• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-28 20:21:53

Sopraelevazione in condominio


Emmasofia
login
22 Gennaio 2011 ore 12:39 9
Sono proprietaria di un appartamento in condominio costituito da due corpi. Uno di 5 piani con 15 condomini, uno di 1 piano con un solo condomino. Quest'ultimo ha annunciato la volontà di voler sopraelevare.

L'amministratore dice che non si può far nulla, io però la penso diversamente:

nel regolamento condominiale (contrattuale) è fatto esplicito divieto di erigere nuove costruzioni che arrechino danno economico

un eventuale inalzamento mi limiterebbe una spettacolare vista lago con evidente riduzione del valore del mio immobile.

Se anche il vicino avesse ragione, la cubatura alla quale ha diritto è calcolata sulla base di quella della sua unità o di tutto il condominio?

Grazie mille

Emma
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 13:18
    La nuova cubatura disponibile per il vostro edificio la puoi conoscere solo presso l'ufficio edilizia del tuo comune.

    Se non vi è un diritto già "sancito" nel regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito, il proprietario che intende sopraelevare dovrà comunque ottenere il consenso del condominio; bisogna comunque tenere conto della struttura portante dell'edificio, dello stravolgimento del decoro architettonico complessivo, ecc.

    Ho riassunto tutto ciò che bisogna sapere in merito al "solito" ink:

    http://www.condomini.altervista.org/Sopraelevazione.htm

    Come hai potuto leggere, tieni conto dell'indennità che il "sopraelevatore" dovrà versare al condominio, l'esperienza insegna che è piuttosto "salata".

  • emmasofia
    Emmasofia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 13:34
    Grazie,

    nessun tipo di indennizzo potrebbe ripagarmi della vista persa.

    Quello che non ho capito è se anche il proprietario dell'ultimo piano avesse il diritto di alzare il tetto sulla base di cosa calcola la cubatura, quella residua del condominio (dovedo però avere l'autorizzaione dell'assemblea ad usarli)?

    Il condominio è fatto di due palazzine, una di 5 piani nella quale sono io e una di un piano abitata unicamente da chi vuole fare il sopralzo. Se usasse la cubatura del condominio ho paura che possa alzare di svariati piani!

    O potrebbe usare solo il piano casa, ampliando del 20% i mc del su appartamento?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 21:04
    La Sua tutela, oltre che alla mera lesione del decoro architettonico, potrebbe anche radicarsi avanti il TAR competente, rispetto all'altrui iniziativa edilizia, per affievolimento del diritto soggettivo (di proprietà e godimento del bene). Il piano casa, ed i riflessi sulla cubatura, vanno valutati rispetto alla realtà locale, ed alla normativa regionale.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 21:30
    ..... Il condominio è fatto di due palazzine, una di 5 piani nella quale sono io e una di un piano abitata unicamente da chi vuole fare il sopralzo. Se usasse la cubatura del condominio ho paura che possa alzare di svariati piani!...
    Potrà innalzare solo per la cubatura disponibile per il "proprio" edificio o comunque del 20% (in casi particolari del 30%) come indicato nel piano casa.

    Nessuna indennità di sopraelevazione vi spetta in quanto non siete proprietari di unità immobiliari sottostanti il piano di sopraelevazione.

    Potrete contestare eventualmente l'opera se vi sentirete lesi dal rispetto delle distanze o dal diritto al "panorama".

    Dalla tua descrizione dei due edifici, appare ovvio che quello di 5 piani sovrasta notevolmente quello da un piano, potrebbero sentirsi lesi solo coloro che stanno ora all'altezza del prospiciente, mi sembra proprio il tuo caso.

    Prendi quindi in considerazione il diritto al panorama.

    Ho in archivio parecchie sentenze di Cassazione andate a buon fine per coloro che hanno ricorso vantando il citato diritto.

  • emmasofia
    Emmasofia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 07:19
    Grazie mille

    per quanto riguarda il diritto al panorama ho paura che potrei oppormi in tal senso solo se il vicino commettesse un abuso, non se l'opera gli è stata autorizzata dal comune. Comunque mi interessa poco un eventuale risarcimento.

    Io speravo nel fatto che avendo il regolamento condominiale (contrattuale) una clausola che vieti la costruzione di qualsiasi genere che alteri l'estetica del condominio o che comunque arrechi danni, la cosa non dovesse neanche partire. Cosa ne dite?

    L'amministratore dice che l'inquilino può fare quello che vuole. Peccato che quanche settimana fà ho visto l'amministratore prendere le misure; mi sbaglierò ma magari vuole seguire lui l'ampiamento....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 14:22
    I sospetti sull'amministratore vanno vagliati, ovviamente. Per quanto concerne le verifiche del Comune, ente locale competente sulla regolarità delle iniziative edilizie (DPR 380/2001 in primis), fanno sempre salvi gli eventuali diritti dei terzi quale Lei nella fattispecie: i terzi, da parte loro, hanno l'onere d'attivarsi per radicare la tutela del caso, rispetto al o ai diritti sottesi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Gennaio 2011, alle ore 15:51
    Occhio che non è la sopraelevazione che lede l'estetica. ma come è fatta questa sopraelevazione: se esteticamente sta bene, non vedo problemi. Ma se ad es. fa le facciate a specchio su un edificio storico è ovvio che lede l'estetica. In più l'esteticamente bello o brutto lo stabilisce il giudice, non certo i condomini, quindi se vi ritenete lesi nell'estetica del lotto dovreste citarlo. Considera inoltre che non è la vostra palazzina, quindi la vedo dura.
    Secondo il codice civile lui può sopraelevare indennizzazndo chi sta sotto: siccome sotto non ha nessuno, nessuno deve essere indennizzato.
    Se rispetta le distanze dai confini e dalle pareti finestrate e non, compresa la tua, non hai nemmeno titolo per dire che ti offusca la luce e la vista lago: è come se nei terreni davanti a te nessuno può costruire anche se sono edificabili perché ti nasconde il lago...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Gennaio 2011, alle ore 19:40
    ... Se rispetta le distanze dai confini e dalle pareti finestrate e non, compresa la tua, non hai nemmeno titolo per dire che ti offusca la luce e la vista lago: è come se nei terreni davanti a te nessuno può costruire anche se sono edificabili perché ti nasconde il lago...Desenzano del Gada, hotel 4 stelle, ottiene il permesso alla sopraelevazione di un piano.

    I lavori vengono iniziati ed il grezzo finisce in pochissimi giorni.

    A circa 50 mt di distanza, all'ultimo piano di uno splendido condominio vive un "avvocato", la sopralevazione in oggetto modifica totalmente il panorama e toglie la vista lago all'avvocato.

    Ricorso, dopo circa 6 mesi l'avvocato può nuovamente vedere il lago come in origine.
    La sopraelevazione è stata rimossa.

    Forse perché colui che ha presentato ricorso era un ... avvocato?

    I luoghi sono ancora lì da vedere! (compreso l'hotel da ripristinare)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Gennaio 2011, alle ore 20:21
    Pur trattandosi di materia abbastanza spinosa, e potenzialmente foriera di ampio contenzioso, non è rilevabile nè un flusso poderoso di casistica, nè un orientamento consolidato: il motivo, a mio avviso, sta nell'istruttoria non sempre agevole.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI