• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-30 22:45:21

Soffitta e sottotetto di proprieta delucidazioni.


Max90payne
login
30 Luglio 2008 ore 17:34 5
Salve !!!

Innanzi tutto un saluto !!

Scrivo questo mio primo post per chiedere delle delucidazioni.

Sono proprietario di un appartamento sito al PIANO SOTTOTETTO.

Dal LIBRO FONDIARIO di BRUNICO (qui da noi in provincia di BZ esiste il libro fondiario...) sono possessore di:

AL PIANO SOTTOTETTO: 1 corridoio,1 soggiorno, 3 stanze,1 cucina,1 bagno, 1 WC, 2 SOTTOTETTI, 2 balconi;

PIANO SOFFITTA: 1 SOFFITTA.


Preciso che nelle PARTI COMUNI del condomio non viene citato in nessun modo il PIANO sottotetto e tanto meno la soffitta.

La mia domanda è SONO PROPRIETARIO DELLA SOFFITTA E DEL SOTTOTETTO ?

Se sì devo garantire il passaggio per accedere al tetto per i lavori ordinari e la manutenzione ?

Vi porgo questa domanda perché la mia vicina per accedere alla sua parte di SOFFITTA, che non è in comune con la mia parte infatti il tutto è delimitato da mura appunto per delimitare le due proprietà, ha una scala con botola nel suo corridoio.

Io invece ho la BOTOLA appena fuori l'ingresso di casa...sul pianerottolo !!

E' normale una cosa del genere ?

POTREI CHIUDERE e fare una nuova scala direttamente all'interno del mio appartamento ?

Imoltre essendo la soffitta ancora allo stato GREZZO posso effettuare dei lavori al fine di poterla utilizzare ?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione della mia domanda.

Max
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 17:58
    Se La tua documentazione rogitale dispone la tua proprietà anche per la soffitta, ne avrai l'uso esclusivo.

    Il fatto però che esista una botola per l'accesso alla soffitta stessa e quindi al tetto dalle scale comuni implica una servitù di passaggio a favore del resto del condominio che tu non puoi eliminare senza il consenso "all'unanimità".

    La chiusura della botola dovrà quindi avvenire dopo una deliberazione condominiale non a maggioranza bensì all'unanimità.

    Prova a fare gli opportuni passi col condominio e vedi le reazioni.

  • max90payne
    Max90payne Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 18:09
    Se La tua documentazione rogitale dispone la tua proprietà anche per la soffitta, ne avrai l'uso esclusivo.

    Il fatto però che esista una botola per l'accesso alla soffitta stessa e quindi al tetto dalle scale comuni implica una servitù di passaggio a favore del resto del condominio che tu non puoi eliminare senza il consenso "all'unanimità".

    La chiusura della botola dovrà quindi avvenire dopo una deliberazione condominiale non a maggioranza bensì all'unanimità.

    Prova a fare gli opportuni passi col condominio e vedi le reazioni.

    Ciao !!

    Quindi è come pensavo per il fatto della proprietà esclusiva...avevo solo dei dubbi per via della botola nel giroscale.....

    Quindi per i lavori sono fatti miei ma devo cmq garantire il famoso passaggio......in sostanza spostando la botola all'interno dell'apartamento DEVO cmq garantire il passaggio per il tetto....giusto ?

    Grazie Mille !!

    Max

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 18:50
    Innanzitutto non puoi modificare unilateralmente una parte comune pregiudicandone il completo godimento o limitandolo, il 1102 parla chiaro.

  • max90payne
    Max90payne Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 19:21
    Innanzitutto non puoi modificare unilateralmente una parte comune pregiudicandone il completo godimento o limitandolo, il 1102 parla chiaro.

    Ciao !!

    Del fatto di chiudere la botola sita nel giro scale ne ho già discusso in sede di riunione condominiale.....

    Sono tutti d'accordo....anche perché la botola non è chiusa in nessun modo ed entrando in soffitta dal lucernario è un attimo piombare in casa mia....qui c'entra anche una questione di SICUREZZA mia e della mia famiglia...

    Max

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 22:45
    Se tutti gli altri condómnini sono d'accordo, approfittane!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI