono i ?150,00 ma con tutte le spese che ci sono non vedo perché se ne devono approfittare così!

    Avremo 24 anni ma se ci stiamo comprando una casa è perché abbiamo la testa sulle spalle, non è vero?

    Fatti sentire!!!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2005, alle ore 11:25
    A volte quando entro in quella casa mi viene da ridere, ma non certo dalla felicità, solo per non piangere!!! me ne sono capitate di tutti i colori (compresi quelli fluorescenti!!!!) prese che sarebbero finite nel box doccia (hanno sbagliato le misure!), muretti per il wc (che purtroppo uno ho dovuto lasciare) perche' dovevano tutelarsi dal possibile rumore con il prossimo vicino e questi non c'erano nella planimetria, perdita di spazio nel giardino (per colpa del comune)perché già non sono abbastanza piccoli quelli che ti danno!!! perdita di1 metro quadrato di una stanza ma dicono che è poco (daltronde non è loro la casa) e per terminare (magari! visto che ne vedremo ancora delle belle; si fa per dire)la costruzione di un muro nel sottoscala che non c'era nel progetto! Quando l'ho visto ho riso e ho detto: cos'è questa roba? e loro: visto che esteticamente ci piaceva di piu' e gli altri l'hanno voluto abbiamo pensato ... La mia risposta è stata: bene a me non piace toglietelo subito (ma avrei voluto dire che non dovevano pensare!quello era il problema)e in piu il mio cane che speriamo duri fino ad allora dorme nel sottoscala!!! e loro: se lo sapevamo ... (cosi' ho pensato: guarda a te se devo anche raccontare i miei fatti personali altrimenti non costruiscono come pare a me...)
    Mi ripeto sempre che ce la faremo ma a volte vorrei vendere giu' tutto o addirittura mi pongo il problema se ho fatto bene a prendere una casa da costruire!
    Le tue parole e sapere che non siamo le uniche almeno mi danno la forza di combattere anche quando li manderei a ....
    Scusate ma un po di sfogo ci vuole (beh questo non era solo un po!)
    Ciao e coraggio a tutti mille volte! (me lo ripeto pure a me stessa)

  • alessandra_pruneri
    Alessandra_pruneri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2005, alle ore 13:09
    Anche a me fa "piacere" sapere che altre persone sono nel mio stesso stato e che quindi ci possiamo sfogare a vicenda.
    Sono curiosa di risentirci a casa ultimata!

    E ci penso anche 1000 volte al giorno di vendere tutto perché mi hanno preso in giro, poi guardo il mio fidanzato e vedo i sacrifici che abbiamo fatto e dico: PERCHE' DALLA VINTA A LORO? E COSì NOI DOBBIAMO SOLO ROMPERE e ci ascolteranno prima o poi!

    Saluti e sentiamoci, ok???

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2005, alle ore 16:19
    OK ALLA PROSSIMA! E SPERIAMO NON SIA PER UNO SFOGO MA PER LA FINE DELLA NOSTRA DISPERAZIONE ... IL ROGITO!

    SALUTONI E SPERO A PRESTO (RIF. ULTIMA PAROLA SOPRA CITATA).

  • alessandra_pruneri
    Alessandra_pruneri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 10:06
    Cara, vai a leggere il mio ultimo argomento... me ne hanno combinata un'altra e sono ancora pià arrabbiata!
    150,00 ? di qui, 160 ? di là e alla fine ecco come ci guadagnano le imprese... sulla pelle di noi umili operai che cerchiamo di costruirci qualcosa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI