• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-14 09:44:22

Situazione difficile


O_belix
login
13 Aprile 2011 ore 15:57 5
Nel 2006 acquisto una villetta a schiera in una cooperativa all' interno di un complesso condominiale.
La cooperativa si dimotra inadempiente in alcune cose
e riusciamo a rogitare nel 2009 dopo diverse peripezie, trascinandoci in alcuni appartamenti perdite, muri che si
scrostano ed infine non abbiamo ancora l' abitabilità.
Per riucire a rogitare in misura diversa abbiamo dovuto prestare dei soldi alla cooperativa. (che non avremo mai indietro=
Le mie spese condominiali reali, fra acqua, riscaldamento (teleriscaldamento), parti comuni, si attestano a consuntivo intorno ai 2500/3000 euro l' anno e sono a credito verso il condominio di 1.500 euro.
Tuttavia mi trovo a pagare spese che variano dai 4.500 euro ai 5.500 euro l' anno, perché ci sono dei lavori straordinari essenziali da fare, in quanto la cooperativa
non gli ha terminati e sempre la cooperativa che è proprietaria di 5 appartamenti
invenduti non paga le spese condominiali e sono costi che si addossano in millesimi i condomini, ed avendo una villetta sono tanti.
Ovviamente il mio credito verso il condominio aumenta ed io continuo a pagare di più.
Infine mi trovo a pagare i danni della facciata degli appartamenti, ma se fosse il contrario nulla perché è una villetta.
Alcuni condomini non dicono nulla ( e non si capisce il perché), altri invece perché diversamente da me sono ancora soci, e la cooperativa ha molti millesimi nel voto, quindi c'è un amministratore di parte che può fare ingiunzioni a me e ed altri se non pago le spese, ma non fa nulla nei confronti della cooperativa perché "non ha soldi per pagare".

Sono in una situazione dove non posso vendere perché ci smenerei troppo, per colpa del mercato, per colpa di quello che ho pagato in più per riuscire a rogitare, per il fatto che la casa non ha l' abitabilità e per via di questa situazione non ostante sia un immobile ben tenuto e ben curato, e poi anche perché non voglio cambiare ancora casa.

Non c'è niente che si possa fare rivolgendosi ad un legale o qualche associazione? Essendo soluzione indipendente, se mi stacco dal riscaldamento
con nuova legge, non posso essere escluso dal condominio, o devo pagare perché
sono sempre parte di esso?

La situazione è tragica, perché non so più che fare e mi preso dentro una specie di truffa, oltre al fatto che mi sembra di andare tutti i giorni al lavoro per regalare soldi a questa gente.

Grazie a chi mi risponderà!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 20:26
    Buonasera, la situazione non è simpatica, effettivamente. Per accertare la disciplina applicabile, sa dirCi a quando risale il titolo edilizio (permesso di costruire)?

  • o_belix
    O_belix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 20:49
    Il permesso edilizio risale al 2004, comunque non sono più socio della cooperativa e ho rogitata da più di un anno (non quindi passibile di revocatoria perché prima casa)
    Il problema rimangono le spese condominiali (perché ci abito e devo vivere con i soldi che guadagno) e tutti gli annessi e connessi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 21:14
    La data esclude che si possa applicare il D. Lgs. 122/2005. Comunque, la cooperativa è morosa, ma non decotta, se possiede ancora degli immobili...

  • o_belix
    O_belix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 08:13
    La cooperativa ha venduto 2 apparamenti l' anno scorso non è morosa, sopravvive perché deve pagare il finanziamento alla banca ed inoltre ha degli immobili in proprietà al 30% il 70% è ipotecato dalla banca e dei box in completa proprità.
    Diciamo che non ha soldi per completare i lavori, ma ne ha per le tasche degli amministratori.... e dirige l' orchestra all' interno del condominio e noi stiamo a guardare...
    Per questo mi chiedo non ostante la situazione di condomini di parte, o che stanno solo a guardare se posso muovermi in qualche modo per salvaguardare la mia posizione o più che altro non pagare quello spese ingiuste e "rubate".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 09:44
    Se Lei è in credito verso il Condominio, potrebbe opporre in compensazione quanto Le spetta. L'amministratore potrebbe essere revocato, sussistendone i presupposti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI